Campagna “Noi siamo Bottega” – Mettiamoci “On the road”

Tra i soci di Bottega del Terzo Settore impegnati contro le disparità sociali sarà On the Road l’organizzazione a cui dedicheremo le prossime due settimane di campagna “Noi siamo Bottega” (leggi qui). Allora scendiamo anche noi “on the road” e andiamo a scoprirla!

“Tutelare i diritti umani e civili di donne, uomini e bambini e combattere le discriminazioni, lo sfruttamento e le disuguaglianze” sono gli obbiettivi di On the Road, con un’azione ispirata ai principi fondamentali della centralità della persona, dell’inclusione sociale e dell’empowerment (termine che indica il processo di crescita basato sull'incremento della stima di sé, dell'autoefficacia e dell'autodeterminazione, per far emergere risorse latenti e portare la persona ad appropriarsi consapevolmente del suo potenziale).

On the Road concentra il suo impegno in sette specifiche aree di intervento con obbiettivi ambiziosi e coraggiosi: tratta e sfruttamento, creando un sistema di contrasto integrato; violenza di genere, promuovendo l’empowerment femminile; povertà estrema, costruendo strumenti di inclusione, autonomia ed empowerment; migranti, perseguendo l’integrazione per una comunità più stabile, ricca e solidale; formazione e lavoro, promuovendo un approccio umano e un ambiente attento alle discriminazioni e ai target più vulnerabili; cooperazione internazionale, progettando interventi indirizzati alla radice delle problematiche; salute mentale, tutelando il diritto alle pari opportunità e a una completa inclusione nella società di persone affette da disturbi psichici.

Costituitasi come associazione di volontariato nel 1994, On the Road è presente nelle regioni Marche Abruzzo e Molise, ponendosi la sfida di un’emancipazione libera dalle logiche dell’assistenzialismo e credendo profondamente nella realizzabilità concreta dell’integrazione.

Negli anni Novanta, l’incremento del numero di donne costrette a prostituirsi nel territorio della Bonifica del Tronto, al confine tra Marche e Abruzzo, poneva con urgenza istanze di intervento. È per questo che è nata On the Road e nel corso degli anni è riuscita a creare un’organizzazione strutturata che, grazie al sostegno economico degli enti pubblici, ha potuto garantire l’intervento di operatori professionalmente qualificati.
 

Oggi l’associazione è formata da circa 50 persone che lavorano su progetti dedicati al sostegno di donne, uomini e transgender, sia adulti che minori, in condizioni di elevata vulnerabilità perché vittime di violenze, discriminazioni ed emarginazione, con limitazioni all’esercizio dei diritti e delle libertà individuali.
 

Info: On the Road
Contrada San Giovanni n. 2 – San Benedetto del Tronto 63074 (AP)
Tel. (+39) 0861 79 66 66
E-mail info@ontheroadonlus.it
Facebook On The Road