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DOTTOR FUNDRAISING – Il tuo consulente per la raccolta fondi !

26 maggio 2020


Attualmente il percorso è SOLD OUT
ma puoi iscriverti comunque alla WAITING LIST con possibilità di essere contattato!

 

La tua organizzazione non profit ha un problema di raccolta fondi?
Ha bisogno di mettere a punto una campagna 5x1000?
Pensi di fare una campagna di crowdfunding?
Devi sponsorizzare un’iniziativa da realizzare alla ripresa delle attività?



C’è DOTTOR FUNDRAISING – Il tuo consulente per la raccolta fondi!
 

Che cos’è?
Il servizio di consulenza online personalizzato, messo a disposizione da Bottega del Terzo Settore per le organizzazioni non profit del territorio – socie e non socie -, grazie alla collaborazione coi professionisti di Scuola Fundraising di Roma e Patrimonio Cultura. Attraverso alcuni meeting online coi consulenti e un po’ di lavoro a distanza con la loro assistenza, potrai elaborare la risposta migliore alle necessità della tua organizzazione in modo da mettere in pratica subito, da domani, le tue azioni di raccolta fondi, al meglio.

A chi è rivolto il servizio di consulenza?
Il servizio è aperto a un massimo di 10 organizzazioni non profit del territorio di riferimento della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. Potranno farne richiesta le organizzazioni socie di Bottega del Terzo Settore e quelle non associate. I destinatari della consulenza saranno individuati sulla base dell’ordine di arrivo delle richieste, dando priorità alle organizzazioni socie di Bottega. La partecipazione per i Soci di Bottega prevede il pagamento di una quota simbolica di 50€. La partecipazione per le organizzazioni non associate a Bottega prevede il pagamento di una quota agevolata pari a 200€.

Come richiedere la consulenza?
Il modulo da compilare per essere inseriti nella waiting list è disponibile al seguente link.​
Bottega avrà cura di inviare una comunicazione con l’esito della richiesta, sia nel caso si rientri tra i destinatari del servizio sia in caso contrario. In caso positivo, i richiedenti riceveranno una comunicazione contenente le informazioni per procedere al pagamento della quota di iscrizione tramite bonifico bancario. Sarà necessario inviare a Bottega copia dell’ordine di bonifico a conferma dell’iscrizione entro 2 giorni dalla ricezione della comunicazione. Saranno confermate solo le richieste per le quali perverrà conferma di pagamento entro tale termine.

Come funziona?
Il servizio prevede la realizzazione di meeting online e lavoro autonomo dell’organizzazione assistito dai consulenti, secondo lo schema seguente:
- Un incontro preliminare per definire nel dettaglio la problematica da affrontare, l’obiettivo della consulenza e le competenze specifiche necessarie (circa 45 minuti)
- Un incontro di analisi del problema svolta congiuntamente dal consulente e dall’organizzazione sulla base delle informazioni richieste circa l’organizzazione stessa, le sue attività, il suo bilancio e altri aspetti rilevanti; tale incontro avrà come esito l’individuazione delle migliori risposte alle esigenze (circa 120 minuti)
- Una fase di lavoro autonomo dei consulenti per elaborare le azioni che l’organizzazione dovrà svolgere e gli strumenti che dovrà predisporre per la relativa implementazione (circa una settimana)
- Un incontro di progettazione e pianificazione delle azioni da realizzare a completamento della consulenza (circa 60 minuti)

Quando si svolgerà la consulenza?
Bottega provvederà ad attivare le consulenze tempestivamente sulla base dell’ordine di arrivo delle richieste, in modo da completare la realizzazione del servizio al massimo entro il mese di giugno.

Dove si svolgerà la consulenza?
I meeting si svolgeranno tramite piattaforma digitale. Il team di Bottega avrà cura di dare comunicazione circa l’organizzazione e le informazioni tecniche. Su quale tipologia di problemi e necessità è possibile richiedere la consulenza? Ecco alcuni esempi:
• Ideazione e organizzazione della campagna 5x1000
• Ideazione e organizzazione di una campagna di raccolta fondi legata all'emergenza (servizio legato alla crisi o alla ripresa)
• Adeguamento della comunicazione digitale funzionale alla raccolta fondi (es. sito, newsletter, social network, dona ora)
• Ideazione e organizzazione di campagne di digital fundraising (es. crowdfunding, e-commerce solidale, aste online, personal fundraising)
• Impostazione del database contatti e delle funzioni di comunicazione collegate
• Ideazione di una campagna di comunicazione collegata al donor-care di major donor e donatori fedeli
• Screening delle opportunità offerte da fondazioni filantropiche
• Analisi e revisione dello statuto alla luce della Riforma del Terzo Settore

Per ulteriori informazioni
scrivi a info@bottegaterzosettore.it

 

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