« Torna alle news

NEWS


Corso di formazione in LEADERSHIP & PNL

02 Settembre 2019


COSA?

Il corso, aperto a tutti e gratuito, è mirato a fornire le tecniche necessarie a sfruttare le abilità naturali della mente per creare "valore con i comportamenti", attraverso una comunicazione più efficace e una maggiore consapevolezza sulla vita e sulla gestione delle relazioni.

 

COME?

Il programma formativo sarà definito secondo un approccio tailor-made sulla base delle realtà e delle esigenze dei partecipanti raccolte durante la sessione di “in-take” e sviluppato nel corso delle successive due giornate in modalità full time.

 

QUANDO?

4 ottobre 2019, ore 16:00-19:00 per la sessione di in-take

19 e 20 ottobre 2019, ore 9:00-13:00 e 14:30-18:30 per le giornate formative

 

DOVE?

Presso la Bottega del Terzo Settore, in Corso Trento e Trieste n.18 ad Ascoli Piceno

 

CON CHI?

A guidare il percorso sarà MARCELLO BUGLIONE, docente in Programmazione Neuro-Linguistica, Life-Business-English Coach con esperienza pluriennale su scala internazionale, in collaborazione con JACOPO ANGIOLINI, Personal Business English Coach.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI entro martedì 2 ottobre

 

Sapere e saper fare fundraising - iscrizioni aperte fino al 31 LUGLIO 2019

24 luglio 2019


Abbiamo il piacere di ricordare che è possibile iscriversi al nuovo itinerario formativo “SAPERE E SAPER FARE FUNDRAISING – La sfida della sostenibilità economica per le organizzazioni di Terzo Settore” che inzierà martedì 24 settembre 2019, dalle 10 alle 19, presso Bottega del Terzo Settore.
 

COMPILA IL MODULO DI ISCRIZIONE

SCOPRI L’ITINERARIO E IL PROGRAMMA FORMATIVO COMPLETO


Il corso organizzato da Bottega del Terzo Settore e Fondazione Carisap in collaborazione con Scuola di Roma Fundraising e Patrimonio Cultura
 

Le iscrizioni al corso sono aperte fino al 31 luglio 2019


segreteria@bottegaterzosettore.it
Tel. 0736 248733

www.bottegaterzosettore.it

CO-PROGETTARE E CO-GESTIRE - 12 Luglio ore 17:00

30 giugno 2019


La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno invita la comunità a partecipare al convegno:
"CO-PROGETTARE E CO-GESTIRE" NUOVI MODELLI CONDIVISI DI INTERVENTO PER LA COMUNITA'
12 Luglio ore 17:00 Bottega del Terzo Settore, C.so Trento e Trieste 18 ad Ascoli Piceno.


Il programma
SALUTI
Angelo Davide Galeati - Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno
INTRODUZIONE
Giorgio Righetti – Direttore generale Acri
METODOLOGIE E PRATICHE DI CO-PROGETTAZIONE PER IL TERZO SETTORE
Ugo De Ambrogio – Direttore IRS - Istituto per la Ricerca Sociale
BUONE ESPERIENZE DI CO-PROGETTAZIONE E DI CO-GESTIONE
Marco Imperiale – Direttore generale Fondazione con il Sud
LA CO-PROGETTAZIONE IN AZIONE
Gianfranco Marocchi – Direttore Welfare Oggi

PARTECIPA anche tu Il Piano Pluriennale accoglie i bisogni di tutta la comunità, anche i tuoi.
Se hai un’idea o un progetto per il futuro del nostro territorio, presentacela

Rigenerazione urbana come stile di lavoro - Ciclo di 5 seminari

30 aprile 2019


Bottega del Terzo Settore in collaborazione con Università degli studi Roma Tre e Università di Camerino, presentano: un ciclo di seminari sulla "Rigenerazione urbana come stile di lavoro", che si terrà presso gli spazi di Bottega del Terzo Settore, a partire dall' 8 maggio prossimo. Le lezioni saranno tenute da illustri docenti provenienti da diverse parti d'Italia. Qui il programma completo del corso. Per qualsiasi informazione gli uffici di Bottega sono a disposizione (0736/248733).

Seminari Formativi: “Terzo Settore e Pubblica Amministrazione”

16 aprile 2019


Bottega del Terzo Settore, Fondazione Carisap e Università di Camerino collaborano per offrire alla comunità una formazione costante.

Questa volta l'argomento di interesse sarà "Terzo Settore e Pubblica Amministrazione alla luce del nuovo codice dei contratti pubblici e del codice del Terzo Settore".

I seminari del mattino saranno rivolti ai dipendenti della Pubblica Amministrazione; quelli del pomeriggio invece agli enti del Terzo Settore.

Negli allegati sottostanti i programmi dettagliati delle giornate e i moduli per l'iscrizione:

- Programma Pubblica Amministrazione+ Modulo di iscrizione;
- Programma Terzo Settore+ Modulo di iscrizione.

C'è tempo fino al 4 maggio per inviare la domanda di partecipazione!

Gli uffici di Bottega rimangono a disposizione per ulteriori informazioni.

Tel. 0736/248733
E-mail: segreteria@bottegaterzosettore.it

 

“VE - Visioni, in Evoluzione” | Il nuovo magazine di Bottega del Terzo Settore

21 marzo 2019


È online sul nostro sito web la prima uscita di "VE - Visioni, in Evoluzione", il nuovo magazine di Bottega del Terzo Settore, uno spazio dove far vivere le idee per vincere le sfide del presente e guardare con ottimismo al futuro.

Sfoglia il magazine nel nostro sito: https://www.bottegaterzosettore.it/index.php/magazine

“VE – Visioni, in Evoluzione”, un magazine dove far vivere le idee. E per cominciare ci siamo chiesti: cosa può aiutare la nostra comunità a vincere le sfide del presente e guardare con ottimismo al futuro? Tra storie, iniziative e appuntamenti c’è molto altro da leggere.

Chi volesse ricevere via email il magazine può scrivere a info@bottegaterzosettore.it

1° Talk Show sulle Cooperative di Comunità

19 febbraio 2019


Sabato 23 Febbraio alle 17.30 vi aspettiamo nella nostra sede in Corso Trento e Trieste ad Ascoli Piceno per il primo Talk Show sulle Cooperative di Comunità.


Vi invitiamo a discutere le esperienze delle cooperative di comunità sul nostro territorio e in Italia

Una discussione aperta con un variegato panel di ospiti dal mondo "coop" che coprirà aspetti tecnici e testimonianze sul campo per favorire il dibattito con la nostra comunità. Al termine dello show seguirà un aperitivo di networking.

Scopriremo insieme cosa sono le Cooperative di Comnunità

Un modello di innovazione sociale dove i cittadini sono produttori e fruitori di beni e servizi, è un modello che crea sinergia e coesione in una comunità, mettendo a sistema le attività di singoli cittadini, imprese, associazioni e istituzioni rispondendo così ad esigenze plurime di mutualità.

Deve avere come esplicito obiettivo, quello di produrre vantaggi a favore di una comunità alla quale i soci promotori appartengono o che eleggono come propria. Questo obiettivo deve essere perseguito attraverso la produzione di beni e servizi che incidano in modo stabile e duraturo sulla qualità della vita sociale ed economica della comunità.

L'evento è organizzato da CISI e Bottega del Terzo Settore con il coinvolgimento di ART COM 2.0 e il Comune di Melpignano (LE).

Per registrarsi all'evento: https://bit.ly/2BDP1G1

L'evento è presente anche su Fuono www.fuono.com
La nuova App, utile per tutte le associazioni ed imprese del territorio per promuovere e far conoscere i propri servizi direttamente a residenti, turisti e utenti.

EVENTO FACEBOOK

 

Sportelli BTS

22 gennaio 2019


Dal 29 gennaio tornano gli appuntamenti mensili con gli sportelli di consulenza GRATUITA di Bottega per i propri soci.
- Dalle ore 15:30 alle ore 18:30 l'avvocato Eleonora Norcini Pala sarà presente in struttura per approfondire i temi di natura legale;
- Dalle 15:30 alle 17:30 ci saranno i referenti dell'ODCEC (Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ascoli) per informazioni sugli aspetti amministrativi, fiscali, finanziari e civilistici;
- Dalle ore 17 alle ore 18.30 sarà presente un referente dell'associazione Fermento Sociale per qualsiasi informazione sulle strategie e gli strumenti base della comunicazione online.

Per prendere appuntamento è necessario inviare una mail a info@bottegaterzosettore.it indicando il tipo di sportello richiesto e la tematica oggetto di consultazione.

Torniamo a conoscerci meglio!

22 gennaio 2019


Per tutti i SOCI di Bottega, sarà possibile, su appuntamento, venire in sede per girare un breve video della durata di 3-4 minuti in cui ci si presenta; si spiega cosa fa la propria associazione ed il motivo per cui si è deciso di aderire a Bottega del Terzo Settore.
Il video sarà poi trasmesso sui nostri canali social.
In tal modo miriamo non solo a far conoscere i soci BTS reciprocamente, ma anche a farli conoscere a tutta la nostra community Facebook, che ad oggi conta più di 10.000 utenze.

Per prenotare la tua registrazione scrivi a: info@bottegaterzosettore.it o chiamaci allo 0736/248733.

News 2019 sulla fatturazione elettronica

14 gennaio 2019


Articolo a cura della Dott.ssa Giulia Liboni- Vice presidente ODCEC Ascoli Piceno
 

Dal 1 gennaio 2019, salvi i casi di esonero, l’obbligo di fatturazione elettronica coinvolge la totalità dei privati che effettuano scambi commerciali e che quindi emettono e ricevono fattura.
Anche le associazioni dotate di partita IVA saranno soggette all’obbligo di emettere fattura elettronica con le modalità previste dal provvedimento n. 89757 del 30 aprile 2018 pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate, comprese quelle che attualmente aderiscono al regime agevolato ex L. 398/1991.
Tutte le associazioni o enti del Terzo settore che non svolgono attività commerciale risulteranno in ogni caso destinatarie di fatture elettroniche che potranno ricevere secondo le tre seguenti modalità: scaricando i file dal sito dell’Agenzia delle Entrate; ricevendo la fattura su email pec; utilizzando un software che tramite sistema d’interscambio riceve e traduce le fatture elettroniche. L’opzione più sicura è indubbiamente quella di accreditarsi nel sistema di interscambio (SDI).
Le associazioni potranno trovare nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate le fatture elettroniche emesse nei loro confronti autenticandosi direttamente ai canali telematici di Agenzia delle Entrate oppure delegando appositamente un intermediario. L’associazione senza partita IVA trova quindi la sua fattura nella sua area dedicata del sito dell’Agenzia delle Entrate, il fornitore inoltre le manderà fattura elettronica e su richiesta dell’associazione, invierà fattura cartacea.
Nel caso in cui le associazioni siano dotate di posta elettronica certificata (pec), esse riceveranno le fatture elettroniche tramite pec, ed è opportuno che questo indirizzo pec sia comunicato al sistema di interscambio nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.
Per utilizzare i servizi messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate per la fatturazione elettronica è necessario autentificarsi ai servizi telematici dell’Agenzia (Entratel o Fisconline) o al sistema pubblico di identità digitale (SDI).
Se tale procedura viene eseguita telematicamente, bisognerà prima accreditare il legale rappresentante, e dopo aver ricevuto le credenziali di accesso, si potrà procedere con l’iscrizione dell’associazione. Se il legale rappresentante, si reca presso le sedi provinciali dell’Agenzia delle Entrate, compilando apposito modulo messo a disposizione sul sito della stessa, potrà essere saltato il passaggio di richiesta delle credenziali del legale rappresentante.
Se si sceglie di delegare il proprio consulente, il legale rappresentante dovrà sottoscrivere una procura speciale a favore del professionista che si attiverà preso l’Agenzia per ottenere l’autorizzazione. La delega è valida quattro anni, ma la durata può essere modificata dal delegante all’atto del conferimento, può essere revocata in qualsiasi momento e avrà effetto entro il decimo giorno lavorativo dalla presentazione del modello.

BTS social

14 gennaio 2019


Siamo felicissimi di condividere con tutti voi il risultato "social" che abbiamo raggiunto: BTS ha, su Facebook, 10.000 follower!
...AD MAIORA

Campagna associativa 2019

14 gennaio 2019


Sei socio BTS e devi rinnovare la tua iscrizione e dare INSIEME spazio al cambiamento?!
Hai tempo fino al 31 gennaio per effettuare il pagamento.
Ti informiamo che:
✔ l'importo della quota associativa è di 100€
✔ l'IBAN su cui effettuare il bonifico è il seguente: IT24 L033 5901 6001 0000 0148 354

Se invece vuoi diventare socio, contattaci!
info@bottegaterzosettore.it - 0736/248733

Festività Natalizie

18 Decembre 2018


Augurando a tutti Buone Feste, vi informiamo che gli spazi di Bottega del Terzo Settore, sotto il periodo natalizio, osserveranno i seguenti orari:
- 24, 25,26,29,30,31 dicembre e 1,2 gennaio saremo CHIUSI;
- 27, 28 dicembre e 3, 4 gennaio saremo APERTI con orario 10-17.

Assemblea dei soci BTS e auguri di Natale!

11 Decembre 2018


Ricordiamo, a tutti i soci di Bottega, che il prossimo 19 dicembre a partire dalle ore 17:30 si terrà l'assemblea dei soci, con i seguenti punti all'ordine del giorno:

Lettura ed approvazione del verbale dell’assemblea dei soci del 27/04/2018;
Comunicazioni del Presidente;
Nomina di n° 1 nuovo componente del Comitato Direttivo;
Presentazione dei custodi BTS;
Varie ed eventuali.


I soci impossibilitati a partecipare all’assemblea possono rilasciare delega. 
Con l'occasione ci scambieremo gli auguri di Natale.

Non mancate!

Sportelli di consulenza per i SOCI

26 Novembre 2018


Ai soci BTS che avessero bisogno dell'aiuto dei nostri consulenti, ricordiamo di mandare una e-mail a info@bottegaterzosettore.it per poter prendere appuntamento.
Martedì 4 dicembre:
- dalle 15 alle 18 sarà possibile incontrare i referenti dell'ODCEC (Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ascoli) per informazioni sugli aspetti amministrativi, fiscali, finanziari e civilistici; l'avvocato Eleonora Norcini Pala per approfondire i temi di natura legale ed un referente dell'associazione Fermento Sociale per qualsiasi informazione sulle strategie e gli strumenti base della comunicazione online.

Questa volta spostiamo gli sportelli a San Benedetto del Tronto, presso la sede della Cooperativa Primavera, in via Val di Fassa.

Le idee innovative dei giovani trovano casa presso BTS!

26 Novembre 2018


Si è conclusa ieri sera la IV edizione dello Startup Week end, un evento per promuovere nuove idee d'impresa, in particolare quelle volte a migliorare i quartieri in cui viviamo. 

Gli spazi della Bottega del Terzo Settore si sono trasformati in una fucina di idee: l’evento  ha riunito portatori di idee o di progetti che in tre giorni, con il supporto di coach tematici, opinion leader ed esperti, le hanno trasformate in un business plan. Ieri, mediante la tecnica dell’elevator pitch, i partecipanti hanno presentato, alla giuria, la propria proposta.
Le tre migliori, sono state premiate.

BTS digital training con Techsoup

26 Novembre 2018


Si è concluso lo scorso 23 novembre il percorso formativo sulla digitalizzazione del Terzo Settore, pensato da Bottega per i propri soci. Il progetto è stato costruito attorno alle specifiche esigenze di chi vuole impegnarsi in un processo di trasformazione digitale della propria associazione. Nei sei laboratori, realizzati da aprile a novembre, si sono toccate le più svariate tematiche:
- Guidare il cambiamento e generare innovazione: a cosa serve digitalizzare la propria associazione?
- Rendicontazione efficace con i giusti strumenti digitali;
- Stop alle e-mail inutili con Trello e Slack;
- Team management: creare un workpalce con Office 365;
- Visibilità online: come sfruttare al meglio ADwords;
- Gestire l'identità social.

Inizieremo il 2019 con nuove proposte formative...stay tuned!

 

A proposito di Visioni…

26 Novembre 2018


Ci teniamo a ringraziare tutti coloro che hanno preso parte agli appuntamenti del ciclo "Visioni" e ricordiamo che ai seguenti link ci sono tutte le dirette Facebook, per rivivere insieme quelle giornate sulla nostra pagina facebook ufficiale.

 

Ci piacerebbe, inoltre, ricevere la vostra opinione su come avete vissuto tali incontri. Ogni spunto, consiglio o riflessione per noi è preziosissimo al fine di organizzare eventi e percorsi di crescita sempre più vicini ai vostri desideri ed esigenze.
 

1- Questionario D'Amico: Compila modulo
2- Questionario di Montigny: Compila modulo
3- Questionario Bellini: Compila modulo
4- Questionario Magliaro: Compila modulo

 

Un grande successo per l’appuntamento di Visioni con Valentino Magliaro!

19 Novembre 2018


Lo scorso 15 novembre erano presenti in 180, tra cui gli studenti di 7 Istituti Scolastici del territorio, per ascoltare Valentino Magliaro, civic leader di Obama Foundation, nell'incontro che si è tenuto presso la Bottega del Terzo Settore.
"Lasciatevi ispirare da ogni incontro, è dall’incontro tra idee che nasce l’innovazione" questo il messaggio che ha voluto trasmettere, spronando i giovani ad avere sempre fiducia in loro stessi, non abbandonare mai i propri progetti, le proprie idee e a fare di ogni incontro della loro vita opportunità di crescita e arricchimento, citando George Bernard Shaw “Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee”.

European Project Management per le imprese Non Profit

14 Novembre 2018


Ha preso il via ieri la 2° edizione del corso di formazione "European Project Management per le imprese Non Profit: progettare, competere, crescere", corso organizzato dall'Università Politecnica delle marche in collaborazione con Bottega del Terzo Settore e Fondazione Carisap.
Come la prima edizione, si tratterà di 8 incontri divisi in 4 moduli per un totale di 40 ore, che si svolgeranno totalmente presso la sede di Bottega.
Il corso mira a sviluppare competenze progettuali, all'interno delle imprese Non Profit, al fine di incentivare la competizione sui Bandi comunitari ed innalzare le probabilità di successo.

Visioni in Evoluzione - Idee e volti per il cambiamento

14 Novembre 2018


L’Agi lo ha selezionato tra i migliori 19 italiani del 2017.
In un’intervista gli è stato chiesto: “Quali sono secondo te le motivazioni di questa scelta?”

«Secondo me per quante persone sono riuscito a coinvolgere nelle mie storie, nelle mie attività. Quindi quanto seguito sono riuscito a creare e quanta ispirazione ho dato agli altri. Lavorando nella scuola incontro ogni giorno studenti che hanno bisogno di sentirsi dire che ce la possono fare, mentre tutti dicono che da questo Paese bisogna scappare. Io invece sono l’esempio di un ragazzo di 25 anni che non è laureato, lavora nella scuola, ha incontrato Obama, Ban Ki Moon, Tim Cook, i più grandi della terra e ha deciso di rimanere in Italia e non scappare all’estero».

Questo giovedì, in Bottega del Terzo Settore: Valentino Magliaro!
Vi aspettiamo 

Sono tornati i nostri coworkers d’oltralpe

06 Novembre 2018


Come lo scorso anno, ospiti presso gli spazi di Bottega del Terzo Settore per una settimana, gli studenti della Danube University di Krems. I 15 ricercatori austriaci, esperti nel campo dell'architettura, stanno lavorando su progetti inerenti la ricostruzione delle zone terremotate, in particolar modo Accumoli.
Usufruiscono con piacere degli spazi coworking di Bottega portando una ventata di internazionalità.....che non fa mai male!

European Project Management per le imprese Non Profit

06 Novembre 2018


Il prossimo 12 novembre partirà ufficialmente la 2° edizione del corso di formazione "European Project Management per le imprese Non Profit: progettare, competere, crescere", corso organizzato dall'Università Politecnica delle marche in collaborazione con Bottega del Terzo Settore e Fondazione Carisap.
Come la prima edizione, si tratterà di 8 incontri divisi in 4 moduli per un totale di 40 ore, che si svolgeranno totalmente presso la sede di Bottega.
Il corso mira a sviluppare competenze progettuali, all'interno delle imprese Non Profit, al fine di incentivare la competizione sui Bandi comunitari ed innalzare le probabilità di successo.

Custodi di un luogo straordinario!

30 ottobre 2018


È partito il progetto “Custodi BTS”! Grazie al presidio in orari straordinari, le organizzazioni Socie stanno contribuendo a rendere Bottega del Terzo Settore uno spazio fisico e un luogo di incontro “sempre più aperto” e a disposizione della comunità.

Grazie di cuore ai Custodi “pionieri” che ad oggi hanno dato la loro disponibilità:
- Libero Spirito;
- La Casa di Asterione;
- Marche V Regio Aps;
- Fermento Sociale;
- Sinergia Picena;
- AscoliNostra
- BF FoundationAscoli;
- CSV Marche;
- CISI;
-  Cooperativa P.A.Ge.F.Ha. onlus;
- Tangram Cooperativa Sociale;
- Piceno Mood
- Psy Alchimia;
- OMPHALOS autismo e famiglie

La tua organizzazione vuole unirsi a loro?

Contattaci e ti daremo le informazioni pratiche per diventare parte attiva di Bottega del Terzo Settore!
E- mail: info@bottegaterzosettore.it
Tel. 0736 248728-33

Primo report sul Terzo Settore…disponibile ONLINE!

30 ottobre 2018


Vi ricordiamo che il “Primo Report sul Terzo Settore”, frutto della collaborazione tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, il Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche e L.I.V.E. – spin off dello stesso ateneo, è disponibile sul sito di Bottega del Terzo Settore.

Per chiunque volesse consultarlo, è facilmente scaricabile accedendo a questa sezione: BTSlab del nostro sito. 

La digitalizzazione del Terzo Settore

23 ottobre 2018


Domani, mercoledì 24 ottobre, ultimo appuntamento con il percorso di formazione appositamente pensato per i soci di Bottega sulla digitalizzazione del Terzo Settore. Nello specifico durante questa ultima giornata verrà affrontato il tema della “Visibilità online: come sfruttare al meglio AdWords” e sarà tenuto da Carolina Fagioli, collaboratrice di TechSoup e Google partner. Il modulo approfondisce l’utilizzo di Google AdWords per il raggiungimento del pubblico web, con un focus particolare sul programma Google Ad Grants, pubblicità online in donazione per il Non Profit.

Primo report sul Terzo Settore…disponibile ONLINE!

23 ottobre 2018


Il non profit è un settore in continua crescita e assume notevole interesse sotto differenti profili, non solo economico, ma anche sociale, politico e finanziario. Indubbiamente il suo ruolo sociale è in forte evoluzione a fronte di un notevole ampliamento dei settori di intervento in funzione dell’evoluzione delle aree di bisogno della collettività. Anche dal punto di vista economico le attività non profit assumono una certa importanza in termini di creazione di nuove opportunità occupazionali e di stimolo a nuove tipologie di “imprenditorialità”.

Con l’obiettivo di riflettere sul ruolo e sulla rilevanza del Terzo Settore sotto differenti profili trae origine il “Primo Report sul Terzo Settore”, frutto della collaborazione tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, il Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche e L.I.V.E. – spin off dello stesso ateneo.
Per chiunque volesse consultarlo, il report è facilmente scaricabile accedendo alla sezione BTSlab del nostro sito. 

Siamo su “La Repubblica”!!!

23 ottobre 2018


"Uno spazio di solidarietà e condivisione" così ci descrivono sul quotidiano La Repubblica, in un articolo uscito stamane.

Imprese sociali: entro il 20 gennaio 2019 vanno adeguati gli statuti e atti costitutivi

10 ottobre 2018


Articolo a cura della Dr.ssa Katia D’Ercole,
Componente Commissione Terzo Settore ODCEC di Ascoli Piceno

Il D.lgs n.112 del 03 luglio 2017 ha riformato la disciplina dell’impresa sociale, abrogando integralmente le disposizioni del D.Lgs n.155/2006.  Vengono delineati ex novo i presupposti, le condizioni, l’ambito di applicazione, gli oneri e gli incentivi collegati allo status di impresa sociale. In base alle nuove diposizioni legislative si considera impresa sociale l’ente privato che esercita in via stabile e principale un’attività d’impresa di interesse generale, senza scopo di lucro e per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale che coinvolge particolari categorie di soggetti quali lavoratori molto svantaggiati, persone svantaggiate o con disabilità e persone senza fissa dimora.
La nuova disciplina dell’impresa sociale in sintesi prevede:

applicazione di un incentivo sugli investimenti in capitale;
detassazione degli utili e degli avanzi di gestione effettivamente destinati allo svolgimento dell’attività statutaria o ad incremento del patrimonio;
possibilità di beneficiare entro specifici limiti delle prestazioni di volontari;
obbligo di occupare persone particolarmente svantaggiate, disabili o in stato di bisogno, in una misura % calcolata sui lavoratori occupati.

La nuova disciplina dell’impresa sociale si applica dal 20 luglio 2017, ma per le imprese già esistenti viene fissato il termine di adeguamento al 20 gennaio 2019. Con decreto del 16 marzo 2018, il Ministero dello Sviluppo e del lavoro ha specificato che entro il 20 gennaio 2019 le imprese sociali già iscritte nella apposita sezione del registro delle imprese sono tenute ad adeguare i propri atti costitutivi e statuti in base alle nuove disposizioni contenute nel Decreto legislativo n.112/2017.
Le imprese, ai fini dell’iscrizione nella specifica sezione delle imprese sociali, devono provvedere al deposito per via telematica o su supporto informatico, presso l’ufficio del registro delle imprese nella cui circoscrizione è stabilita la sede legale, i seguenti documenti: i) atto costitutivo, statuto e ogni successiva modificazione; ii) bilancio d’esercizio; iii) bilancio sociale; iv) ogni altro atto o documento previsto dalla vigente normativa.
Peculiari modalità di riconoscimento sono inoltre previste per gli Enti religiosi riconosciuti e per le cooperative sociali ed i loro consorzi. Con riferimento agli enti religiosi, oltre al regolamento, viene previsto il deposito dell’atto di costituzione del patrimonio destinato, mentre le cooperative sociali e i loro consorzi acquisiscono di diritto la qualifica di imprese sociali.

Buon compleanno BTS!

01 ottobre 2018


01/10/2017-01/10/2018 Buon compleanno BTS!

Vedi il video celebrativo: https://youtu.be/9-vWItOGJ9U

I custodi di Bottega

24 Settembre 2018


Data l’importanza di poter usufruire al massimo degli spazi di Bottega del Terzo Settore, da parte dei nostri soci e di tutto il mondo del Terzo Settore, vorremmo poter ampliare il gruppo di custodi volontari che si occupano dell’apertura della struttura nel post orario lavorativo.
Più custodi abbiamo a disposizione e maggiori sono le possibilità delle associazioni di “vivere Bottega” ed organizzare eventi al suo interno.
Una stessa associazione può delegare uno o più soci per tale compito, di modo che l’impegno della singola persona sia minore.
Gli eventi ospitati stanno aumentando di giorno in giorno e con il vostro prezioso contributo possiamo garantire a tutti un luogo sempre più aperto e disponibile, non solo dal lunedì al venerdì ma anche nel fine settimana.
Aspettiamo le vostre candidature su info@bottegaterzosettore.it,  rimanendo a disposizione per qualsiasi altra informazione o necessità di chiarimento.

Alternanza scuola-lavoro: ospita anche tu un volontario!

24 Settembre 2018


Il progetto BTSchool è giunto alla terza edizione e, visti gli ottimi risultati degli anni passati, il numero di classi partecipanti è stato ampliato e il progetto articolato in tre differenti moduli: il primo è rivolto alle classi terze, il secondo alle quarte ed il terzo agli studenti dell’ultimo anno.
 
Durante il percorso di formazione è previsto un periodo di stage formativo (le ore variano da istituto a istituto) da svolgersi presso organizzazioni di Terzo Settore presenti nel territorio di riferimento ed operative in un ambito attinente il  percorso di studio dei ragazzi. Per questo motivo vi chiediamo se siete interessati ad ospitare uno o più studenti e, in caso positivo, di compilare questo modulo.
L’elenco delle associazioni disponibili sarà poi consegnato alle scuole, che si metteranno in contatto direttamente con i referenti dell’ente da loro scelto.

I nostri orari

10 Settembre 2018


A partire da questa settimana siamo aperti con orario continuato dal lunedì al venerdì,  dalle ore 09:00 alle ore 19:00.
Non esitate a contattarci per qualsiasi vostra esigenza!
e-mail: info@bottegaterzosettore.it; telefono: 0736/248733

L’università Toyo di Tokyo ospite di Bottega

10 Settembre 2018


Domani pomeriggio Bottega del Terzo Settore ospiterà 40 studenti della Toyo University di Tokyo, la quale da pochi mesi è legata da un accordo di collaborazione nelle attività didattiche con l'Università di Camerino. I dipartimenti di architettura e di regional and global studies, hanno promosso un programma di studio collaborativo denominato "interdisciplinary approach toward revitalization from 2016 central Italy earthquake". Il programma prevede come primo step lo studio di due realtà colpite dal terremoto: Amatrice e Camerino. Sotto la guida di 4 professori esperti in architettura, ingegneria ed economia del turismo e dello sviluppo economico, un gruppo di 36 dottorandi e studenti della Toyo University, effettueranno una visita ai territori di Amatrice e Camerino. Il gruppo giapponese vorrebbe capire meglio problematiche e opportunità di sviluppo ideate per le comunità di queste due zone e promuovere possibili direttrici di rilancio in termini economici ed occupazionali. I professori che guidano il progetto hanno esperienza internazionale, essendosi occupati oltre che del rilancio della zona di Kobe dopo il terremoto e il disastro nucleare, anche di studi e rilancio della Thailandia post tsunami e delle filippine.
In Bottega gli studenti incontreranno autorità, accademici e studenti per un confronto su tale tematica. 
Per chiunque avesse interesse a partecipare, vi aspettiamo a partire dalle 18:30!

Continua il percorso formativo con TechSoup

05 Settembre 2018


Venerdì 14 settembre ci sarà il 4° appuntamento formativo del percorso di Digitalizzazione del Non Profit, rivolto ai soci BTS. Il quarto modulo ha come titolo “Team management: creare un workplace con Office 365” e sarà tenuto da Pierluigi Mazzuca, consulente IT di TechSoup Italia. Il modulo approfondirà l'utilizzo dello strumento Microsoft Office 365, con particolare focus su Share Point come strumento di organizzazione del lavoro in team.

Riaprono gli spazi di Bottega!

05 Settembre 2018


Avvisiamo tutti gli utenti di Bottega del Terzo Settore che, dopo la pausa estiva del mese di agosto, siamo tornati operativi con il seguente orario: questa settimana saremo aperti dalle ore 09:00 alle ore 18:00 con pausa dalle 13:00 alle 14:00; dalla prossima settimana l'orario di apertura sarà continuato, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 19:00.
Per qualsiasi esigenza, necessità o informazione potete contattarci al numero 0736/248733 o all'indirizzo e-mail: info@bottegaterzosettore.it.

3 settembre - Riapertura uffici BTS

31 agosto 2018


Vi informiamo che gli spazi di Bottega del Terzo Settore riapriranno regolarmente il 3 settembre 2018 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19.

Gli spazi BTS saranno chiusi ad agosto

31 luglio 2018


Vi ricordiamo che gli spazi di Bottega del Terzo Settore saranno chiusi per tutto il mese di agosto e torneranno ad essere fruibili dal 3 settembre 2018. 
Se avete la necessità di prenotare gli spazi per settembre, vi invitiamo a farlo entro il 31 luglio scrivendo a segreteria@bottegaterzosettore.it.
Buone vacanze!

Si è concluso l’European Project Management per il non profit.

31 luglio 2018


Si sono concluse le 40 ore di lezione del corso in Europrogettazione per le imprese non profit, che Bottega del Terzo Settore ha proposto in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e L'Università Politecnica delle marche. 8 incontri e 4 moduli didattici realizzati, per un totale di 40 ore, in cui docenti accademici e manager del Terzo Settore si sono posti l'obiettivo di sviluppare competenze progettuali, all'interno delle imprese non profit, al fine di incentivare la competizione sui bandi comunitari e di innalzare le probabilità di successo.L'ultimo modulo, ha affrontato il tema della gestione dei progetti finanziati con fondi comunitari, nell'ottica del rispetto degli impegni assunti, del corretto utilizzo delle risorse e della qualità dei risultati conseguiti.

Quali possibilità di crescita per le aree territoriali marginali?

31 luglio 2018


Si è tenuto lo scorso 23 luglio, presso i locali di Bottega del Terzo Settore, un incontro tra gli stakeholder della Fondazione Carisap e Gerald Giaquinta, professore di comunicazione strategica alla University of southern California di Los Angeles, la più antica università privata della California e una delle migliori a livello globale, con 45.000 studenti nell'anno accademico 2017/2018 dei quali oltre 11.000 internazionali.
L'incontro ha voluto offrire ai principali attori del territorio, un momento di confronto con una delle più brillanti menti dell'economia statunitense nell'ambito del marketing strategico e dell'imprenditoria sociale. La principale tematica di dibattito è stata "quali possibilità di crescita per le aree territoriali marginali?" e si è articolata attraverso un dialogo e un confronto costruttivo tra tutti i partecipanti che hanno a cuore e sentono la responsabilità della crescita economica, sociale e culturale del nostro territorio, ponendo un particolare sguardo verso i giovani ed alle possibilità di generare occasioni di occupazione.

La Bottega del Terzo Settore a nove mesi dall’apertura

31 luglio 2018


Lo scorso 25 luglio si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei primi risultati prodotti dall’ Associazione Bottega del Terzo Settore, dal 1 ottobre 2017 al 30 giugno 2018, ossia nei suoi primi nove mesi di attività, incentrata soprattutto nell’ospitare eventi, incontri ed appuntamenti delle associazioni ed enti del territorio.

Il Bilancio è questo: oltre 6.500 ingressi,tra referenti e collaboratori di enti del terzo settore, cittadini interessati a partecipare ad eventi, studenti, lavoratori, formatori; 67 eventi pubblici e oltre 122 incontri tra riunioni per progetti, comitati direttivi, presentazioni di libri e conferenze stampa in aggiunta alla quotidiana attività di coworking.  Le persone fisiche iscritte ai servizi sono circa 290, in maggioranza uomini (58%) e l’età media è 38 anni (dai 20 ai 60 anni circa). Di questi, il 42% risiede ad Ascoli Piceno, il 16% proviene da San Benedetto e dalla Vallata del Tronto e il 4% dall’area montana. Il resto è composto soprattutto da studenti di tutta Italia, un luogo di incontro di persone provenienti da varie città, dunque.

Tanti sono stati anche i  progetti già avviati: una trasmissione radiofonica fatta dai giovani del Servizio Civile sui giovani del Terzo Settore (in collaborazione con Radio Ascoli e l’Associazione Intermedia); “Olimpia 2.0 – BTS Social Cineforum” ossia una serie di proiezioni a tematica sociale con dibattito tra i partecipanti (con la direzione artistica della Fondazione Libero Bizzarri); "BTSchool- a scuola di cooperazione" un progetto di alternanza scuola-lavoro che ha coinvolto oltre 140 ragazzi di sei Istituti Superiori di Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Amandola e Grottammare ed è realizzato insieme all’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche. Ci sono poi corsi  e workshop sulla digitalizzazione e l’innovazione tecnologica e percorsi di formazione, come quello attualmente in essere: "European Project management per le imprese non profit" in collaborazione con l'Università Politecnica delle marche.
Bottega del Terzo Settore è un luogo messo a disposizione dei giovani e del Terzo Settore perché possa diventare spazio produttivo di idee e progettualità, così come possa attivare le energie positive del nostro territorio.

Continua l’European Project Management per il non profit.

24 luglio 2018


Il terzo modulo, dal titolo "Vincere la sfida dell'Europrogettazione: lineee guida per le imprese non profit", si pone l'obiettivo di sviluppare un approccio attivo delle imprese non profit rispetto alle opportunità di finanziamento dell' Unione Europea e migliorare la capacità di attrazione delle risorse comunitarie.

Progetto Quake Lab Center Vettore- Focus group sociale e comunitario

24 luglio 2018


Lo scorso maggio Bottega del Terzo settore ha firmato un accordo con l'Unione Montana del Tronto e Valfluvione, per aderire al progetto Quake Lab Center Vettore,un progetto di respiro nazionale e internazionale che riunisce il Piceno sulla tematica del terremoto e della ricostruzione. I coordinatori del progetto stanno organizzando dei  focus group, il primo dei quali, a tematica sociale e comunitaria, è previsto presso la sede di Bottega oggi, martedì 24 luglio, con la presenza del Presidente Roberto Paoletti e alcuni soci BTS individuati dai coordinatori stessi. Lo scopo è quello di coinvolgere tutte le realtà del Terzo Settore in gruppi di lavoro attraverso cui dare il proprio contributo di idee, proposte ed iniziative. 
ll progetto QuakeLab Center Vettore prevede la realizzazione di un Laboratorio tecnologico e scientifico per la ricerca, la didattica e la divulgazione delle tematiche inerenti i fenomeni sismici, da realizzarsi in collaborazione con Univpm ed Unicam ed altre Università del territorio nazionale ed internazionale, con una dotazione di laboratori per le prove fisiche e strutturali, dei simulatori virtuali e piattaforme tecnologiche per la gestione di “big data”.

Gli spazi BTS saranno chiusi ad agosto

26 giugno 2018


Vi ricordiamo che gli spazi di Bottega del Terzo Settore saranno chiusi per tutto il mese di agosto e torneranno ad essere fruibili dal 3 settembre 2018. 
Se avete la necessità di prenotare gli spazi per settembre, vi invitiamo a farlo entro il 31 luglio scrivendo a segreteria@bottegaterzosettore.it

Bottega del Terzo Settore in coworker.com

26 giugno 2018


Abbiamo completato la procedura di richiesta e ci hanno “accettato” nella community di coworker.com, la rete mondiale di coworking. Siamo tra i 130 spazi coworking in Italia: https://www.coworker.com/italy/ascoli-piceno/bottega-del-terzo-settore 

CSV Marche: pubblicato il Bando Formazione

19 giugno 2018


Pubblicato il Bando formazione del Centro servizi per il volontariato Marche per l'anno 2018- sessione di Luglio, per il sostegno di iniziative formative, nella forma di corsi, convegni o seminari, presentate da Odv (organizzazioni di volontariato) della regione Marche.
Il bando è strutturato su un un'unica sessione, in scadenza giovedì 19 Luglio 2018 alle ore 12.00.
Le risorse da assegnare ammontano complessivamente a euro 50.000,00 e ogni proposta sostenuta potrà beneficiare di massimo 2.000,00 euro.
Il Bando intende sostenere e promuovere l'attività formativa delle Odv marchigiane che, per gli argomenti e le tematiche trattati, mira a favorire il protagonismo e la diffusione del volontariato marchigiano. Ai sensi del presente bando si intende per attività formativa, tutte quelle attività realizzate allo scopo di formare, istruire e supportare sul campo i volontari o aspiranti tali delle Odv, o di sensibilizzare, promuovere, diffondere i valori fondamentali, il senso ed il ruolo del volontariato al fine di informare, aggiornare e permettere un confronto sulle tematiche e sulle metodologie specifiche dell'attività dell'organizzazione o delle organizzazioni di volontariato proponenti l'iniziativa.
Le proposte formative dovranno essere compilate ed inviate esclusivamente per via telematica, all'interno dell'Area riservata del sito del CSV Marche, pena la non ammissibilità alla valutazione. Attenzione: la presentazione delle domande potrà avvenire on line attraverso l'area riservata del sito CSV a partire dalle ore 12.00 di Giovedì 14 Giugno sino alle ore 12:00 di giovedì 19 Luglio 2016, termine di chiusura del bando.
Per maggiori informazioni: http://www.csv.marche.it/web/index.php/notizie/ultime-notizie/item/16868-aperto-il-bando-formazione-csv-per-il-2018-sessione-di-luglio 

 

Riforma del Terzo Settore: la sorte delle Associazioni Culturali

19 giugno 2018


A cura della Dott.ssa Milena Ciotti
Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ascoli Piceno 

Analizzando il Codice del Terzo settore (D.Lgs. n. 117/2017) molti si sono chiesti che fine faranno tutte le associazioni culturali (bande, cori, compagnie teatrali, ecc…) e ricreative (quali le proloco o le associazioni “ex” sportive che svolgono attività non più riconosciute dal Coni).
Oggi la maggioranza di queste sono gestite sulla base dell’art. 148 del Tuir e, in riferimento all’attività commerciale, applicano le agevolazioni fiscali previste dalla L. 398/91.  L’art. 89 del D.lgs. 117/2017, tuttavia, prevede espressamente che agli enti del terzo settore non si applicheranno le disposizioni della L. 398/91 e modifica l’art. 148, comma 3 del testo unico, che statuisce la decommercializzazione ai fini Ires delle attività rese in attuazione degli scopi istituzionali, eliminando dalla platea degli enti non commerciali fruitori di tale agevolazione proprio le associazioni assistenziali, culturali, di promozione sociale e di formazione extra-scolastica.
Innanzitutto è bene chiarire che, fintanto che non entrerà in vigore il Registro Unico del Terzo Settore ed in particolare dal periodo di imposta successivo, la disciplina applicabile sarà la medesima. Successivamente, chi avrà i requisiti necessari, potrà iscriversi al nuovo Registro, denominato RUNTS, e applicare tutta la normativa conseguente; diversamente si potrà scegliere in alternativa:
a)    di rimanere fuori dal terzo settore e applicare dunque la normativa del primo libro del codice civile e la disciplina generale degli enti non commerciali prevista dal novellato testo unico delle imposte sui redditi;
b)    di trasformarsi in Associazione di Promozione Sociale, assoggettate dunque alla disciplina prevista dal Codice del Terzo Settore.
A tal fine è utile precisare, infatti, che il Codice del terzo settore prevede l’abrogazione della L. 266/1991 e della L. 383/2000; tutte le associazioni di volontariato e di promozione sociale dovranno quindi necessariamente uniformarsi alle disposizioni del nuovo decreto.

 

Percorso di formazione sul digitale dedicato al Non Profit: terzo workshop

19 giugno 2018


Si è svolto ieri il terzo workshop dal titolo "Stop alle e-mail inutili, con #Trello e #Slack". Il laboratorio ha illustrato i fattori che danno origine ai principali sprechi di risorse nella gestione operativa del lavoro, e ha offerto un'introduzione a due popolari strumenti gratuiti che aiutano a gestire il problema. I partecipanti si sono focalizzati soprattutto su Trello, applicando in concreto su esempi tangibili la teoria raccontata da Fabio Fraticelli di Techsoup. 
Prossimo appuntamento: 14 settembre con "Team management: creare un workplace con #Office 365"

Si è concluso il corso “Diventare operatori di fraternità”, organizzato dal PAS

13 giugno 2018


Lo scorso 8 giugno si è concluso il corso, organizzato da PAS - polo accoglienza e solidarietà, dal titolo "Diventare operatori di fraternità".  Il percorso era iniziato il 18 maggio con la Dr.ssa Lucia Surano (Ufficio Formazione Caritas Italiana) che ha parlato de “L’ascolto come funzione pastorale di animazione della comunità: tra radici e prospettive”, per poi proseguire con la lezione a cura del Prof. Luigino Bruni (Ordinario di Economia Politica Università Lumsa di Roma ed editorialista dell’Avvenire) sul tema “Volontari oggi: appaltatori della gratuità o sale della terra?”.Infine, negli ultimi due appuntamenti: il Dott. Simone Breccia (coordinatore SS. Annunziata – Ancona) ha parlato delle “Dinamiche della povertà nelle Marche e l'esperienza della Caritas di Ancona” e la Dott.ssa Daniela Sensini (Equipe giovani Movimento per la Vita) dei “Nuovi occhi per un volontariato efficace”.
Quattro appuntamenti partecipati ed interessanti.

Non Profit Lab: indagine conoscitiva sugli enti non profit

13 giugno 2018


Nel mese di Giugno l’Associazione Bottega del Terzo Settore, in collaborazione con la Fondazione Carisap e l'Università Politecnica delle Marche, realizza un’indagine finalizzata a conoscere le organizzazioni non profit attive nel territorio di riferimento.

Obiettivi:
- avviare un percorso conoscitivo degli enti non profit attivi nel territorio locale
- definire le caratteristiche principali degli enti, gli ambiti di operatività e le attività svolte,
- proporre una “segmentazione – ripartizione” delle organizzazioni indagate.

La partecipazione di tutti gli enti non profit è fondamentale per la buona riuscita del progetto! 
Per avere maggiori informazioni e per compilare il questionario: goo.gl/BKTUhY

Prossimi sportelli per i soci BTS

05 giugno 2018


Prossimi sportelli per i soci BTS

Vi informiamo che giovedì 14 giugno, dalle 16 alle 19, saranno attivi gli sportelli dedicati ai servizi per i soci di Bottega del Terzo Settore, nello specifico: 
- Sportello contabile fiscale a cura dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
- Sportello Web con l'Associazione Fermento Sociale
- Sportello Legale con l'avv. Eleonora Norcini Pala
Per accedere agli sportelli è necessario prenotarsi con anticipo all'indirizzosegreteria@bottegaterzosettore.it o contattarci telefonicamente al numero 0736 248733. 

Riforma del Terzo Settore: erogazioni liberali e detrazioni

05 giugno 2018


A cura dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ascoli Piceno
Dott.ssa Katia D’Ercole – Componente Gruppo di Studio sul Terzo Settore

L’articolo 1, comma 2 del Decreto ministeriale 30 gennaio 2018 ha stabilito che alle erogazioni eseguite nei confronti di Onlus, associazioni di promozione sociale e organizzazioni di volontariato si applicano, a partire dal periodo d’imposta successivo al 31 dicembre 2017, le nuove disposizioni in materia di erogazioni liberali disposte dall’articolo 83 D.Lgs.117/2017 (c.d. “Codice del Terzo Settore). Il comma 1 dell’art.83 D.Lgs.117/2017 dispone che a partire dal 2018 si rende quindi applicabile una detrazione, in misura pari al 30% dell’IRPEF, per le erogazioni liberali in denaro o in natura a favore dei soggetti sopra indicati, per un importo complessivo in ciascun periodo d’imposta non superiore a 30.000 euro. La detrazione è elevata al 35% se l’erogazione liberale in denaro è a favore di organizzazioni di volontariato. Il beneficio è consentito, per le erogazioni liberali in denaro, a condizione che il versamento sia eseguito tramite banche o uffici postali ovvero mediante altri sistemi di pagamento previsti dall’articolo 23 Lgs. N. 241/1997. L’articolo 83, comma 2, D.lgs 117/2017 (c.d. “Codice del Terzo Settore”) prevede che le liberalità in denaro o in natura erogate a favore dei soggetti sopra richiamati, da persone fisiche, enti e società sono deducibili dal reddito complessivo netto del soggetto erogatore nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato. Le nuove agevolazioni sono quindi sicuramente più favorevoli rispetto alle precedenti e, in attesa della piena operatività della riforma del Terzo settore, si applicano in via transitoria alle richiamate tre categorie di soggetti che, si presume, entreranno nel gruppo degli Enti di Terzo Settore.
L’articolo 1, comma 1 del Decreto ministeriale 30 gennaio 2018 ha introdotto un nuovo adempimento, che riguarda la comunicazione telematica all’Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle erogazioni liberali in denaro deducibili e detraibili eseguite nell’anno precedente dalle persone fisiche. Destinatari dell’adempimento sono i soggetti di seguito elencati:

le Onlus;
le associazioni di promozione sociale;
le fondazioni e associazioni riconosciute, con scopo statutario la tutela, promozione e valorizzazione dei beni di interesse artistico, storico e paesaggistico;
le fondazioni e associazioni riconosciute, con scopo statutario lo svolgimento o la promozione di ricerca scientifica, individuate con Decreto del presidente del Consiglio dei Ministri

I dati da comunicare sono relativi alle erogazioni liberali effettuate tramite banca o ufficio postale o con altri sistemi di pagamento certificati, con l’indicazione dei dati identificativi dei soggetti eroganti. Per non lasciare nulla al caso il decreto si preoccupa di ricordare che vanno poi comunicate anche le liberalità “restituite”. Torneremo meglio e in maniera più approfondita su questo nuovo adempimento, visto che per il 2018 e 2019, se non cambiano le cose, è facoltativo, mentre diventerà obbligatorio solo dal 2020.

BTSchool: si chiude l’edizione 2017/2018

05 giugno 2018


"BTSCHOOL, A scuola di cooperazione", è un progetto di alternanza scuola/lavoro che Bottega del Terzo Settore realizza con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e l’Ufficio scolastico regionale per le Marche, Ufficio IV, Ambito territoriale per le province di Ascoli Piceno e Fermo.
Il progetto persegue quattro obiettivi principali: favorire l’integrazione tra scuola e mondo del lavoro, del volontariato e della cooperazione; sviluppare nei ragazzi spirito d’iniziativa, autonomia e capacità di gestione delle proprie scelte di vita e di lavoro; diffondere nella scuola i principi, i valori e l’etica del lavoro della cooperazione e del Non Profit; promuovere il senso di appartenenza alla comunità facendosi prossimi a chi ha bisogno.

l progetto è articolato in due moduli: il primo è rivolto a studenti frequentanti il terzo anno e per l'a.s. 2017/2018 ha visto coinvolte le seguenti scuole superiori:
– Liceo Classico Stabili di Ascoli Piceno
– Istituto di Istruzione Superiore Fazzini Mercantini di Grottammare
– Istituto Tecnico Agrario Ulpiani di Ascoli Piceno

Il secondo modulo, alle classi quarte degli istituti:
– Liceo Scientifico Orsini di Ascoli Piceno
– Liceo Scientifico Rosetti di San Benedetto del Tronto
– Istituto Onnicomprensivo di Amandola

Lo scorso 1 giugno, i circa 70 ragazzi delle classi quarte hanno presentato l'avanzamento dei progetti elaborati lo scorso anno ed integrati con attività di comunicazione e social media marketing. A questo indirizzo è disponibile il video integrale della giornata: https://www.facebook.com/BottegadelTerzoSettore/

Grande partecipazione per “Alex Bellini: il coraggio di intraprendere”

05 giugno 2018


Oltre 150 persone sono intervenute al terzo evento del ciclo "Visioni in evoluzione, idee e volti per il cambiamento" di mercoledì 30 maggio. Alex Bellini, esploratore italiano, diventato noto al pubblico per le sue imprese estreme, ci ha immerso in un racconto ricco di avventure ma anche di scelte, di forza e di coraggio. La volontà di farcela, però, non deve mai essere superiore alla consapevolezza dei propri limiti fisici e mentali.  
Il prossimo appuntamento con "Visioni" sarà a luglio.

Prossimi sportelli per i soci BTS

29 Maggio 2018


Vi informiamo che giovedì 14 giugno, dalle 16 alle 19, saranno attivi gli sportelli dedicati ai servizi per i soci di Bottega del Terzo Settore, nello specifico: 
- Sportello contabile fiscale a cura dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
- Sportello Web con l'Associazione Fermento Sociale
- Sportello Legale con l'avv. Eleonora Norcini Pala
Per accedere agli sportelli è necessario prenotarsi con anticipo all'indirizzosegreteria@bottegaterzosettore.it o contattarci telefonicamente al numero 0736 248733. 

Vi ricordiamo inoltre che sono sempre attivi gli indirizzi e-mail relativi agli sportelli:
- avvocato@bottegaterzosettore.it
- commercialista@bottegaterzosettore.it
- web@bottegaterzosettore.it

 

Regolamento UE n.679/2016 (GDPR)

29 Maggio 2018


A partire dal 25 maggio 2018 è in vigore il nuovo Regolamento UE sulla protezione dei dati personali n. 679/2016 (GDPR). Per questo motivo, abbiamo aggiornato la nostra informativa, che vi invitiamo a visionare a questo indirizzo: https://www.bottegaterzosettore.it/uploads/PrivacyPolicyBTS.pdf 

 

Continuano i seminari sulla digitalizzazione nel Non Profit, realizzati con Techsoup

22 Maggio 2018


Si terrà venerdì 25 maggio dalle ore 9.30 il prossimo workshop del percorso di formazione sul digitale dedicato al Non Profit. La docente di “Rendicontazione efficace con i giusti strumenti digitali” sarà Chiara Canzi, project manager specializzata in progettazione europea che illustrerà ai circa trenta partecipanti come la rendicontazione dei progetti finanziati sia un momento fondamentale sia per il beneficiario che per l’erogatore del contributo finanziario.

Con questo laboratorio vi verranno illustrati operativamente alcuni strumenti che possono facilitare la rendicontazione, rendendo il processo più efficace ed efficiente.

Le dirette Facebook dei soci BTS

22 Maggio 2018


Vi siete persi le ultime dirette realizzate dalle organizzazioni associate a Bottega del Terzo Settore? Potete rivedere, commentare e condividere i video direttamente dalla pagina https://www.facebook.com/pg/BottegadelTerzoSettore/videos/

BTS e CSV insieme per supportare le associazioni nella presentazione di iniziative e progetti

22 Maggio 2018


Lo scorso 21 maggio, si è tenuto l'incontro promosso da CSV Marche e la Bottega del Terzo Settore, pensato per poter supportare le associazioni di volontariato e le APS che intendono presentare proposte progettuali per l'avviso pubblico della Regione Marche consultabile a questo indirizzo http://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Bandi?id_7590=831. Dopo la prima presentazione, saranno avviati dei tavoli di progettazione sulle tematiche emerse.

Chi è Alex Bellini?

02 Maggio 2018


Chi è Alex Bellini?

è un avventuriero, speaker e mental coach. Ha la passione per l’esplorazione, intesa come self-exploration.

Negli ultimi 15 anni ha remato in solitaria attraverso due oceani per oltre 33.000 km, camminato lungo rotte polari per 2.000 km e corso su vari terreni per un totale di 10 mila km. Tuttavia è fermamente convinto che ha fatto più km dentro se stesso di quanti non ne abbia fatti fuori.

 

vedi il video: https://www.youtube.com/watch?v=9tsGB3eICTc

Al via il “Percorso di formazione digitale dedicato al Non Profit”

02 Maggio 2018


Lo scorso 20 aprile si è tenuto il primo workshop del percorso di formazione pensato da Bottega del Terzo Settore e Fondazione Carisap in collaborazione con TechSoup Italia e dedicato alle organizzazioni Non Profit che vogliono innovarsi sfruttando al meglio le opportunità della tecnologia e del digitale. 
Il primo laboratorio ha avuto come oggetto "Guidare il cambiamento e generare innovazione". Francesco Cassese, il docente di questa sessione che vanta una grande esperienza in tema di Change Management, Leadership e Innovazione, ha guidato i partecipanti nella discussione su question come "A cosa serve digitalizzare la propria organizzazione? Come interpretare i trend digitali, per operare un cambiamento di processi e comportamenti all’interno di un’organizzazione?".
Prossimo appuntamento: il 25 maggio per approfondire il tema della "Rendicontazione efficace con i giusti strumenti digitali"

Approvato il Bilancio 2017

27 aprile 2018


Approvato dall'associazione Bottega del Terzo Settore il Bilancio 2017 venerdì 27 aprile 2018

 

Scaricalo qui https://www.bottegaterzosettore.it/uploads/news/ok_definitivo_bts.pdf

Percorso di formazione sul digitale dedicato al Non Profit

20 aprile 2018


Prosegue il Percorso di formazione sul digitale dedicato al Non Profit

 

Il progetto è costruito attorno alle specifiche esi- genze di chi vuole impegnarsi in un processo di trasformazione digitale della propria Non Profit, per questo i 6 workshop del percorso sono focalizzati su altrettanti temi della digitalizzazione: dalla ren- dicontazione alla gestione dei progetti e dei team, dalla costruzione dell’identità social alla gestione della propria presenza online. Ogni tema è legato a doppio filo a strumenti pratici, così che la teoria sia confermata ed assorbita attraverso molta prati- ca.

La partecipazione è gratuita per le associazioni socie di Bottega del Terzo Settore. 

Gli sportelli di BTS a San Benedetto del Tronto

19 aprile 2018


Vi ricordiamo che per il mese di Aprile l'avvocato Norcini Pala, i referenti dell'ODCEC e quelli dell'Associazione Fermento Sociale sposteranno fisicamente il servizio a Porto D'Ascoli, grazie alla gentile ospitalità della Coop. Primavera.

Ecco il calendario degli appuntamenti:
- mercoledì 18 aprile (ore 15.30-18): Sportello contabile fiscale a cura dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
- giovedì 19 aprile (ore 18-19): Sportello Web con l'Associazione Fermento Sociale
- venerdì 20 aprile (ore 16-18): Sportello Legale con l'avv. Eleonora Norcini Pala
Per accedere agli sportelli è necessario prenotarsi con anticipo all'indirizzo segreteria@bottegaterzosettore.it o contattarci telefonicamente al numero 0736 248733. 
La cooperativa sociale Primavera si trova in via Val di Fassa, 31, a San Benedetto del Tronto.

Vi ricordiamo inoltre che sono sempre attivi gli indirizzi e-mail relativi agli sportelli:


- avvocato@bottegaterzosettore.it
- commercialista@bottegaterzosettore.it
- web@bottegaterzosettore.it

Tanti giovani per Oscar di Montigny

19 aprile 2018


Tanti giovani hanno aderito all’invito dell’Associazione Bottega del Terzo Settore per l’incontro di questa mattina con Oscar di Montigny, dal titolo "Il Tempo dei Nuovi Eroi, il tempo di una economia per il Bene".
Si tratta del secondo incontro organizzato nell’ambito del ciclo "Visioni in Evoluzione" propedeutico alla creazione di un humus culturale ed esperienziale finalizzato alla costituzione di nuovi modelli di imprenditorialità nel territorio di riferimento della Fondazione. 
Si è parlato di ambiente, di sostenibilità, di innovazione, di spedizioni su Marte. Ma anche di coraggio e della paura necessaria a scatenarlo nella vita di tutti i giorni. Quella di cui parla Oscar di Montigny è un'Economia 0.0 che suona come una vera e propria provocazione: "è necessario mettere al centro di qualunque processo sociale (e anche quello economico), l'essere umano". 
A questi indirizzi potete vedere i servizi tv realizzati da 

RAI3 Marche 

https://www.facebook.com/BottegadelTerzoSettore/videos/828246680696807/ 

e da VeraTV 

http://www.veratv.it/index.php/2018/04/14/ascoli-una-mattinata-con-oscar-di-montigny-galeati/ 

Prossimo appuntamento: a metà maggio. 

Iscriviti all’evento con Oscar Di Montigny

27 marzo 2018


Iscriviti all'evento di sabato 14 aprile con Oscar DI Montigny

Clicca qui: https://goo.gl/ESjoFH

Tema: Il tempo dei Nuovi Eroi Il tempo di una economia per il Bene

Notizie dai SOCI BTS

19 marzo 2018


L'Associazione Das Andere ha presentato la mostra "Proiezioni dell'essere - Rassegna di arte contemporanea"  presso la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto. L'esposizione comprende ben 17 artisti provenienti da tutta Italia, con curatori Claudio Michetti, Ado Brandimarte e Giuseppe Bacci. Il ricavato della mostra sarà devoluto ai terremotati di Acquasanta Terme. La mostra rimane in Palazzina fino al 4 Aprile 2018.
Il catalogo è disponibile online: http://ita.calameo.com/read/004684135505632915e39

Notizie dal mondo del Terzo Settore

19 marzo 2018


A qualche centinaia di chilometri da qui c’è Ex Fadda – l’Officina del Sapere. Più precisamente a San Vito dei Normanni, vicino Ostuni, una vecchia fabbrica abbandonata è stata trasformata in un luogo d’innovazione sociale dove si condividono idee, strumenti, difficoltà e competenze.
Tra i tanti progetti, dal luglio 2017 ex Fadda gestisce un'azienda agricola confiscata alla criminalità a San Vito dei Normanni: circa 50 ettari di uliveti e vigneti a coltura intensiva, abbandonati da diversi anni: XFARM.

L’obiettivo? “Trasformare un'azienda simbolo di illegalità e insostenibilità ambientale in un modello di impresa rurale ecologica, sociale ed aperta alla comunità locale”, come ci racconta Roberto Covolo, project manager di ex Fadda, “Ci piacerebbe confrontarci anche con chi fa agricoltura sociale nella provincia di Ascoli Piceno, perché le dinamiche, le soluzioni e le idee nascono dal confronto anche tra soggetti lontani avvicinati da un progetto comune”.
Manifesto, è il primo olio extravergine di oliva di XFARM. Stanno ripristinando 35 ettari di uliveto abbandonati da molti anni e, a causa dell’assenza di manutenzione delle piante, la produzione 2017 è stata bassa ma di grande qualità, prodotto da olive cresciute senza prodotti chimici e molite a freddo entro poche ore dalla raccolta. L’olio Manifesto può essere acquistato direttamente da XFARM che provvederà a spedirlo in latte da 3 o 5 litri. Per chi vuole conoscere meglio il progetto o acquistare l’olio prodotto da XFarm può scrivere a info@xfarmagricolturasociale.it o contattare i numeri 345 7005858 – 328 2687989

 

“In me non c’è futuro”, il 29 marzo alle 21 all’Olimpia 2.0 - BTS Social Cineforum

19 marzo 2018


"C­’è stato un momento, a metà degli anni ’60 del XX secolo, in cui un’­azienda italiana ebbe l’­occasione di guidare la rivoluzione informatica mondiale, 10 anni prima dei ragazzi della Silicon Valley: Steve Jobs e Bill Gates. Una rivoluzione tecnologica che aveva le sue radici in una rivoluzione culturale e sociale, in un modello industriale pensato al di là di Socialismo e Capitalismo, che il suo promotore, Adriano Olivetti, aveva cominciato a sperimentare sin dagli anni ’30 a Ivrea, in provincia di Torino."

"In me non c'è futuro”, il 29 marzo alle 21 all’Olimpia 2.0 - BTS Social Cineforum.

L'ingresso è gratuito ma poiché i posti sono limitati, è necessaria la registrazione online: http://ita.calameo.com/read/004684135505632915e39

Iscrivetevi al percorso di formazione sul digitale dedicato al Non Profit!

19 marzo 2018


Conoscenze, competenze, abilità per il Non Profit che crede nella digital transformation.
BTS Digital Training 2018 è un percorso specificatamente costruito sulle esigenze di chi vuole impegnarsi in un programma di digital transformation della propria Non Profit. Il progetto prevede 6 workshop pratici ed è destinato a dipendenti, volontari o collaboratori di organizzazioni Non Profit dei territori raggiunti da Bottega del Terzo Settore. 

Chi può iscriversi al percorso formativo? 
Possono candidarsi dipendenti, volontari o collaboratori di organizzazioni Non Profit che svolgano attività di utilità sociale e che, preferibilmente, appartengano al network di Bottega del Terzo Settore. Le organizzazioni dovranno essere iscritte a Techsoup o avere i requisiti per iscriversi, questo per confermare l'utilità e finalità sociale delle attività svolte dalle organizzazioni Non Profit applicanti. 
L’iscrizione a techsoup.it è gratuita ed utile anche per garantire l'accesso al programma Google for non profit, necessario per frequentare uno dei workshop del percorso formativo. 
Sono disponibili 25 posti e può iscriversi solamente una persona per organizzazione Non Profit. 
Questa persona dovrà seguire tutti i workshop e non sarà possibile inviare persone diverse ai diversi workshop. Sarà discrezione degli organizzatori valutare la partecipazione di più membri della stessa organizzazione. 
Le richieste di iscrizione verranno accettate in ordine cronologico. 
Le candidature sono aperte fino al 10 Aprile. 

Certificato di frequenza 
È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione al percorso di formazione. 
È necessario frequentare almeno 4 workshop su 6 per ricevere l'attestato di partecipazione.

Crediti SAAD
La Commissione didattica delegata della SAAD - Scuola di Ateneo Architettura e Design - ha deliberato di riconoscere n. 1 CFU ogni due incontri (gli studenti dovranno partecipare a due laboratori per conseguire n.1 cfu; a quattro laboratori per n. 2 cfu; a tutti i laboratori per n. 3 cfu).

Per iscriversi: https://www.bottegaterzosettore.it/index.php/digital-2018

“CRAZY FOR FOOTBALL”, il 15 marzo alle 21 all’Olimpia 2.0 - BTS Social Cineforum

13 marzo 2018


"Uno psichiatra, un allenatore e un ex campione del mondo di boxe hanno un sogno: formare la nazionale di calcio dei pazienti psichiatrici, per partecipare al primo campionato del mondo che si terrà in Giappone"

“CRAZY FOR FOOTBALL”, il 15 marzo alle 21 all’Olimpia 2.0 - BTS Social Cineforum.


L'ingresso è gratuito ma poiché i posti sono limitati, è necessaria la registrazione online: https://olimpia20-crazy-for-football.eventbrite.it

Radio #Sociale: il 21 marzo live da BTS alle 21.30!

13 marzo 2018


Dopo le prime tre puntate di #Sociale, la trasmissione radiofonica curata dall'Associazione Intermedia con Radio Ascoli, fa tappa in Bottega del Terzo Settore per una serata speciale aperta a tutti. Tra gli ospiti i partecipanti alle tre puntate, i ragazzi del Servizio Civile e altri relatori d'eccezione. Presto vi comunicheremo tutti i dettagli. 

Riforma del Terzo Settore: gli obblighi relativi alla tenuta della contabilità

13 marzo 2018


Riforma del Terzo Settore: gli obblighi relativi alla tenuta della contabilità e al sistema dei controlli

A cura del Dott. Antonio De Angelis – Presidente Centro Studi “Prometeo”
Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ascoli Piceno 

Tra le novità introdotte dal Codice del Terzo settore (D.Lgs. n. 117/2017) vanno segnalati gli obblighi relativi alla tenuta della contabilità e al sistema dei controlli. 
In particolare, l’art. 13 del Decreto definisce gli adempimenti relativi alle scritture contabili e alla redazione dei bilanci degli Enti appartenenti al terzo settore, specificando che essi devono redigere un bilancio di esercizio composto di stato patrimoniale e rendiconto finanziario nel quale trovino allocazione, e quindi vengano rappresentati, i proventi e gli oneri rispettivamente conseguiti e sostenuti dall'ente stesso. È stata poi prevista una semplificazione per quegli enti con ricavi e proventi di importo inferiore a 220.000 euro; per gli enti con ricavi superiori ad 1 milione di euro è stato previsto l’obbligo di depositare - presso il Registro Unico Nazionale del Terzo settore - il bilancio sociale.
Con riferimento agli enti che esercitano attività esclusivamente o principalmente sotto forma di impresa commerciale non è stata prevista alcuna deroga rispetto all’ordinamento contabile e di bilancio tipico delle società commerciali. Pertanto, tali enti dovranno tenere il libro giornale e degli inventari, tenere le scritture contabili richieste dalla loro natura e dimensioni  e redigere il bilancio di esercizio adottando lo schema e i criteri di valutazione previsti a seconda dei limiti dimensionali.
I nuovi obblighi previsti dalla riforma richiedono l’adozione di sistemi organizzativi e informativi adeguati che, seppure in un primo momento potranno apparire onerosi, risulteranno nel tempo ampiamente apprezzati sia dagli stakeholder di riferimento, sia dagli stessi Enti che, potendo dare maggiori informazioni e trasparenza alla propria gestione, potranno attrarre ulteriori risorse per finanziarie le proprie attività istituzionali.

Un nuovo servizio nel servizio: gli sportelli diventano anche indirizzi e-mail

13 marzo 2018


Per rendere fruibili a tutti i tre sportelli attivati da Bottega del Terzo Settore abbiamo deciso di attivare delle caselle e-mail dedicate. Da oggi le associazioni, cooperative ed enti soci che avranno bisogno di una consulenza legale, di informazioni in ambito bilancistico e tributaristico o quelle che vorranno avere informazioni sulla corretta gestione della comunicazione online potranno scrivere a:

avvocato@bottegaterzosettore.it
commercialista@bottegaterzosettore.it
web@bottegaterzosettore.it

A seconda della complessità del quesito, saranno i vari referenti a comunicare direttamente con gli interessati.

“Visioni in evoluzione”: tanti i partecipanti al primo incontro con Massimiliano D’Amico

06 marzo 2018


Si è tenuto venerdì scorso il primo degli incontri "Visioni in evoluzione, volti e idee per il cambiamento". Il protagonista è stato Massimiliano D’Amico, fondatore di BE-COME, una società innovativa che si propone di sviluppare soluzioni di alto profilo per innovatori e promotori del cambiamento. 
Dopo l'introduzione a cura di Davide Angelo Galeati, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, la parola è passata a Jacopo Muzina, tra i maggiori esperti di reti e coworking, che ha raccontato che la visione alla base di questo ciclo di eventi è quella di "trasformare Ascoli Piceno nel punto di riferimento nazionale sui temi di sostenibilità ambientale, impatto sociale e capitale umano". 
Massimiliano D’Amico si è presentato raccontando il suo percorso professionale nel mondo delle start up per poi focalizzare l'attenzione sul ruolo dell’artigiano del XX secolo che oggi diventa artigiano digitale (o maker): un'evoluzione della creatività grazie all'innovazione, alla tecnologia e alla globalizzazione. L'incontro si è concluso con una provocazione: "il mondo si divide in chi dice 'perché no?' e quelli che invece dicono 'si, però...'. Voi in quale gruppo vi ritrovate?"

Una mostra speciale in Bottega del Terzo Settore

26 febbraio 2018


Vi ricordiamo che dal 24 febbraio al 2 marzo, lo Spazio Coworking di Bottega del Terzo Settore ospita una mostra fotografica dal titolo "Sollieviamo lo sguardo per guardare oltre" curata dall’associazione CISI Centro per l’Integrazione e Studi Interculturali, da P.A.Ge.F.Ha Cooperativa Sociale onlus e dai Servizi di Sollievo di ATS XXII Ambito Territoriale Sociale. Il titolo del progetto fotografico è un incitamento a guardare le cose da punti di vista diversi. Come per i partecipanti la fotocamera ha rappresentato uno strumento di dialogo e d’incontro, sia con se stessi che con altri, e di interpretazione e scoperta del mondo circostante, così per il visitatore è l’invito a sollevare lo sguardo oltre il pregiudizio avvicinandosi, senza stereotipi, a chi vive un problema di salute mentale.

La mostra sarà aperta fino al 3 marzo e sarà possibile visitarla dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Domenica 25 febbraio e sabato 3 marzo dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

10 minuti con… i soci di Bottega del Terzo Settore

26 febbraio 2018


Sono ormai oltre 120 le organizzazioni associate a BTS. Per permettere a tutti, all'interno e all'esterno dell'associazione Bottega del Terzo Settore, di conoscere i volti che animano questi enti abbiamo pensato di utilizzare i Social Network: dal 16 febbraio e per tutto l'anno, ogni lunedì e ogni venerdì alle ore 18 ci saranno una o più organizzazioni a raccontare in pochi minuti cosa fa, come, e perché ha scelto di aderire al progetto BTS. Il tutto in "diretta Facebook"!
I primi a presentarsi sono stati Marco Ciccola di B&F Foundation e Pino Felicetti del PAS - Polo Accoglienza e Solidarietà (lunedi 16) e Maurizio Piccioni di Intermedia (23 febbraio). Vi terremo aggiornati sui prossimi appuntamenti e sulla programmazione delle dirette. 
Per rivedere le dirette scopri la nostra pagina Facebook: Bottega Terzo Settore 

Il RUNTS - Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e le agevolazioni fiscali e bonus

22 febbraio 2018


Articolo a cura dela Dott.ssa Giulia Liboni – Vice presidente ODCEC Ascoli Piceno - Consigliere delegato al Terzo Settore

Il nuovo Codice del Terzo settore, introdotto dal DLgs. 117/2017, impone agli enti che vogliano conseguire la qualifica di Enti del Terzo settore (ETS) di modificare i propri statuti  entro il termine di 18 mesi dalla entrata in vigore dello stesso (quindi fino a febbraio 2019). 
Appare utile avviare, quindi, fin da subito una riflessione da parte degli associati dei singoli enti volta a decidere se assumere tale qualifica per la successiva iscrizione nel Registro unico nazionale del terzo settore. 
L’iscrizione al RUNTS non è obbligatoria, ma non essere iscritti comporta l’esclusione da un’ampia gamma di agevolazioni fiscali e bonus.
Il legislatore della Riforma ha modificato il sistema delle deduzioni e detrazioni fiscali riconosciute ai soggetti che scelgono di sostenere finanziariamente gli ETS, prevedendo una detrazione IRPEF pari al 30% degli oneri sostenuti dal contribuente per le erogazioni in denaro (poste in essere con modalità tracciabili) o in natura, per un importo complessivo non superiore a euro 30.000 in ciascun periodo d'imposta. La detrazione viene incrementata al 35% in relazione alle liberalità di cui siano beneficiarie le organizzazioni di volontariato. E’ inoltre prevista una deduzione dal reddito complessivo netto del soggetto erogante (persone fisiche, enti o società) nei limiti del 10% del reddito complessivo dichiarato. 
Per quanto riguarda le imposte indirette, il Codice del terzo settore prevede per gli enti che si iscrivono nel Registro, comprese le cooperative sociali e le imprese sociali non costituite in forma societaria, un’esenzione dalle imposte di successione e donazione, nonché dalle imposte ipotecarie e catastali, per i trasferimenti a titolo gratuito, effettuati a favore degli enti di cui sopra, di beni utilizzati per lo svolgimento dell’attività statutaria ai fini dell’esclusivo perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Per i trasferimenti immobiliari a titolo oneroso, è previsto che le imposte di registro, ipotecarie e catastali saranno applicate in misura fissa agli atti traslativi della proprietà o di altri diritti reali di godimento effettuati a favore dei summenzionati soggetti, comprese tutte le imprese sociali, anche quelle costituite in forma societaria, a condizione che gli immobili oggetto di trasferimento siano destinati, entro cinque anni dalla stipula dell’atto traslativo, in attuazione degli scopi istituzionali o dell’oggetto sociale e che l’ente acquirente renda una dichiarazione in tal senso, contestualmente alla stipula dell’atto.
Con riferimento ai tributi locali, è prevista l’introduzione di un’esenzione IMU e TASI analoga a quella già in vigore per gli enti non commerciali e, quindi, applicabile esclusivamente agli immobili posseduti da ETS non commerciali e destinati esclusivamente allo svolgimento, con modalità non commerciali, di attività di interesse generale.

BTSchool in visita ad Ama Aquilone

22 febbraio 2018


Lo scorso 14 febbraio, le due classi del primo modulo di BTSchool (Liceo Stabili di Ascoli Piceno e il Turistico Fazzini Mercantili di Grottammare) hanno effettuato una visita alla Cooperativa Ama Aquilone. I ragazzi sono stati accolti dal personale di Casa Ama che ha presentato la Cooperativa ed illustrato le attività e i progetti in essere. Prima di ripartire, i ragazzi hanno potuto visitare anche le strutture.
L’obiettivo della visita, inserita nel piano BTSchool del primo anno, è quella di offrire una gamma diversificata di situazioni coerenti con i potenziali ambiti di intervento da parte dei gruppi di lavoro, in modo da permettere agli studenti di conoscere direttamente le diverse realtà lavorative e da queste trarre spunti per orientare le proprie scelte di indirizzo.

Gli sportelli attivi in BTS

14 febbraio 2018


Vi ricordiamo che, anche per il mese di febbraio, sono previsti i seguenti sportelli:
- 16 febbraio ore 16-19, lo Sportello dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (per questioni di natura fiscale e contabile)
- 20 febbraio, ore 16-19, lo Sportello legale con l'avvocato Norcini Pala
- 27 febbraio, ore 18-19, lo Sportello Web con l'Associazione Fermento Sociale 
Per avere maggiori informazioni e per prenotare un appuntamento potete contattare gli uffici dell’Associazione (Tel. 0736 248733 – e-Mail: info@bottegaterzosettore.it).

Il Liceo Classico di Ascoli e Unicef ospiti di BTS

14 febbraio 2018


Bottega del Terzo Settore ha ospitato una classe quinta del Liceo Classico Stabili Trebbiani di Ascoli Piceno che, nell'ambito del progetto di Alternanza Scuola Lavoro, ha intrapreso una collaborazione con il Comitato Provinciale di Unicef. I ragazzi, che frequentano il liceo ad indirizzo scienze sociale, si occuperanno di ideare, somministrare ed analizzare dei questionari per conto, appunto, di Unicef. Oltre a questo laboratorio di ricerca sociale, l'incontro è stata l'occasione per le referenti del comitato per illustrare ai ragazzi la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. 

La Riforma del Terzo Settore: un nuovo spazio informativo su BTS Life a cura dell’ODCEC

14 febbraio 2018


Dalla prossima settimana, questa newsletter ospiterà periodicamente dei contenuti curati dall'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ascoli Piceno. L'obiettivo? Evidenziare i punti salienti della riforma e attivarci per essere in linea con gli obblighi di legge. Ecco come ci spiega questa novità direttamente il presidente dell'ODCEC: 
"Nell'ambito della convenzione siglata con la “Bottega del Terzo Settore”, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ascoli Piceno, di cui mi onoro di essere il Presidente, intende offrire agli associati BTS elementi interpretativi e operativi con cui approcciare gli aspetti più significativi della Riforma introdotta dal Legislatore in attuazione della legge delega 6 giugno 2016.
La convenzione prevede, tra l’altro, l’istituzione di uno sportello di ascolto per fornire informazioni di massima su singole questioni riguardanti le novità legislative introdotte che, nell'ottica di assicurare maggiore trasparenza e solidità all'intero settore, hanno accentuato i doveri di accountability e di controlli applicabili agli enti che sceglieranno di divenire Enti del Terzo Settore (ETS). 
Oltre all'istituzione del Registro Unico Nazionale (Runts) consultabile online, la riforma ha infatti previsto la costituzione per atto pubblico per gli enti che vogliano ottenere la personalità giuridica con un controllo di legalità ab origine effettuato dal notaio, il deposito dei bilanci di esercizio e dei bilanci sociali, i doveri di trasparenza da realizzarsi mediante il sito web, l’obbligo di avere un organo di controllo interno, la revisione legale e tante altre importanti novità. 
Considerata la portata innovatrice delle modifiche introdotte, l’Ordine dei commercialisti ha raccolto con piacere l’invito di curare un apposito spazio all'interno di questa newsletter, al fine di offrire spunti di riflessione per l’analisi degli aspetti maggiormente rilevanti della Riforma, nella consapevolezza dell’ importanza che riveste il ruolo svolto dagli operatori del terzo settore nella tutela delle fasce più fragili della società, nella valorizzazione del patrimonio culturale e nel benessere economico-sociale dei cittadini." (Carlo Cantalamessa - Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ascoli Piceno)

Chiusura BTS martedì 13 febbraio pomeriggio

12 febbraio 2018



Domani, martedì 13 febbraio, la Bottega del Terzo settore sarà aperta al pubblico dalle 9 alle 13. Pomeriggio chiuso
#BTS #bottegaterzosettore
 

Gli sportelli attivi in BTS

05 febbraio 2018


Vi ricordiamo che, anche per il mese di febbraio, sono previsti i seguenti sportelli:
- Sportello legale
- Sportello dell'ODCEC (per questioni di natura fiscale e contabile)
- Sportello Web 
Per avere maggiori informazioni e per prenotare un appuntamento potete contattare gli uffici dell’Associazione (Tel. 0736 248733 – e-Mail: info@bottegaterzosettore.it).

Le iscrizioni dell’Associazione Il Carnevale di Ascoli in Bottega del Terzo Settore

05 febbraio 2018


Carnevale è alle porte e tra la gente cresce l’attesa per la festa più colorata dell’anno. Ad Ascoli Piceno sono già al lavoro i gruppi che intendono partecipare al tradizionale concorso mascherato, evento clou della kermesse carnascialesca. Chi vorrà concorrere dovrà iscriversi presso la segreteria dell'associazione "Il Carnevale di Ascoli” che quest’anno sarà presente nei locali della Bottega del Terzo Settore, a partire da lunedì 5 febbraio, tutti i giorni dalle 9 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 18, fino alle ore 13 di sabato 10 febbraio.
Per informazioni: info@ilcarnevalediascoli.it

Sono più di 100 i soci BTS!

05 febbraio 2018


Sono più di 100 i soci BTS!

 

Un importante traguardo da condividere con tutte le associazioni che hanno deciso di prender parte alla costruzione di questo progetto e che tutti i giorni vivono questo luogo e lo riempiono di progetti e di idee da condividere. Un traguardo, ma anche un invito rivolto a chi non è ancora entrato in BTS: per costruire un modello di welfare in grado di rispondere ai bisogni sociali del territorio abbiamo bisogno anche di voi!

IPSCT di Ascoli Piceno in visita a Bottega

31 gennaio 2018


Lo scorso giovedi 25 gennaio, Bottega del Terzo Settore ha ospitato tre classi dell-IPSCT di Ascoli Piceno. Le classi (una terza, una quarta e una quinta) hanno ascoltato il racconto di Marco Ciccola, membro del direttivo BTS, che ha illustrato il progetto Bottega del Terzo Settore e la possibilità anche per i ragazzi di accedere alla struttura per studiare o incontrarsi. I ragazzi hanno poi potuto fare un piccolo tour della struttura e, complice la bella giornata di sole, hanno deciso di farsi fotografare sulla terrazza di Bottega del Terzo Settore. 

Venerdì 26 gennaio alle 17.30: incontro con i soci BTS

31 gennaio 2018


Venerdì 26 gennaio c'è stato l'incontro dei soci di BTS. Il presidente Roberto Paoletti ha illustrato e riassunto quanto accaduto in Bottega in questi primi mesi di attività e ha illustrato i progetti in corso e quelli già avviati. Tra questi: BTSchool, il progetto di formazione digitale con Techsoup, il progetto radio #Sociale ed un progetto altamente innovativo e di rilevanza nazionale ("Visionario"). Dal punto di vista delle presenze, in questi quasi quattro mesi di attività abbiamo avuto oltre 2.200 ingressi per fare coworking, ma anche per partecipare a 25 eventi, a 46 riunioni ed incontri e a 14 conferenze stampa. Sono state inoltre discusse e ridefinite le linee guida della progettazione partecipata attraverso i gruppi di lavoro che saranno riattivati a breve. Sarà inoltre valutata la possibilità di agevolare la fruizione di alcuni servizi anche ai soci dell'area costiera. 
A breve invieremo,a tutti gli associati, un documento riepilogativo con tutti i dati degli eventi ospitati in BTS e con il dettaglio dei progetti in corso.

#Sociale: BTS su Radio Ascoli

22 gennaio 2018


Vi ricordiamo l'appuntamento di mercoledì 24 gennaio alle 21:30 con #sociale - "hashtag Sociale", la trasmissione ideata dai ragazzi del Servizio Civile 2017-2018 , in collaborazione con l'Associazione Bottega del Terzo Settore, InterMedia e la redazione di Radio Ascoli .
In questa prima puntata si parlerà di spettacolo con il Laboratorio Minimo Teatro, la Casa di Asterione e Music Academy.
Per maggiori informazioni e per seguire la diretta online: lnx.radioascoli.it

Nasce lo sportello WEB gratuito per i Soci BTS

22 gennaio 2018


Il web e i social network hanno un ruolo sempre più importante per il mondo non profit: sia per la gestione delle campagne di promozione e sensibilizzazione, sia per stimolare la partecipazione alle attività delle associazioni. Per questo motivo Bottega del Terzo Settore, in collaborazione con l'Associazione Fermento Sociale, ha ideato lo "Sportello web": un appuntamento mensile per conoscere le strategie e degli strumenti base della comunicazione online.
Il primo appuntamento sarà il 30 gennaio, dalle ore 18 alle 19, presso lo Spazio Eventi di Bottega del Terzo Settore. 
Per organizzare al meglio la fruizione del servizio, è necessario prendere appuntamento al numero 0736 248733 oppure via e-mail a segreteria@bottegaterzosettore.it.

Riunione dei soci BTS: venerdì 26 gennaio alle 17.30

18 gennaio 2018


Vi segnaliamo che stiamo organizzando un incontro in Bottega del Terzo Settore con tutti gli enti e le associazioni associate. L'obiettivo dell'incontro sarà la condivisione dei progetti del 2018 e la definizione di tavoli e gruppi di lavoro tematici. 
Per maggiori informazioni potete contattarci al numero 0736 248733 oppure via e-mail a segreteria@bottegaterzosettore.it.

BTS, Intermedia e Radio Ascoli: insieme per una trasmissione sui giovani volontari

18 gennaio 2018


I ragazzi del Servizio Civile 2017-2018 hanno ideato, in collaborazione con l'Associazione Bottega del Terzo Settore, InterMedia e la redazione di Radio Ascoli, un nuovo programma radiofonico tutto incentrato sul mondo del volontariato giovanile, situazioni e avvenimenti legati a tutte le associazioni al cui interno si può trovare una notevole forza, appunto, giovanile.
 

Saranno realizzate quattro puntate per ogni macro settore: le prime tre con associazioni rispettivamente di Ascoli e Vallata, San Benedetto del Tronto e Area Costiera, nonché Area Montana; l’ultima di esse sarà incentrata su un dibattito fra giovani e figure istituzionali, che ragioneranno su quanto si è andato ad affrontare durante le puntate di settore, e si svolgerà in diretta live (audio su Radio Ascoli e video su Radio Ascoli in Tv) dalla Bottega del Terzo Settore invitando a partecipare delegazioni di tutte le associazioni che sono state ospiti delle puntate precedenti e, ovviamente, aperte anche a tutta la cittadinanza che vorrà partecipare, in particolare ai giovani.
Il programma radiofonico si chiamerà "#sociale" ("hashtag Sociale") e andrà in onda ogni mercoledì dalle 21:30 alle 22:30 su Radio Ascoli per un totale di 28 puntate realizzate. 
Il primo appuntamento è per mercoledì 24 gennaio.

Auguri Festività 2017

18 Decembre 2017


Venerdì 22 dicembre, il Presidente e il Comitato Direttivo dell'Associazione Bottega del Terzo Settore invitano tutti i soci a ritrovarsi insieme presso la sede dell'Associazione per scambiarsi gli auguri per le prossime festività.
Vi aspettiamo dalle ore 17:30 in corso Trento e Trieste 18. Non mancate!

Rinnovo adesioni 2018

18 Decembre 2017


Vi ricordiamo che, come previsto nel nostro Statuto, il pagamento della quota associativa per l'anno 2018 deve essere effettuato entro il 31 gennaio 2018. L'importo, di € 100,00, va versato tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato all'Associazione Bottega del Terzo Settore – IBAN IT24 L033 5901 6001 0000 0148 354 su Banca Prossima con causale “Quota associativa anno 2018”.
Gli uffici dell’Associazione (Tel. 0736 248733 – e-Mail: info@bottegaterzosettore.it) sono a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento.

vedi il video della campagna adesione: 

BTSchool: si parte!

18 Decembre 2017


Oggi (18) e domani (19 dicembre), presso la sede di Bottega del Terzo Settore si terranno i primi due incontri del programma "BTSchool - A scuola di Cooperazione". Questi gli istituti scelti dall'Associazione Bottega del Terzo Settore, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e l’Ufficio scolastico regionale per le Marche:
-    Istituto Professionale Agraria di Ascoli Piceno (classe 3°)
-    Liceo Classico Stabili Trebbiani di Ascoli Piceno (classe 3°)
-    Istituto d’Istruzione Superiore Fazzini/Mercantini di Grottammare (classe 3°)
-    Liceo Scientifico Orsini di Ascoli Piceno (classe 4°)
-    Liceo Scientifico Rosetti di San Benedetto del Tronto (classe 4°)
-    Istituto Onnicomprensivo di Amandola (classe 4°)
Gli Istituti sono stati divisi in due gruppi e seguiranno due programmi differenti. Nel primo modulo, le terze classi si misureranno con la progettazione e l'avviamento di un'organizzazione del Terzo Settore con formazione in aula, laboratori tematici e momenti di incontro con importanti testimoni del Non Profit. Al secondo modulo parteciperanno, invece, le classi che hanno già fatto parte del progetto nell'anno scolastico 2016/2017 e che in questa nuova fase si concentreranno sugli strumenti necessari a supportare e finanziare il progetto: la Social Communication e il crowdfunding

Btschool - seconda edizione

18 Decembre 2017


Inizia la nuova avventura #Btschool 

BTSCHOOL, "A scuola di cooperazione", è un progetto di alternanza scuola

I momenti salienti dell’inaugurazione di BTS

11 Decembre 2017


Domenica 1 ottobre 2017, quinta giornata europea delle Fondazioni, la Bottega del Terzo Settore ha aperto ufficialmente le porte a associazioni e cittadinanza. 
L'incontro pubblico, sul tema “Generare spazi e luoghi di comunità”, è stato moderato dal giornalista e saggista Giuseppe Frangi, direttore del mensile Vita, e ha visto la partecipazione di Vincenzo Manes, imprenditore e filantropo, fondatore di Fondazione Dynamo, Vincenzo Marini Marini, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, e Roberto Paoletti, Presidente dell’Associazione Bottega del Terzo Settore. 
Alle 19, tutti i partecipanti si sono spostati in Piazza Simonetti per assistere allo spettacolo della Compagnia dei Folli che ha letteralmente fatto vivere l'ex Cinema Olimpia con luci, danze verticali, un sistema di proiezione e videomapping sul portale dell'edifizio. Il tutto arricchito dallo spettacolo sui trampoli. 

Video intervista a:

Roberto Paoletti: https://youtu.be/AuT4mz2iOFw

Vincenzo Manes: https://youtu.be/NhBc0KlQFKQ

Giuseppe Frangi: https://youtu.be/9nGSIXBMpfc

 

 

Spettacolo Compagnia dei Folli:

Compagnia dei Folli: https://youtu.be/fdSmJHa4gew

Lo sportello ODCEC del 14 dicembre

11 Decembre 2017


Vi ricordiamo che il primo appuntamento con i referenti dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili sarà giovedì 14 dicembre 2017 dalle ore 15.30 alle ore 19, in Bottega del Terzo Settore.
Per organizzare al meglio la fruizione del servizio, è necessario prendere appuntamento al numero 0736 248733 oppure via e-mail a segreteria@bottegaterzosettore.it.

Grazie alla partnership con l’Ordine dei Commercialisti nasce lo sportello informativo i soci BTS.

06 Decembre 2017


L’accordo siglato qualche settimana fa, tra Bottega del Terzo Settore e l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ascoli Piceno, ha sancito l’avvio di una collaborazione finalizzata alla conoscenza, all'approfondimento e alla diffusione delle norme che disciplinano l’attività degli enti che operano nel Terzo Settore con particolare riferimento agli aspetti amministrativi, fiscali, finanziari e civilistici.
Tra le attività che verranno implementate, è prevista l’istituzione di uno sportello informativo mensile, presso la sede di BTS in Corso Trento e Trieste n. 18 ad Ascoli Piceno, curato dall’ODCEC per fornire informazioni agli Enti del Terzo Settore associati a BTS.

Il primo appuntamento con i referenti dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili sarà giovedì 14 dicembre 2017 dalle ore 15.30 alle ore 19, in Bottega del Terzo Settore. Per organizzare al meglio la fruizione del servizio, è necessario prendere appuntamento al numero 0736 248733 oppure via e-mail asegreteria@bottegaterzosettore.it.

I ragazzi del Servizio Civile ospiti di Bottega

06 Decembre 2017


Lo scorso novembre, Bottega del Terzo Settore ha ospitato due momenti formativi rivolti ai volontari del Servizio Civile Nazionale denominato “Non3mo” e relativo al bando indetto a seguito degli eventi sismici che hanno colpito la Regione Marche nel corso del 2016.
Sono stati circa 130 i giovani volontari hanno partecipato a due moduli formativi facenti parte delle 1.400 ore annue che sono chiamati a svolgere; il primo modulo ha avuto come argomento la “Cittadinanza attiva” ed è stato collegato al progetto ERASMUS+”D.A.I.!”, che nasce con l’obiettivo generale di favorire il dialogo strutturato e rafforzare la cooperazione tra giovani e decisori politici all'interno della regione Marche, con l'obiettivo di favorire iniziative di politiche giovanili basate sulle esigenze e sulle proposte della popolazione target: i giovani. Il progetto è stato presentato dall’Associazione VicoloCorto con sede a Bruxelles in collaborazione con l’Ufficio della Regione Marche per il Servizio Civile e con l’ONG A.R.S. for Progress of People).  Il secondo modulo, dal titolo “La Protezione Civile e l’ambito sanitario”, è stato introdotto dall’Ing. Susanna Balducci, funzionaria del Servizio di Protezione Civile della Regione marche e portato avanti da una giovane volontaria della Croce Rossa di Amandola.