Progetto – Le Comunità Resilienti ai Tempi del Covid-19

"Le Comunità Resilienti ai Tempi del Covid-19”-COM-RES è un progetto promosso dalla Fondazione Finanza Etica e per cui Bottega del Terzo Settore coordina una rete internazionale di partner, tra i quali anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e Ashoka Italia.

Il progetto, di durata biennale, intende portare alla luce pratiche e modelli di innovazione sociale ed economica, intrinsecamente resilienti, potenzialmente replicabili sui territori messi in contatto.

Obiettivo>>>individuare e far emergere pratiche che facciano del rispetto dell’ambiente un asset importante delle loro attività economiche/organizzative/sociali e che operino fortemente per sostenere la transizione ecologica ed integrale. L’attività persegue un interesse di Banca Etica e della rete di soci, persone ed organizzazioni che ne condividono i valori, rispetto al potenziale rigenerativo mappato in Aree Interne, Rurali, Periferiche e Marginali e sostiene la trasferibilità della conoscenza tra Aree e Nuove Fragilità Territoriali, a fronte delle difficoltà indotte dall’emergenza sanitaria Covid – 19.

 

L'associazione Riabitare l’Italia ,responsabile delle azioni di ricerca, ha selezionato 3 ricercatori che stanno realizzando le attività di mappatura, ricerca-azione e valutazione. Vuoi conoscerli? ecco il loro VIDEO DI PRESENTAZIONE!

 

– LISTA PARTNER DI PROGETTO

– CALENDARIO ATTIVITÀ 

– 1° INCONTRO DI COORDINAMENTO del PROGETTO COMRES per la ricerca-azione con le socie lavoratrici ed i soci lavoratori di Banca Etica, per la ricerca sulle piccole comunità resilienti

– La rivista Fondazioni di Acri (marzo/aprile 2021) dedica un approfondimento al progetto “Comunità resilienti ai tempi del Covid”, definito un “innovativo progetto internazionale”. LEGGI L'ARTICOLO a pag.43