Community Power Program

COMMUNITY POWER PROGRAM

Un percorso formativo lento per conoscere, sperimentare e acquisire stili di leadership in grado di immaginare, progettare e gestire comunità più consapevoli, più inclusive e più resilienti.


PERCHÉ ISCRIVERSI:

  • Vivrai un’esperienza formativa che offre opportunità di rete con professionisti motivati che lavorano nel terzo settore, e da altri settori che insistono nell’ecosistema del territorio, con formatori ed esperti che realizzano progetti di innovazione sociale in tutta Italia.
  • Potresti avere l’opportunità di co-creare un nuovo progetto o di realizzare un sogno nel cassetto con il supporto di altri.
  • Potrai acquisire consapevolezza di te stesso/a e dei tuoi stili di leadership che porti con te sul lavoro. Ti renderà consapevole del tuo “potere” nel tuo ambiente di lavoro per cui a tua volta sarai in grado di condurre la tua organizzazione non profit, già meritevole di stima,  a ricevere maggiore fiducia anche agli occhi dei potenziali donatori (filantropi, enti pubblici, etc).
  • Acquisirai un metodo per la costruzione di business progettuale e avrai modo di testarlo su una serie di tematiche salienti, lavorando a stretto contatto con una rosa di esperti imprenditori sociali da tutta Italia e in ambito internazionale.
  • Avrai l’opportunità di presentare un’idea progettuale al prossimo grande evento di fine anno promosso da Bottega del Terzo Settore, durante il quale potrai vincere un percorso di incubazione e un cofinanziamento.

PARTECIPANTI: Numero max partecipanti  25

Quadri e referenti di progetto di associazioni socie di BTS e di altri ETS e Fondazioni,  funzionari da enti pubblici, quadri di piccole imprese, altri privati e persone interessate.

FINALITA E OBIETTIVI DEL CORSO:

Il programma stimola nelle persone delle organizzazioni socie la riflessione su nuovi stili di leadership maggiormente orizzontali ed inclusivi, in grado di sostenere nel tempo il benessere delle organizzazioni permettendo la costruzione di nuove forme di collaborazione, in grado di raccogliere le sfide di un’economia e un Terzo Settore in cambiamento. Nello specifico, intende raggiungere i seguenti obiettivi specifici. Cambiare dal paradigma del controllo a quello della fiducia.

  • costruire maggiore consapevolezza sui propri stili di leadership e verificare l’opportunità di metterli a servizio delle progettazioni in ambito lavorativo e sociale
  • dare la possibilità ai partecipanti di avviare o perfezionare progetti che perseguono finalità coerenti con le tematiche approfondite, in maniera collaborativa sul territorio
  • sperimentare il lavoro di gruppo e mettersi in gioco in contesti collaborativi e diversificati
  • ispirare i partecipanti sul tema dell’innovazione sociale, anche dando l’opportunità di conoscere da vicino alcune realtà del territorio nazionale

PROGRAMMA: Marzo 2024 Novembre 2024

Modulo 1- Ibridazione economico sociale: sfida e opportunità progettuale

Modulo 2 – Benessere individuale e del team per la crescita

Modulo 3 – Imparare ad imparare, l’abc per un nuovo sistema educativo (e non solo)

Modulo 4 – Comunità e rete per trasformare il sistema

Modulo 5 – Giustizia economica: opportunità oltre le pari opportunità

Modulo 6 – La diversità come strumento di innovazione

Modulo 7 – Cambiamento in progress: viaggio studio in un realtà trasformativa

Modulo 8 – La comunicazione come strumento di leadership