Il Sole di Giorgia e la terapia del sorriso

“Quando curi una malattia puoi vincere o perdere, quando ti prendi cura di una persona puoi solo vincere” (Patch Adams). Questa è la “mission” principale dell’associazione ODV “Il Sole di Giorgia” di Piane di Morro (AP) che ha lo scopo di promuovere e svolgere iniziative per l’assistenza materiale e psicologica dei bambini ospedalizzati. I volontari del sorriso si prendono cura del bambino ricoverato in ospedale e di chi gli sta vicino, attraverso l’arte della clownterapia che permette di trasformare il segno delle emozioni e dei vissuti personali da negativo a positivo.

L’Associazione nasce nel dicembre del 2013 in ricordo di Giorgia Giacoboni, scomparsa a sedici anni a causa della leucemia.

Nel tempo, grazie alle libere donazioni, ai fondi ricavati dal 5X1000 e all’organizzazione di eventi di autofinanziamento (la passeggiata nel mese di settembre, la tombola a gennaio e il concerto a giugno), ha arredato una stanza per lungodegenti nella nuova ala dell’Ospedale Salesi di Ancona, si è impegnata nell’acquisto di vari materiali di arredo e strumenti utili alle cure pediatriche, sia per il reparto di onco-ematologia pediatrica dell’Ospedale Salesi di Ancona, che per il reparto di pediatria dell’Ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno e ha offerto sostegno economico alle famiglie per ricoveri di lungodegenza.
 

Nel 2018 l’associazione ha realizzato, grazie al sostegno del CSV di Ascoli Piceno, un corso di formazione di 20 ore per volontari del sorriso e a novembre 2020, con sostegno dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, è iniziato un corso di formazione di 200 ore per clowndottori gestito dalla ODV “Il baule dei sogni” di Ancona.

I trenta volontari clown di corsia, guidati dalla Psicologa-Psicoterapeuta Dott.ssa Elena Mohwinckel, indossano nasi rossi e camici colorati per svolgere attività di intrattenimento, gioco e magia presso il reparto di pediatria dell’Ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno (dal 2015), del Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto (dal 2019) e presso il reparto di onco ematologia pediatrica dell’Ospedale Salesi di Ancona (dal 2017).

Dal 2016, grazie al sostegno dei comuni di Folignano e di Ascoli Piceno e al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, “Il Sole di Giorgia” propone, nella figura della Dott.ssa Elena Mohwinckel, il progetto “Nasi rossi nell’astuccio” presso alcune classi della scuola primaria di alcuni comuni del Piceno e di San Benedetto del Tronto. Dal 2017 collabora con il CSV di Ascoli Piceno per interventi formativi-informativi presso gli istituti secondari di I° e II° grado di Ascoli Piceno.
 

Dal 2019 partecipa alla realizzazione della trasmissione radiofonica di Radio Ascoli: “Parla che ti passa: voci e sorrisi RADIOsi dal reparto di pediatria”. L’associazione è poi intervenuta in diverse iniziative quali il pellegrinaggio dei bambini a Loreto per l’Unitalsi, “Un mondo di libri e sorrisi” dell’Associazione Intermedia e Radio Ascoli, “Note in radio”, la settimana della famiglia ad Ascoli Piceno, WAP Ascoli Piceno, il mercatino di beneficienza a Monticelli (AP), la cena di beneficenza AGORA  (AP), la carica dei Babbo Natale per “Ascoli da vivere”, la “Farfalla d’oro” di Offida.

Nel periodo di emergenza Covid-19 i volontari clown di corsia si sono proposti, sia per videochiamate online che per mini video pubblicati sulla pagina Fb, intrattenendo i piccoli degenti; hanno inoltre sostenuto un nutrito gruppo di bambini sottoposti a tampone presso la tensostruttura di San Benedetto del Tronto. “Chi non sorride mai non è una persona seria” (Chopin).