La Bottega del Terzo Settore a nove mesi dall’apertura

Lo scorso 25 luglio si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei primi risultati prodotti dall’ Associazione Bottega del Terzo Settore, dal 1 ottobre 2017 al 30 giugno 2018, ossia nei suoi primi nove mesi di attività, incentrata soprattutto nell’ospitare eventi, incontri ed appuntamenti delle associazioni ed enti del territorio.

Il Bilancio è questo: oltre 6.500 ingressi,tra referenti e collaboratori di enti del terzo settore, cittadini interessati a partecipare ad eventi, studenti, lavoratori, formatori; 67 eventi pubblici e oltre 122 incontri tra riunioni per progetti, comitati direttivi, presentazioni di libri e conferenze stampa in aggiunta alla quotidiana attività di coworking.  Le persone fisiche iscritte ai servizi sono circa 290, in maggioranza uomini (58%) e l’età media è 38 anni (dai 20 ai 60 anni circa). Di questi, il 42% risiede ad Ascoli Piceno, il 16% proviene da San Benedetto e dalla Vallata del Tronto e il 4% dall’area montana. Il resto è composto soprattutto da studenti di tutta Italia, un luogo di incontro di persone provenienti da varie città, dunque.

Tanti sono stati anche i  progetti già avviati: una trasmissione radiofonica fatta dai giovani del Servizio Civile sui giovani del Terzo Settore (in collaborazione con Radio Ascoli e l’Associazione Intermedia); “Olimpia 2.0 – BTS Social Cineforum” ossia una serie di proiezioni a tematica sociale con dibattito tra i partecipanti (con la direzione artistica della Fondazione Libero Bizzarri); "BTSchool- a scuola di cooperazione" un progetto di alternanza scuola-lavoro che ha coinvolto oltre 140 ragazzi di sei Istituti Superiori di Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Amandola e Grottammare ed è realizzato insieme all’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche. Ci sono poi corsi  e workshop sulla digitalizzazione e l’innovazione tecnologica e percorsi di formazione, come quello attualmente in essere: "European Project management per le imprese non profit" in collaborazione con l'Università Politecnica delle marche.
Bottega del Terzo Settore è un luogo messo a disposizione dei giovani e del Terzo Settore perché possa diventare spazio produttivo di idee e progettualità, così come possa attivare le energie positive del nostro territorio.