LA RESILIENZA DOMICILIARE DELLO IOM !

Pubblichiamo un work in progress della nostra volontaria Melina, che da fine gennaio si era resa disponibile come tutor per il progetto dello IOM di knitting therapy “Il filo di Arianna, la tela di Penelope”, attivato nel reparto di oncologia dell’Ospedale Mazzoni e rivolto a tutti i pazienti in attesa di terapie ed ai loro accompagnatori .

Per motivi di sicurezza dovuti all’emergenza covid-19, lo IOM ha dovuto interrompere una serie di iniziative tra cui  questa.  Ma le nostre volontarie continuano a lavorare da casa, certe, come tutti noi, che alla fine di questo terribile periodo, torneremo insieme non solo per lavorare a maglia, ma per  condividere tantissime  esperienze. 

Nella foto una coperta con tanti bellissimi e coloratissimi quadrati, ognuno simbolo di speranza e rinascita. Perchè la vera forza, il vero coraggio, è riuscire a creare qualcosa, pensando al futuro, nei momenti in cui il futuro è dolorosamente vago. 

Invitiamo tutti a creare dei quadrati di lana che poi ci consegnerete, per creare delle coperte, che lo IOM donerà a persone fragili e sole. Un caloroso abbraccio metaforico da parte di tutti noi. 

Ricordiamo che l’assistenza domiciliare gratuita ai malati oncologici continua ad essere attiva, per INFO: 3331252563

E’ inoltre attivo il servizio di supporto psicologico a distanza, a nostro avviso fondamentale in momenti di grande disagio, paura e stress come questo che stiamo attraversando, chiamando il numero della Dr.ssa Sabrina Marinial 3388758136, che si è resa disponibile ad effettuare colloqui attraverso Skipe, video chat di WhatsApp e telefono cellulare. 

Infine l’Ambulatorio Senologico Multidisciplinare, afferito nel 2018 alla Breast Unit dell’Area Vasta 5,  rimane aperto anche nell’emergenza covid-19 solo per casi di carcinoma mammario accertato. Le patologie oncologiche sono considerate di categoria A per cui hanno la precedenza e l’urgenza nel trattamento. 

Si può accedere all’Ambulatorio tramite prenotazione telefonica al numero 366.7469731, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. 

www.iomascoli.it