Progetto – Le Comunità Resilienti ai Tempi del Covid-19

È in fase di avvio il progetto “Le Comunità Resilienti ai Tempi del Covid-19”, promosso dalla Fondazione Finanza Etica e per cui Bottega del Terzo Settore coordina una rete internazionale di partner, tra i quali anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e Ashoka Italia. Il progetto di durata biennale intende portare alla luce pratiche e modelli di innovazione sociale ed economica, intrinsecamente resilienti, potenzialmente replicabili sui territori messi in contatto. Obiettivo è individuare e far emergere pratiche che facciano del rispetto dell’ambiente un asset importante delle loro attività economiche/organizzative/sociali e che operino fortemente per sostenere la transizione ecologica ed integrale. L’attività persegue un interesse di Banca Etica e della rete di soci, persone ed organizzazioni che ne condividono i valori, rispetto al potenziale rigenerativo mappato in Aree Interne, Rurali, Periferiche e Marginali e sostiene la trasferibilità della conoscenza tra Aree e Nuove Fragilità Territoriali, a fronte delle difficoltà indotte dall’emergenza sanitaria Covid – 19.

Il progetto è stato elaborato dai soci dei GIT di Area Centro e dal Coordinamento Soci Lavoratori in stretta collaborazione con la Comunità Tematica Aree Interne e Rurali di Banca Etica, in accordo con le progettualità definite dai GIT di Area Nord-Ovest (“Seminare Comunità. Percorsi formativi in agricoltura per avvicinarsi a nuovi modi di abitare le aree interne” – coordinato da Humus srl in collaborazione con NEMO – Nuova Economia in Montagna Soc. Coop.) e dai GIT di Area Nord-Est (“NUMES – Le Comunità che Supportano l’Agricoltura oltre l’emergenza: un nuovo modello agricolo per l’economia solidale” – coordinato da Arvaia Soc. Coop. Agr.).

In questa fase il partner Riabitare l’Italia è responsabile delle azioni di ricerca e referente per la selezione dei ricercatori/borsisti che realizzeranno le attività di mappatura, ricerca-azione e valutazione.

Progetto finanziato dalla Fondazione Finanza Etica. Soggetti proponenti titolari Coordinamento Soci Area Centro e Coordinamento Soci Lavoratori di Banca Etica Soggetto responsabile per l’attuazione Bottega Terzo Settore.

 

SCOPRI I PARTNER DI PROGETTO

 

SCOPRI IL REPORT DI VALUTAZIONE DEL PROGETTO