Dalle Fondazioni quasi 50 Mln per non profit e sanità

Il giorno 7 marzo La fondazione Cariplo ha lanciato un fondo speciale da 2 milioni di euro per aggregare risorse a favore dei servizi alle persone più fragili, sostenendo le associazioni e gli enti non profit che, a seguito dalle misure di contenimento del Covid19, stanno subendo contraccolpi gravi.
Tra le tante realtà economiche in diffcoltà in questo periodo, ci sono anche moltissime realtà del Terzo settore e organizzazioni di volontariato che stanno vivendo gravi disagi, che possono mettere a rischio l'erogazione di servizi. E' urgente convogliare risorse e promuovere attenzione nei confronti di quelle organizzazioni, associazioni ed enti che forniscono servizi alle famiglie o contribuiscono in modo fondamentale nella gestione di luoghi significativi per la comunità.
Ma è tutta la geografia delle Fondazioni ex bancarie ad aver risposto presente. Con interventi locali, ma anche con un'iniziativa di sistema promossa dall'Acri, l'associazione delle fondazioni e delle casse di risparmio.

 

Sono dunque 41,8 i milioni di euro stanziati dalle singole Fob in favore dell'assistenza sanitaria e delle organizzazioni del Terzo settore. Una cifra importante. Sono 5 anche i milioni messi sul piatto da Acri, che il 18 marzo ha lanciato un Fondo di garanzia rotativo a sostegno delle esigenze finanziarie delle organizzazioni di Terzo settore.
La dotazione iniziale, eventualmente integrata da ulteriori contributi volontari da parte di singole Fondazioni, grazie all'effetto leva potrà mobilitare diverse decine di milioni di euro a sostegno delle esigenze finanziarie delle organizzazioni di Terzo settore in modo che anche in questo periodo di fortissima tensione possano contare sulla liquidità necessaria.

Acri ha anche previsto di affancare al Fondo di garanzia un fondo di copertura di 500mila euro, che consentirà di abbattere, sino ad esaurimento, gli oneri finanziari del primo ciclo di erogazione del plafond. E' un momento drammatico per tutto il Paese, ma anche per il non profit, per questo c'era bisogno di mettere in moto uno strumento agile, in grado di essere operativo nel più breve tempo possibile.