Acli: costruire una nuova qualità del lavoro e del vivere civile

Le ACLI fondano sul Messaggio Evangelico e sull'insegnamento della Chiesa la loro azione per la promozione dei lavoratori e operano per una società in cui sia assicurato, secondo democrazia egiustizia, lo sviluppo integrale di ogni persona.

Promuovono solidarietà e responsabilità per costruire una nuova qualità del lavoro e del vivere civile, nella convivenza e cooperazione fra culture ed etnie diverse, nella costruzione della pace, nella salvaguardia del creato.

Le ACLI, movimento educativo e sociale, operano per favorire la crescita e l'aggregazione dei diversi soggetti sociali e delle famiglie, attraverso la formazione, l'azione sociale, la promozione di servizi, imprese a finalità sociale e realtà associative.
 

FORMAZIONE
La formazione sostiene processi volti alla maturazione di coscienza critica e all'esercizio di responsabilità in una coerente testimonianza di vita cristiana ecumenicamente aperta al dialogo.

AZIONE SOCIALE
L'azione sociale, a partire dall'esperienza di vita e di lavoro di uomini e di donne, favorisce l'esercizio di responsabilità e sviluppa opportunità di partecipazione dei cittadini per la crescita della società civile e la vitalità delle istituzioni.

SERVIZI – IMPRESE – ASSOCIAZIONI
I Servizi sociali, le Imprese a finalità sociale e le Associazioni specifiche promosse dalle ACLI o ad esse aderenti costituiscono una rete di esperienze di solidarietà, di autorganizzazione, di volontariato e di imprenditività sociale nonché di rappresentanza di interessi collettivi, per rispondere ai bisogni culturali, materiali, sociali e di tutela delle persone.

 

I NOSTRI SERVIZI

CAF: Fornisce consulenza e assistenza nel campo fiscale e delle agevolazioni sociali

PATRONATO: Svolge assistenza gratuita per promuovere adeguatamente i diritti in campo previdenziale, assistenziale e socio-sanitario

MONDO COLF: Favorisce l’incontro tra le famiglie e le assistenti familiari e promuove la loro formazione professionale e sociale

LE NOSTRE ASSOCIAZIONI

COORDINAMENTO DONNE: Favorisce e sostiene la presenza, le attività e l’esperienza delle donne

GIOVANI DELLE ACLI: Favorisce e sostiene la presenza, le attività e l’esperienza dei giovani

ACLI TERRA: Promuove la tutela e l’assistenza dei lavoratori rurali e delle lorofamiglie

US ACLI: Promuove attività sportive e ludicomotorie rivolte alle persone di ogni età e categoria sociale

FAP: Favorisce la promozione, l’azione sociale e il volontariato degli anziani e dei pensionati

ACLI ARTE E SPETTACOLO: Promuove attività culturali, artistiche, musicali e ricreative

CTA: Promuove il turismo sociale

IPSIA: Opera per la cooperazioneinternazionale allo sviluppo, la solidarietà tra i popoli e la diffusione di una cultura di pace

 

 

I NOSTRI CONTATTI

SEDE ASCOLI PICENO

Via III Ottobre, 9
Patronato e Caf: 0736341943 – 0736780800 – 0736352077 – 0736342224

Mondo Colf: 3713860660

SEDE SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Via Mercantini, 22 (Angolo Via Carducci)
Patronato e Caf : 0735/781194 – 3714366775

Mondo Colf: 3714349738

Email: ascolipiceno@acli.it