PNRR Parchi e Giardini Storici

Bottega del Terzo Settore è stata coinvolta all’interno del progetto in risposta al Bando PNRR Parchi e Giardini Storici con l’obiettivo di rendere partecipe la comunità locale alla rinascita del parco storico.

Grazie alle sue competenze di facilitatrice di comunità Bottega contribuirà all’attivazione e al coinvolgimento di enti territoriali nel percorso di valorizzazione del Parco e Giardino Storico del Borgo Seghetti Panichi.

Nello specifico, l’attività riguarderà il coinvolgimento e l’attivazione di organizzazioni del Terzo Settore associate a Bottega, diverse per forma giuridica e ambito di operatività, operanti sul territorio piceno, interessati a cogliere l’opportunità di contribuire a rigenerare un luogo storico come “spazio di comunità” attraverso iniziative di manutenzione, gestione e valorizzazione del Giardino Storico.

I Soci di Bottega potranno includere il Parco e Giardino Storico tra le location in cui realizzare le proprie attività e/o servizi, in un’ottica di integrazione e interconnessione con gli altri soggetti coinvolti. Inoltre, saranno intercettati altri attori della comunità che pensiamo possano essere interessati a prendere parte al processo rigenerativo (ad esempio istituti scolastici, enti pubblici, imprese, cittadini).

Bottega supporterà i processi collaborativi e la costruzione di reti tra i soci attivati e gli altri soggetti, mediante la facilitazione di tavoli di lavoro che consentirà, da un lato, di orientare il dialogo verso lo sviluppo di una rete di enti in grado di funzionare in maniera autonoma e sostenibile nel futuro e, dall’altro, di offrire un contesto fertile per la co-creazione di attività integrate.