Integrazione e intercultura con i progetti dell’associazione CISI

Aiutare le persone a essere parte viva di una società nuova, composita e complessa, quella dell’attuale contesto globalizzato, che si trova ad affrontare la sfida della multiculturalità e in generale della diversità. Con questa mission nel 2011 nasce il Centro per l’Integrazione e Studi interculturali. Da allora CISI ha promosso numerose attività che valorizzassero le differenze come strumento di consapevolezza e autocritica. 
CISI sceglie di partire prima di tutto dal territorio, dalla storia locale e dalle sue ricchezze, per aprirle al mondo e creare una rete accogliente fatta di conoscenza reciproca, fiducia e amicizia, coinvolgendo persone, enti, associazioni, paesi e in generale tutti i soggetti che abbiano interesse a “incontrarsi”. 

L’azione di CISI infatti non si rivolge solo ai cittadini stranieri ma all’intera comunità, poiché concepisce l’immigrazione e le politiche di accoglienza come fonte di necessario e stimolante rinnovamento civile, auspicando che ciascun territorio sia riconosciuto come patrimonio di chi lo abita e lo nutre, non solo di chi vi è nato.

Infine CISI si propone di collaborare con le altre associazioni che operano seguendo i suoi stessi principi, attraverso attività artistico-culturali e di integrazioni linguistica, laboratori che introducano alle nuove tecnologie della comunicazione, per rendere la multiculturalità intercultura. Attenzione particolare è infine costantemente dedicata al coinvolgimento delle persone svantaggiate, perché possano assumere un ruolo da protagoniste nella comunità.

 

Per richiedere informazioni, saperne di più sui nostri progetti, fare proposte o solo venire a conoscerci di persona scrivi a: info@cisi.ap.it oppure telefona o manda un messaggio al 3283674760