« Torna alle news

NEWS


Fondazione Carisap_Dialogo con la comunità

27 luglio 2022


La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, nell’ambito della procedura di ascolto della comunità finalizzata alla definizione degli obiettivi e dei settori di intervento del prossimo triennio, ha attivato un canale diretto di dialogo con tutti coloro che intendano dire la propria sul futuro della nostra comunità.

Per partecipare: Clicca QUI

Sul sito www.pianopluriennale.it sono disponibili tutte le fasi ed i documenti prodotti nell’ambito della procedura.

E tu sai cos’è VIRIDEE!?

27 luglio 2022


Viridee_Visioni, Resilienza, Idee  è un progetto, per il quale Bottega collabora, finanziato dalla Regione Marche con risorse del Ministero Del Lavoro E Delle Politiche Sociali.

Comprende ben 18 partner, distribuiti su tutto il territorio regionale, che sostengono attività di interesse generale volte a fronteggiare le emergenze sociali ed assistenziali determinate dall’epidemia di COVID 19.

Ti invitiamo a seguire i canali social di progetto per essere aggiornato su tutte le opportunità che vengono messe a disposizione per il Terzo Settore!!!

 

Sito Web

Pagina Facebook

Pagina Instagram

Tutto pronto per partire!!!

27 luglio 2022


Il 1°agosto partiranno per Maribor (Slovenia) i primi due studenti, un ragazzo ed una ragazza, nell'ambito del progetto Erasmus+ di cui Bottega è Capofila.

I due studenti dell' Itituto di Istruzione Superiore "Fermi Sacconi Ceci" Ascoli Piceno, entrambi maggiorenni, sono risultati vincitori di una Borsa long term tramite cui faranno un'esperienza di tirocinio all'estero fino a fine ottobre.

 

A fine settembre, invece, ci saranno le partenze delle Borse short term: studenti minorenni che staranno fuori per 3 settimane.

 

Le scuole coinvolte nel partenariato sono:

- Itituto di Istruzione Superiore "Fermi Sacconi Ceci" Ascoli Piceno

- Omnicomprensivo Amandola: Istituto Istruzione Superiore

- Istituto d'Istruzione Superiore "Fazzini-Mercantini" di Grottammare

- Istituto d'istruzione Superiore "Augusto Capriotti" di San Benedetto del Tronto

 

I soci di Bottega saranno gli accompagnatori dei ragazzi all'estero (e questo sarà possibile per tutti i 7 anni di durata del partenariato); un'opportunità che siamo molto lieti di poter offrire alla nostra compagine sociale.

 

Tieniti aggiornato sui nostri canali social e segui le avventure dei giovani del nostro territorio!

 

Progetto - Le Comunità Resilienti ai Tempi del Covid-19

27 luglio 2022


"Le Comunità Resilienti ai Tempi del Covid-19”-COM-RES è un progetto promosso dalla Fondazione Finanza Etica e per cui Bottega del Terzo Settore coordina una rete internazionale di partner, tra i quali anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e Ashoka Italia.

Il progetto, di durata biennale, intende portare alla luce pratiche e modelli di innovazione sociale ed economica, intrinsecamente resilienti, potenzialmente replicabili sui territori messi in contatto.

Obiettivo>>>individuare e far emergere pratiche che facciano del rispetto dell’ambiente un asset importante delle loro attività economiche/organizzative/sociali e che operino fortemente per sostenere la transizione ecologica ed integrale. L’attività persegue un interesse di Banca Etica e della rete di soci, persone ed organizzazioni che ne condividono i valori, rispetto al potenziale rigenerativo mappato in Aree Interne, Rurali, Periferiche e Marginali e sostiene la trasferibilità della conoscenza tra Aree e Nuove Fragilità Territoriali, a fronte delle difficoltà indotte dall’emergenza sanitaria Covid – 19.

L'associazione Riabitare l’Italia ,responsabile delle azioni di ricerca, ha selezionato 3 ricercatori che stanno hanno realizzato attività di mappatura, ricerca-azione e valutazione. Vuoi conoscerli? ecco il loro VIDEO DI PRESENTAZIONE!

 

 

 

Approfondimenti:

 

- Lista partner di progetto

- Calendario attività

- Primo incontro di coordinamento per la ricerca-azione con le socie lavoratrici ed i soci lavoratori di Banca Etica, per la ricerca sulle piccole comunità resilienti. Guarda il video

- La rivista "Fondazioni" di Acri  dedica un'intervista al progetto COMRES.

- COMRES sul sito e sui social di Fondazione Finanza Etica

- COMRES testimonial: guarda il VIDEO

- COMRES FEST_Il festival delle comunità resilienti 8-9-10 luglio 2022

- Scopri le 4 Piccole Comunità Resilienti selezionate dal progetto: Il giardino di Scidà (Catania); Mesa Noa (Cagliari); Orti urbani Garbatella (Roma); Il frutteto sociale di Albino (Albino)

 

I materiali di ricerca:

- Report Mappatura

- Report Ricercazione

 

Dicono di noi.

- COM RES FEST_Appunti di viaggio @Cooperativa sole

COM REST FEST, ripensare le aree interne per creare comunità resilienti e attraenti @Italia che cambia

Fondazione Carisap_Piano pluriennale 2023-2025

17 maggio 2022


Si terrà mercoledì 1 giugno 2022 alle ore 17.30, presso l’Auditorium Emidio Neroni di Ascoli Piceno, l’incontro di presentazione, aperto a tutta la comunità, della procedura che la Fondazione intende seguire per la programmazione degli obiettivi triennali di intervento.

Per partecipare all’incontro del 1 giugno, è necessario confermare la presenza tramite posta elettronica all’indirizzo: fondazionecarisap@fondazionecarisap.it, indicando Cognome, Nome ed Organizzazione di riferimento.

Partecipazione ai Tavoli di lavoro tematici – L’attività di ascolto, dialogo e confronto con i rappresentanti e gli operatori delle Organizzazioni che operano in ambito sociale, culturale, sanitario e dello sviluppo economico, proseguirà nel mese di giugno e sarà strutturata per temi di intervento dove è possibile partecipare ai Tavoli di lavoro. All’incontro iniziale del 1 giugno seguiranno ulteriori riunioni per ambiti di intervento. Durante gli incontri tematici, verranno rilevati i bisogni che richiedono una priorità ed un’attenzione di intervento così come sarà possibile fornire indicazioni su ipotesi di soluzioni.

Per partecipare ai tavoli di lavoro è necessario iscriversi a questo link entro mercoledì 8 giugno 2022. 

Per visionare tutti gli appuntamenti visitare il sito della FONDAZIONE a questo link

8-9-10 luglio 2022_ COM RES FEST!!!

12 maggio 2022


8-9-10 luglio 2022 Ascoli Piceno_ COM RES FEST L’APPUNTAMENTO DA NON PERDERE!

Vieni a scoprire i nuovi business che crescono rivitalizzando …‘quei luoghi lontani dai grandi centri urbani’…potrai entrare in contatto e scambiare pratiche con realtà provenienti da Italia e Spagna e scoprirne il potenziale rigenerativo.

Il Festival delle Comunità Resilienti ti aspetta per una tre giorni ricca di ospiti, attività laboratoriali e ricreative, nella magica cornice della città di Ascoli Piceno.

L’evento è gratuito, con POSTI LIMITATI!>>> CI SIAMO, ISCRIZIONI CHIUSE! smiley Grazie mille a tutti coloro che si sono registrati, ci vediamo presto ad Ascoli, vi aspettiamo!!!

 

- Consulta il PROGRAMMA 

- Chiamaci per info ai numeri (+39) 0736 248733/ 248736 / 248728

 

 

RIMANDI A COMRES DAI SITI DEI PARTNER:

- Riabitare l'italia

Convenzione a favore dei SOCI di Bottega

12 aprile 2022


Bottega del Terzo Settore ha stipulato una CONVENZIONE, a favore dei suoi associati, con la Salvi e Santori Sri, società di intermediazione assicurativa.

Nell'ottica dei servizi correlati al mondo del Terzo Settore, stante una continua evoluzione dello stesso, la convenzione prevede:

 

1) Analisi iniziale dell'associato relativamente alle coperture in essere;

2) Percorso formativo dedicato sia in team che one to one volta ad approfondire e creare cultura e valore verso il mondo normativo/assicurativo;

3) Compilazione di un questionario dedicato che evidenzia le esigenze ed il proprio ciclo di vita dell'associazione;

4) Ottimizzazione contrattuale (unica polizza);

5) Ottimizzazione premi (scontistiche personalizzate);

6) Agevolazioni tariffarie agli associati e alle persone fisiche su tutti i prodotti assicurativi;

7) Sostegno su piani e progetti innovativi stante la discrezionalità in capo alla Salvi e Santori Sri.

 

PARTECIPA allo sportello online del 28/04

Presentato il progetto VIRIDEE

11 aprile 2022


VIRIDEE_Visioni Resilienza Idee”: questo il nome del nuovo progetto che coinvolge ben 19 enti del Terzo Settore a sostegno di attività di interesse generale finalisticamente volte a fronteggiare le emergenze sociali ed assistenziali determinate dall’epidemia di COVID 19.

Il progetto di rete costruito, che ha visto la facilitazione di sistema promosso dal CSV Marche, Forum terzo Settore e Bottega del terzo Settore, tra Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione sociale e Fondazioni del Terzo Settore, finanziato dalla Regione Marche, ha l’obiettivo di realizzare una infrastrutturazione che sappia dare coerenza agli interventi futuri, in ogni ambito del Terzo Tettore e in ogni territorio, e che possa dare il giusto spazio alla produzione di valore sociale e stimolare la capacità di innovazione, con una particolare attenzione ai territori più depressi della nostra regione.

Leggi il comunicato stampa

Emergenza Ucraina- Informazioni utili

14 marzo 2022


Per le segnalazioni di OFFERTA/RICHIESTA e per qualsiasi esigenza e informazione riguardante l'emergenza è possibile rivolgersi, dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 14:00, ai seguenti numeri di telefono:

Centro d’ascolto della Caritas  351 5579225

Servizi Sociali del Comune di Ascoli Piceno 0736 298512

E’ attiva anche la mail: emergenzaucraina.ap@gmail.com

 

Donazioni:

- Su conto corrente postale della Caritas italiana 347013 o Bonifico bancario su  IT66W0306909606100000012474

- Su conto della Caritas diocesana di Ascoli Piceno IT11O0306909606100000078266

 

Prassi da seguire per gli immigrati ucraini in Italia:

1- La prima cosa che l’immigrato deve fare una volta arrivato è recarsi presso una struttura ospedaliera e fare un tampone;

2- Recarsi presso la prefettura per fare il permesso di soggiorno ed il certificato di presenza (portando con sè passaporto, 4 fototessere e se ci sono dei minori il certificato di maternità e paternità);

3- La persona che ospita l’immigrato deve portare in prefettura i suoi documenti e deve riempire il modulo “ospitalità cittadino straniero”.

Tali documenti sono disponibili sul sito della polizia di stato

 

Se l'immigrato non è in possesso di passaporto, si deve rivolgere prima all’ambasciata ucraina in Italia che si sta occupando nello specifico di queste questioni.

 

 

Convegno “Le nuove prospettive di sviluppo e le sfide del Terzo Settore”_19 marzo ore 10

14 marzo 2022


Il prossimo 19 marzo, dalle ore 10 alle ore 13, presso l'Auditorium Neroni in rua del Cassero ad Ascoli Piceno,

si terrà un convengo organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, dal titolo "Le nuove prospettive di sviluppo e le sfide del Terzo Settore".

Tra i presenti ci sarà anche il Presidente Istat Gian Carlo Blangiardo.

Invitiamo tutte le organizzazioni del Terzo Settore a partecipare.

Ulteriori informazioni in locandina

Corso online AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

10 marzo 2022


Ambito Territoriale Sociale 21 in collaborazione con Labirinto Coop Sociale, CSV Marche e Bottega presenta: Corso di formazione online "Volontari e familiari amministratori di sostegno".

Inizio: 17 marzo 2022

Per informazioni e iscrizioni inviare una mail a protezionegiuridica@labirinto.coop o chiamare il numero 342 9596663

Per visionare la locandina cliccare qui

 

Il progetto COM RES sul sito di FFE

28 febbraio 2022


Com-Res è una delle realtà sostenute dal nostro progetto "Portatori di Valore", nato grazie al fondo liberalità di Banca Etica.

APPROFONDIMENTI SUL PROGETTO

GUARDA IL VIDEO

InSharing- L’hub del Terzo Settore

24 gennaio 2022


Hai visitato #InSharing!?

Il lavoro che il nostro socio CISI  ha fatto anche con la collaborazione di Bottega e grazie alla Fondazione Carisap!?

Si tratta di una piattaforma online completamente dedicata agli Enti del Terzo Settore; una vetrina in cui le organizzazioni mostrano e vendono i loro servizi e beni grazie ad un software molto semplice.

Per qualsiasi ulteriore info vi lasciamo i seguenti riferimenti: Francesca Pulcini>>> info@cisi.ap.it /+39 333 7828003

Cosa aspetti? iscriviti subito!

Resilienza: la forza delle aree interne

24 gennaio 2022


Il progetto COM-RES nella sezione "Storie di successo" del sito di Fondazione Finanza Etica.

Clicca QUI per leggere l'articolo.

Rinnovo affiliazioni 2022

18 gennaio 2022


Caro socio, è partita la campagna di rinnovo affiliazioni a Bottega per questo 2022.

Per rinnovare la tua volontà di ESSERE Bottega puoi eseguire un bonifico di EURO 100 sul nostro CC: IT77H0306909606100000148354 con causale>>>Rinnovo affiliazione 2022.

Ti chiediamo, inoltre, di COMPILARE IL QUESTIONARIO disponibile a questo LINK, in quanto indispensabile per l'aggiornamento dei nostri archivi.

Grazie!

CON I BAMBINI: bando da 20 MLN per “Spazi aggregativi dedicati ai minori”

13 gennaio 2022


A disposizione 20 milioni di euro per la creazione o il potenziamento di “spazi aggregativi di prossimità” per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 17 anni. 

Il bando è pubblicato su www.conibambini.org e scade il 18 marzo.

Le nuove sfide del Terzo Settore in un mondo che cambia

13 gennaio 2022


Il ruolo del Terzo Settore è notevolmente cresciuto in Italia, anche durante la difficile fase pandemica. Un universo che conta 375 mila diverse istituzioni tra associazioni, fondazioni e cooperative sociali, con un incremento pari al 25% rispetto allo scorso decennio. Gli italiani che partecipano ad attività associative sono 10,5 milioni, ossia un quinto della popolazione che ha più di 14 anni.

 

Continua la lettura

Terzo Settore: nuove esenzioni IVA rinviate al 2024. Superbonus prorogato fino al 2025

13 gennaio 2022


Versamenti tributari e contributi sospesi fino ad aprile.

Federazioni ed enti sportivi pagano entro maggio.

 

LEGGI L'ARTICOLO

SEMINARIO GRATUITO Comunitá Orientante_ 18 gennaio 2022

21 dicembre 2021


Orientamento formativo, sviluppo del talento, educazione alla resilienza

 

Che cos'è? è un incontro in-formativo in cui saranno presentati al territorio ascolano i PER-CORSI di orientamento formativo e sviluppo del talento APERTI A TUTTI i cittadini e del tutto GRATUITI che si svolgeranno a partire da Gennaio 2022.

Dove e quando si svolge?  L'evento si terrá il 18 gennaio 2022, alle ore 18.30 in Bottega del Terzo Settore.

Prenota QUI il tuo posto;

maggiori info a questo LINK.

Costruire Comunità: ecco i progetti per cui DONARE

21 dicembre 2021


Nell'ambito del percorso "Costruire comunità" ideato da Bottega in collaborazione con Ashoka e la partecipazione tecnica di Produzioni Dal Basso, vi presentiamo i 3 progetti protagonisti della campagna di crowdfunding frutto del lavoro di rete e co-progettazione dei soci che hanno preso parte all'iniziativa:

1- Radio Incredibile, CISI, Tangram Cooperativa Sociale, Abilita >>> con il progetto "Dis-connessi", un cortometraggio per promuovere buone pratiche di media educazione tramite la conoscenza critica del media stesso.

2- Piceno Mood ,Being in Motion, Sestiere di Porta Maggiore, >>> con il progetto "OLTRE - PASSARE", un percorso esperienziale, un viaggio intenzionale di musica e movimento in uno spazio protetto dove poter esplorare la propria natura umana attraverso l’ascolto, per fare esplodere la propria vitalità attraverso la danza.

3- Hobbit Scs>>> con il progetto "Building home" che nasce dalla volontà di allestire un luogo di ritrovo per giovani e adolescenti, per far fronte alla loro esigenza di vivere esperienze comunitarie costruttive.

 

Scopri di più e...DONA

Il Terzo Settore: Presenza e passione

21 dicembre 2021


"...Il non profit è dono presente in tutta la nostra vita sociale del quotidiano (...) i nostri quasi 185 enti affiliati hanno la capacità di generare un bene relazionale capace di generare altri beni relazionali da mettere a disposizione per il Bene Comune della Comunità(...)"

Il nostro Presidente Roberto Paoletti per "La vita Picena".

GenC_Interviste ai soci di Bottega

24 novembre 2021


Nell'ambito del progetto “GEN C – Generazione Changemaker”, di cui Bottega è partner insieme ad Ashoka Italia e l’Agenzia Nazionale Giovani,

abbiamo organizzato un mini-webinar in diretta Facebook per raccontare il mondo del Terzo Settore sia come strumento per generare valore nelle comunità sia come esperienze di volontariato e di lavoro.

L’appuntamento è per venerdì 26 novembre 16:30

segui la diretta sulla nostra pagina Facebook

Pronto soccorso piscologico gratuito

10 novembre 2021


È attivo il numero verde gratuito 800444168 per il servizio di Pronto soccorso psicologico H24, gratuito e rivolto a tutta la comunità del territorio di riferimento della Fondazione Carisap.

Il servizio è realizzato dall’impresa sociale senza scopo di lucro “Liberamente” nell’ambito delle azioni di contrasto alla povertà economica e sociale previste dal progetto “Terra Solidale”, promosso e coordinato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno in cogestione con gli Ambiti sociali territoriali e 13 organizzazioni non profit.

Il Pronto soccorso psicologico è gratuito e si avvale di professionisti come psicoterapeuti di vari orientamenti, pedagogisti, logopedisti, psicologi, neuropsichiatri. La missione del nuovo servizio è di offrire un servizio sociale di qualità, immediata assistenza e sostegno psicologico per superare momenti critici, come crisi dovute a situazioni di stress generate da vissuti quali angosce, paure, preoccupazioni, forti stati d’ansia, dolore fisico e psico-fisico, sofferenza, panico e sensazione di perdita di controllo sugli eventi

 

“Terra solidale” è realizzato da Fondazione Carisap insieme a: Bottega del Terzo settore; Centro di Solidarietà dei Monti Sibillini Onlus; Centro Solidarietà Porto d’Ascoli; Associazione Le Querce di Mamre; Associazione PAS; Caritas diocesana San Benedetto del Tronto; Fondazione Antiusura Mons. Francesco Traini; Fondazione Banco Alimentare Marche; Fondazione Caritas in Veritate; Istituto Suore Oblate del SS Redentore; Lions Club di San Benedetto del Tronto, Rotary club di Ascoli Piceno. Un ruolo di coordinamento e supervisione delle attività progettuali è affidato agli Ambiti territoriali sociali di Ascoli Piceno, San Benedetto e Fermo. 

COM RES_La seconda fase di MAPPATURA

08 novembre 2021


Progetto COM RES_Comunità Resilienti ai tempi del Covid-19

Siamo lieti di annunciare che siamo ONLINE sul sito di Fondazione Finanza Etica con la 2° fase di MAPPATURA.

COM RES è alla ricerca, in Italia e in Spagna, di pratiche e modelli di innovazione sociale ed economica, intrinsecamente resilienti e potenzialmente replicabili sui territori messi in contatto fra di loro.

Fai parte di un'area interna e rurale, di una piccola città o ancora della periferia di una grande città, che a causa della pandemia ha registrato nuove fragilità territoriali?

Canditati al progetto entro il 29 Novembre 2021

Hai un incontro o una riunione in BOTTEGA!? Il parcheggio te lo paghiamo NOI!!!

04 novembre 2021


Bottega ha stipulato una convenzione con la SABA grazie alla quale i soci possono usufruire del parcheggio di porta Torricella, GRATUITAMENTE, per 2 ore.

Se ti tratterrai più di due ore il socio dovrà pagare solo la differenza di prezzo.

Come fare: parcheggia presso porta Torricella, ritira il ticket, vieni in Bottega e fai la tua riunione; al termine della riunione ti daremo un ticket di uscita da presentare al parcheggio ed il gioco è fatto!

 

Il 23 novembre nascerà il Terzo Settore

04 novembre 2021


Al via la piena operatività del Registro unico del terzo settore (Runts).

Da tale data inizierà, in particolare, la trasmigrazione automatica di tutte le associazioni di promozione sociale (Aps) ed organizzazioni di volontariato (Odv) nel Registro del terzo settore.

Continua a leggere

Costruire Comunità_Crowdfunding, Coprogettazione: PERCORSO PER SOCI DI BOTTEGA

04 novembre 2021


Arriva "Costruire comunità", un percorso formativo su: COLLABORAZIONE e INNOVAZIONE per trasferire nuove competenze su PROGETTAZIONE e FUNDRAISING.

Ideato da BOTTEGA e ASHOKA ITALIA con la partecipazione tecninca di PRODUZIONI DAL BASSO.

Leggi il FLYER con porgramma, contenuti, modalità di iscrizione.

ISCRIVITI

14 Edizione CUSTOMER SATISFACTION Fondazione Carisap

27 ottobre 2021


Partita la 14^ edizione della Customer Satisfaction, che la Fondazione  Carisap dedica annualmente ai propri Stakeholder, al fine di conoscere il percepito dell’ente, i punti di forza e di debolezza, con la finalità ultima di migliorare il proprio operato.

Qui sotto trovi il link per la compilazione del questionario, il tuo contributo è fondamentale!

COMPILA LA CUSTOMER

Comunità educanti. Nuove alleanze e strategie per il contrasto alla povertà educativa minorile

27 ottobre 2021


Martedì 16 novembre ore 16:00

Evento online coordinato dalla Consulta tra le Fondazioni delle Casse di Risparmio Marchigiane, e realizzato insieme a Acri, Con i Bambini, Openpolis e Bottega del terzo Settore.

Nel corso del webinar saranno presentate le mappe della povertà educativa nella Regione Marche.

VISIONA LA LOCANDINA CON IL PROGRAMMA

ISCRIVITI ALL'EVENTO 

COMRES-Evento di animazione territoriale 21 ottobre 2021 ore 17

12 ottobre 2021


Nell’ambito del progetto COM RES – “I luoghi delle comunità resilienti ai tempi del covid-19”, promosso dalla Fondazione Finanza Etica e coordinato da Bottega,

Stiamo organizzando un evento dedicato alla comunità del Piceno per presentare il progetto e valorizzare esperienze e buone pratiche di resilienza presenti nel territorio.

Giovedì 21 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 19.00...segna la data in agenda!!!

LEGGI IL PROGRAMMA

ISCRIVITI

 

Manifestazione di interesse per progettisti - Bottega chiama a raccolta

04 ottobre 2021


Bottega del Terzo Settore intende ampliare la propria rete di esperti in attività di progettazione per partecipare a nuove sfide e opportunità di finanziamento per l'associazione e il territorio.

Se hai esperienza in ambito di progettazione ti invitiamo a COMPILARE QUESTO FORMAT e ALLEGARE IL CURRICULUM VITAE a corredo.

Il tuo profilo sarà inserito nella lista di professionisti che Bottega potrà attivare e coinvolgere in base alle esigenze progettuali.

Non vediamo l'ora di conoscerti! Hai tempo  FINO A DOMENICA 17 OTTOBRE 2021.

Grazie in anticipo per la tua disponibilità !!!

1°ottobre 2017-1° ottobre 2021: 4 anni di Bottega del Terzo Settore

01 ottobre 2021


1° ottobre 2017- 1° ottobre 2021, quattro anni fa Bottega del Terzo Settore apriva le porte al pubblico per la prima volta, dopo un lungo percorso portato avanti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno al fine di dotare il non profit del territorio di uno spazio dove incontrarsi e progettare e soprattutto potenziare il terzo settore locale attraverso molteplici percorsi di formazione e consulenza, sviluppando un welfare rispondente alle sfide sociali del territorio e promuovendo la formazione di reti per lo sviluppo locale.

Come è cresciuta Bottega? Partita da una base sociale che contava 11 soci fondatori ad oggi si è arrivati a 184 enti, distribuiti tra la città di Ascoli Piceno, l’area montana, la vallata del Tronto e la riviera. Si tratta di ODV, APS, cooperative, imprese sociali, associazioni sportive, culturali e di volontariato che grazie all’affiliazione a Bottega hanno diritto a:

1) Accesso illimitato alla struttura, anche dopo cena e nei fine settimana;

2) Consulenza mensile, gratuita, da parte di esperti nel settore legale, commerciale, web management;

3) Stampa di locandine, flyer e brochure (50 fogli al mese);

4) Aumento della cassa di risonanza della propria comunicazione attraverso la pubblicazione dei propri eventi sui canali istituzionali della Bottega;

5) Accesso a corsi di formazione e workshop con notevoli agevolazioni;

6) Possibilità di conoscere tutti gli altri soci appartenenti al mondo del Terzo Settore al fine di co-progettare e creare solidi partenariati;

7) Accesso alla vasta rete di partner di Bottega a livello nazionale ed internazionale, per l’allargamento della propria e per essere sempre informati sulle novità dal mondo del Terzo Settore in Italia e da altre organizzazioni della società civile che operano anche a livello internazionale;

8) Possibilità di scattare una campagna fotografica gratuita del proprio ente, per pubblicizzare la propria realtà. 

 

...continua a leggere l'articolo

Giovani per combattere l’afrofobia

29 settembre 2021


Online il bando per individuare 25 ragazze e ragazzi di origine africana da coinvolgere in un percorso di formazione e scambio per il contrasto al razzismo anti-nero.

L’iniziativa rientra nel progetto europeo CHAMPS, promosso da Amref Health Africa - Italia e una rete di soggetti.

C'è anche il CSV Marche, assieme a CSVnet!

Leggi di più

Moduli formativi gratuiti sulla Transizione Ecologica

29 settembre 2021


La transizione ecologica è il processo di innovazione per realizzare un cambiamento nella nostra società tenendo conto del rispetto dei criteri per la sostenibilità ambientale.

Sei un giovane interessato al tema della transizione ecologica? Partecipa alla Call per Giovani Changemaker e potrai approfondire questa tematica partecipando a moduli formativi gratuiti.

Che aspetti? Candidati ora

 

#GenC #giovanichangemaker #ANG #AshokaItalia #GenerazioneChangemaker

Non sono un murales-segni di comunità

29 settembre 2021


Venerdì 1 ottobre, giornata europea delle Fondazioni e 4° compleanno di Bottega, sveleremo il murales realizzato nello spazio Lab, al 3° piano del nostro stabile, a seguito di un concorso di idee pubblicato dall'Università degli studi di Camerino.

L'opera rientra nel progetto "Non sono un murales_segni di comunità" un evento diffuso per realizzare un’opera d’arte corale in 120 luoghi d’Italia negli spazi della partecipazione e della solidarietà, promosso da Acri in occasione della Giornata europea delle Fondazioni.

 

#Fondazione Carisap #Unicam #Acri

Focus Group sul tema della convergenza tra sistemi “non profit” e “for profit”_2 ottobre 2021

22 settembre 2021


SABATO 2 OTTOBRE 2021, presso gli spazi di Bottega del Terzo Settore, si terranno dei Focus Group sul tema della convergenza tra sistemi “non profit” e “for profit”.

Tale iniziativa si pone nell’ambito di un progetto di ricerca che vede la collaborazione tra Bottega del Terzo Settore, Fondazione Carisap e l’Università Politecnica delle Marche, e che è finalizzato ad analizzare l’evoluzione del sistema del Terzo Settore, con l’obiettivo principale di definire una strategia di sviluppo in riferimento al territorio locale.

Ci saranno 3 diverse fasce orarie, ISCRIVITI A QUELLA CHE PREFERISCI!

GenC_La call per giovani changemaker!

14 settembre 2021


Bottega del Terzo Settore è felice di essere sostenitore di GenC, l'iniziativa attraverso la quale insieme ad Agenzia Nazionale Giovani - ANG  e Ashoka Italia costruiremo una comunità di giovani protagonisti del cambiamento.

Sei un giovane di età compresa tra i 13 e i 25 anni? Hai realizzato qualche azione di protagonismo giovanile a sostegno della transizione #ecologica, #digitale o verso l'#autonomia?

Sei una persona empatica, coraggiosa, piena di motivazione, determinazione ed ambizione?

Partecipa alla call per giovani changemaker, CANDIDATI ENTRO IL 15 OTTOBRE!

Clicca qui

Guarda il VIDEO

“Dillo a Bottega!_L’ascolto dei soci”: c’è tempo fino al 20 settembre 2021

13 settembre 2021


Siamo pronti ad iniziare una nuova stagione fatta di formazione, eventi e nuove collaborazioni!!!

Come sempre siamo interessati ad ascoltare le voci di tutti per raccogliere esigenze, aspettative e suggerimenti per rendere la comunità dei soci sempre più attiva e più forte per affrontare le sfide locali e globali.

Lo faremo anche quest'anno in collaborazione con Ashoka Italia, per costruire percorsi e iniziative ad hoc per la nostra compagine sociale.

Per questo vi chiediamo di compilare il QUESTIONARIO che trovate a questo link

 

BASTERANNO 5 MINUTI!

Avete tempo FINO A LUNEDI' 20 SETTEMBRE 2021.

Il vostro contributo è prezioso, grazie.

 

SROI e altre metriche per misurare l’impatto sociale

06 settembre 2021


ConfiniOnline presenta un corso di 8 ore, ONLINE, sulla misurazione dell'impatto sociale:

Venerdì 1 ottobre 2021 dalle ore 10.00 alle 12.00

Martedì 5 ottobre 2021 dalle ore 10.00 alle 12.00

Giovedì 7 ottobre 2021 dalle ore 10.00 alle 12.00

Lunedì 11 ottobre 2021 dalle ore 10.00 alle 12.00

 

Maggiori info al seguente link

Call for projects 2021

06 settembre 2021


Unicredit Foundation ha aperto una call con l'obiettivo di creare condizioni più favorevoli per tutti i minori che si trovino in situazioni di malattia, disabilità, disagio, isolamento, discriminazione o ineguaglianza.

I progetti possono riguardare i seguenti ambiti:

- educazione;

- inclusione sociale;

- disabilità;

- salute;

- ricerca scientifica pediatrica.

Scadenza: 30 settembre 2021

 

SCARICA IL BANDO

News spazio coworking Bottega

06 settembre 2021


A partire dal 6 settembre 2021 lo spazio coworking e lo spazio eventi della nostra struttura,

non saranno accessibili al pubblico, in quanto occupati per il Campus restartapp_progetto Appennino 2021 che vede la Fondazione Carisap in collaborazione con la Fondazione Garrone di Genova.

I soci che hanno necessità, possono programmare i loro incontri dopo cena e nel fine settimana.

Per tenersi aggiornati, basta seguirci sui nostri canali social!

Le opportunità per un welfare cogenerativo: PNRR e nuova programmazione - Social Innovation Labs

23 agosto 2021


3 e 4 settembre 2021 - Sala della Vittoria Pinacoteca Civica Palazzo dell’Arengo - Ascoli Piceno

PROGETTO R3 - RESILIENZA, RIUTILIZZO E RIATTIVAZIONE DEI CAPITALI URBANI


Il Comune di Ascoli Piceno e l’ATS XXII, in collaborazione con Prometeo SAS di Giorgio Bisirri & Partners, nell’ambito del progetto “R3 – Resilienza, Riutilizzo e Riattivazione dei capitali urbani”, promuove due giorni di Social Innovation Labs, organizzati quali opportunità di progettazione partecipata condotta con metodologie di Design Thinking. L’obiettivo è quello di:

- condividere le molteplici opportunità di finanziamento connesse all’avvio della programmazione europea 2021-2027 e del correlato PNRR Italia;
- identificare le priorità progettuali e programmatiche per il sistema di welfare territoriale;
- costruire un piano di azione unitario, in grado di coinvolgere tutti gli attori territoriali e migliorare la capacità di mobilitare le risorse che si renderanno prossimamente disponibili per la coesione sociale.

 

CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO (clicca qui)


L’evento è accreditato dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Marche con la concessione di n. 6 crediti formativi. L’iniziativa verrà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina del Comune di Ascoli Piceno e si terrà nel pieno rispetto delle normative anti-covid. È richiesto il Green Pass Posti massimi disponibili N° 80.

È possibile iscriversi per entrambe le giornate ed occorre inviare la richiesta all’e-mail: ambitosociale22@comune.ap.it indicando cognome nome e codice fiscale.

INFO AMBITO TERRITORIALE SOCIALE XXII – ASCOLI PICENO
TEL. 0736/298561

 

Un polo della salute al Palazzo Saladini Pilastri di Ascoli Piceno

28 luglio 2021


Il lavoro di squadra della Fondazione Carisap, nella costruzione del progetto sociale, ha vinto!

 

Leggi l'articolo completo

Il più grande finanziamento nella storia del territorio piceno

28 luglio 2021


90 milioni di euro ad Ascoli, il più grande finanziamento nella storia del territorio Piceno:

verrà usato per housing sociale, acquisto di palazzi e creazione di nuovi spazi per i cittadini.

Il comune di Ascoli Piceno e la Fondazione Carisap adottano un modello di co-progettazione innovativo, finalizzato alla costruzione di una comunità solidale nel centro storico della città.

Leggi l'articolo

Scopri come diventare Social Impact Expert

19 luglio 2021


Perché è importante divulgare la cultura dell’impatto sociale? Per promuovere e generare una nuova visione del mondo e per fornire il know-how necessario per costruire sviluppo sostenibile.

È questa l’idea alla base del lavoro di formazione trasformativa e innovativa del Cottino Social Impact Campus di Torino che dal 2020 si impegna per condividere pensiero, conoscenza e sperimentazioni utili a costruire una cultura dell’impatto sociale.

L’obiettivo? Sviluppare nuove visioni e metodi di azione, costruire e rafforzare competenze che permettano di affrontare le trasformazioni già in atto nella società e che aiutino a mettere in pratica una nuova visione di impatto capace, passando dalla teoria alla pratica, di cambiare il mondo.

Per farlo il Cottino Social Impact Campus ha costruito una proposta di corsi e Academy pensata per formare i world-maker di domani. Con Impactware, il percorso multidisciplinare ideato per fornire gli strumenti per cambiare il mondo con il design di impatto partendo dalla sua comprensione, il Campus mette a disposizione un insieme di concetti, strumenti e linguaggi che consentono agli individui e alle organizzazioni di di immaginare, progettare e quindi costruire una nuova società orientata all’impatto sociale. Il percorso si svolge in formato blended: la docenza, testimonianze e workshop sono tenute online e in aula in presenza al Cottino Social Impact Campus da settembre a dicembre 2021 per un impegno di 70 ore di erogazione complessive.

>>>Le iscrizioni scadono il 9 settembre.

Scopri di più

Italia Non Profit lancia Granter.it

19 luglio 2021


Oltre un miliardo e 500 milioni donati al terzo settore negli ultimi sei mesi dell’anno, a tanto ammonta il valore dei bandi finanziati dalle fondazioni filantropiche in Italia.

Un tesoro - reso noto da Italia Non Profit - ancora più prezioso ora per le conseguenze della crisi economica e per le difficoltà che hanno incontrato molte non profit, costrette nell’ultimo anno a lunghi periodo di pausa per la pandemia.

Per aiutare la filantropia a strutturarsi, Italia Non Profit lancia granter.it, la piattaforma dedicata agli strumenti per la raccolta fondi.

Dai un'occhiata

Al via “Vitamine in azienda” e “Imprese in rete”

19 luglio 2021


14 luglio 2021: con il primo incontro collettivo presso l’Auditorium “Emidio Neroni” di Ascoli Piceno, hanno preso il via “Vitamine in Azienda” e “Imprese in rete”,

i percorsi di accelerazione e creazione di reti dedicati alle imprese locali e realizzati da Fondazione Edoardo Garrone e Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell’ambito del Progetto Appennino 2021.

Leggi la notizia

Banca d’Italia: impegno ambientale e sociale

08 luglio 2021


Banca d’Italia eroga annualmente finanziamenti per progetti e attività di interesse pubblico.

Il bando della Banca d’Italia specifica gli ambiti prioritari di finanziamento e le relative attività, come segue:

- Ricerca, cultura e educazione;

- Ricerca scientifica e promozione culturale;

- Beneficenza, solidarietà e interesse pubblico: progetti di associazioni, enti e istituzioni per l’assistenza e sostegno a minori e anziani, malati e disabili, persone a rischio di esclusione e disagio sociale.

 

Il bando è rivolto a organizzazioni non profit pubbliche e private.

Bottega e Ambito XXII: sottoscritto l’accordo di programma

01 luglio 2021


 

Svolgimento di attività di interesse comune, realizzazione di una comunità inclusiva, farsi trovare pronti alle sfide sociali emerse con la pandemia,

sono questi gli obiettivi dell'accordo di programma sottoscritto da Bottega del Terzo Settore e Ambito Territoriale Sociale XXII, attraverso il quale le due parti intendono intraprendere una collaborazione finalizzata alla promozione e alla qualificazione dei loro rapporti

 

Approfondisci la notizia

MIA Summer Campus-Generazione di Idee

01 luglio 2021


Nell’ambito del progetto MIA_Memoria Identità Ambiente, progetto selezionato dall’Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile con capofila

Bottega del Terzo Settore, in collaborazione con APS vivo, è lieta di presentare:

MIA SUMMER CAMPUS_GENERAZIONE DI IDEE”>>> Un campus residenziale di formazione e relazione rivolto a ragazzi e ragazze con età compresa tra i 14 e i 18 anni durante il quale i giovani avranno l’opportunità di acquisire competenze su come attivarsi da protagonisti a beneficio delle proprie comunità.

- Quando? DAL 26 AL 30 LUGLIO

- Dove? a Castel Trosino, presso l'Agriturismo Le Sorgenti e la Yurta/Aula Verde Gino Vallesi.

- Qual è il temine per candidarsi? 7 LUGLIO 2021

Modulo di adesione>>> disponibile QUI

Per maggiori approfondimenti, sfoglia il leaflet

“Il Terzo Settore come volano per lo sviluppo socio-territoriale”- 29 giugno ore 17

18 giugno 2021



Bottega del Terzo Settore, insieme a Fondazione Carisap e Università Politecnica delle Marche propone un evento online, per il prossimo 29 giugno alle ore 17:

"Il Terzo Settore come volano per lo sviluppo socio-territoriale"

Clicca qui per visionare il programma

Il link per collegarsi all'evento è il seguente: link zoom

Open Innovation_23 giugno 17:30

15 giugno 2021


Il socio CISI-Centro per l'integrazione e Studi Interculturali è lieto di invitarti alla presentazione del libro "Open Innovation" di Leonardo Valle.

Quando? Mercoledì 23 giugno ore 17.30, presso gli spazi di Bottega Terzo Settore 

Intervengono:
- L'autore Leonardo Valle;
- Marco Fioravanti, Sindaco di Ascoli Piceno;
- L'ing. Ivano Corradetti, Innovation manager e presidente di CISI;
- Ph. D Roberto Valenti, innovatore sociale;
- Giovanni Giorgi, direttore editoriale LabDFG.

Modera: Fabio Benvenuti, giornalista

 

Visualizza locandina

 

Assemblea ordinaria dei soci-28 giugno 2021

15 giugno 2021


Sei un SOCIO di Bottega?

L'assemblea ordinaria dei soci è stata convocata per il 28 giugno, alle ore 17.30, presso l'hotel Villa Picena di Colli del Tronto.

Leggi la convocazione

Invia il tuo feedback di partecipazione

Ecco cosa è nato grazie al 2° premio della call “Idea MIA, Valore per TUTTI”

07 giugno 2021


Siamo molto contenti di annunciare che: con riferimento al progetto "MIA - Memoria Identità Ambiente", nell'ambito della call for ideas promossa da Bottega del Terzo Settore>>"Idea MIA, Valore per TUTTI",

il giardino dei Giusti di Comunanza si è arricchito di un gazebo in legno e targhe in Braille grazie ai ragazzi della classe 3° A della Scuola Secondaria di 1° Grado “G. Ghezzi” di Comunanza; la cui idea progettuale si era aggiudicata il secondo premio della call.

Complimenti a tutti i ragazzi!

 

Leggi la notizia

Webinar: “La valutazione, i territori e le comunità”

04 giugno 2021


Il progetto Le Comunità Resilienti ai Tempi del Covid-19 propone il WEBINAR:

"LA VALUTAZIONE, I TERRITORI E LE COMUNITÀ", con Serafino Celano e con la partecipazione di Sabrina Lucatelli di Ass.ne RIABITARE L’ITALIA.

 

Sfoglia la brochure informativa

ISCRIVITI

Adeguamento statuti, proroga al 31 maggio 2022

03 giugno 2021


Il decreto Semplificazioni sposta in avanti di un anno il termine.

Quale impatto avrà questo ulteriore slittamento sull'avvio del Registro unico e sull'iter del processo di riforma?

Ecco qualche risposta e qualche dubbio.

Leggi l'articolo

Premio Imprenditori per l’Economia Civile

25 maggio 2021


Nell'ambito del prossimo Festival dell’Economia Civile di NEXT, si segnala: Il Premio Imprenditori per l’Economia Civile.

Il premio è dedicato alle imprese di ogni forma giuridica operanti secondo i principi dell’economia civile. Tutte le aziende con sede sul territorio italiano potranno partecipare inviando la propria candidatura per presentare la propria esperienza nell’applicazione dei principi di solidarietà, reciprocità e valorizzazione del bene comune alla terza edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile.

Scadenza candidatura: 13 agosto 2021

Scarica il Bando

La Vita Picena è diventato ONLINE

25 maggio 2021


La Vita Picena è diventato ONLINE!

Ogni mercoledì vengono pubblicati articoli, a cura della Bottega, per la sezione Terzo Settore.

Cosa aspetti!?...Visita il sito!

La resilienza delle aree interne

18 maggio 2021


Grazie ad ACRI, Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa, per l'intervista a Bottega dle Terzo Settore.

Abbiamo parlato del progetto "La comunità resilienti ai tempi del Covid-19":

"Viviamo in un sistema economico che genera valore, ma che non rispetta l’ambiente e non risponde ai bisogni umani. Non si può continuare ad ignorare il bisogno di avviare nuovi modelli sociali ed economici o di valorizzare quelli alternativi già esistenti..."

 

Continua a leggere...

European crowdfunding Festival_Dal 7 al 9 giugno 2021

17 maggio 2021


- La nuova normativa europea sul Crowdfunding

- Design thinking come strumento per progettare una campagna di crowdfunding

- Crowdfunding applicato al mercato immobiliare

- Intelligenza artificiale per capire il comportamento degli utenti

 

Scopri di più

Progetto Riconfigure_8-9-15 giugno 2021

17 maggio 2021


Progetto Riconfigure: coinvolgimento della società civile nei processi di innovazione insieme a imprese, università  settore pubblico.

8/9/15 giugno 2021>>>evento online di chiusura del progetto: tre sessioni di restituzione dei principali risultati, confronto e discussione sul ruolo di queste nuove forme di collaborazione nelle strategie di innovazione e ricerca nel prossimo programma Horizon Europe.

Registrati qui

Presentazione libro_Lo strano caso del buon samaritano

17 maggio 2021


31 maggio ore 18.00

Presso il nostro spazio eventi si terrà la presentazione del libro "Lo strano caso del buon samaritano".

Sarà presente l'autore Don Dino Pirri con la moderazione de "La rinascita", co-organizzatore dell'evento, e il nostro Presidente Roberto Paoletti.

Posti disponibili: 35

Per prenotazioni: eleonora@rinascita.it 

 

Giovani europei uniti

11 maggio 2021


Giovani europei uniti

L’azione Giovani europei uniti si rivolge alle organizzazioni giovanili che mirano ad aggiungere una dimensione europea alle loro attività e a collegarle alle politiche giovanili dell’UE, in particolare alla strategia dell’UE per la gioventù 2019-2027.

Lo scopo è incoraggiare richieste da organizzazioni non ancora ben consolidate a livello europeo

Leggi di più

Vitamine in Azienda-14 maggio 2021

11 maggio 2021


Fondazione Garrone>>>Vitamine in Azienda è dedicato a 15 imprese da selezionare sul territorio appenninico di riferimento della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, seriamente interessate e motivate a beneficiare di un servizio di consulenza e coaching personalizzato.

Obiettivo dell’iniziativa è favorire il consolidamento del tessuto produttivo rappresentato dalle piccole e medie imprese dell’Appennino marchigiano.

SCADENZA: 14 MAGGIO 2021

Scopri di più

Bando volontariato 2021

03 maggio 2021


Fondazione con il Sud intende rinnovare il proprio sostegno al volontariato, promuovendo un bando a favore delle singole organizzazioni di volontariato per lo svolgimento di attività ordinarie nei territori delle province meridionali che, nel periodo 2007-2020, hanno ricevuto meno risorse in termini di contributi da parte della Fondazione.

Scarica il Bando

Dinamiche, numeri della pandemia Covid-19 e campagna vaccinale.

03 maggio 2021


Gimbe, Fondazione senza fini di lucro, che ha lo scopo di favorire la diffusione e l’applicazione delle migliori evidenze scientifiche con attività indipendenti di ricerca, insieme alla Fondazione Carisap organizza:

un evento online su dinamiche, numeri della pandemia Covid-19 e campagna vaccinale.

14 maggio ore 18.30

 

Leggi il programma ed iscriviti

Webinar_Nuova sostenibilità per il territorio 7 maggio 2021

22 aprile 2021


Bottega del Terzo Settore, in collaborazione con Fondazione Carisap e NeXt Nuova Economia per Tutti, organizza un webinar di sensibilizzazione e formazione circa il tema della sostenibilità integrale e le opportunità offerte dal percorso EyeOnBuy per uno sviluppo sostenibile nel territorio piceno.

Quando? >>> 7 maggio 2021 ore 16:30 

Lo scopo è quello di coinvolgere il Terzo Settore locale in una riflessione individuale e di comunità su come poter realizzare un vero percorso di sostenibilità per il territorio e conoscere come il progetto EyeOnBuy può facilitare questo processo.

 

LEGGI IL PROGRAMMA

ISCRIVITI

BIM TRONTO-Formazione turistica gratuita nel Piceno

20 aprile 2021


Il BIM Tronto, in perfetta continuità con le progettualità di rilancio turistico e culturale del Piceno, come il brand di destinazione Mete Picene e il marketplace Made in Piceno, annuncia una nuova fondamentale opportunità per il territorio:

l’avvio dei due corsi di formazione in:

"Animatore Turistico” (iscrizioni già aperte) SCADENZA 4 MAGGIO 2021

 “Operatore del marketing turistico” (in apertura)

Leggi la locandina con il programma

ISCRIVITI

Intrapresa Sociale 2021

20 aprile 2021


 Fondazione Cattolica Assicurazioni sostiene idee progettuali che rispondano in modo nuovo, efficace e sostenibile ai bisogni sociali che riguardano:

Anziani, Disabilità, Famiglia e Nuove Povertà.

Scopri di più

Plastic Free-Bottega aderisce alla giornata sulla pericolosità della plastica

20 aprile 2021


Anche Bottega del Terzo Settore, con il suo Presidente Roberto Paoletti, ha partecipato a PLASTIC FREE:

un'iniziativa nazionale che si è svolta lo scorso 18 aprile in tutta italia.

Grazie a PlasticFree Marche e a tutti i volontari che si sono messi a disposizione per una città più pulita!

 

Piattaforme di crowdfunding- Come realizzarle

12 aprile 2021


Per la serie di appuntamenti "Attiviamo energie positive"  segnaliamo: "Piattaforme crowdfunding, come realizzarle?"

Clicca qui per saperne di più

Il decreto Sostegni e contributi in favore del Terzo Settore

12 aprile 2021


Il tanto atteso decreto Sostegni, approvato lo scorso 19 Marzo dal Consiglio dei Ministri, dispone importanti novità e nuovi aiuti a sostegno di imprese e operatori economici, del lavoro, della salute e dei servizi territoriali, connesse all’emergenza Covid, impattando sul mondo dello sport e del terzo settore.

Continua la lettura

ReStartApp: opportunità unica per 15 giovani under 40 con un’idea d’impresa innovativa

07 aprile 2021


È aperto il BANDO per l’edizione 2021 di ReStartApp, il Campus di incubazione e accelerazione per le giovani imprese del territorio appenninico italiano, promosso e realizzato da Fondazione Edoardo Garrone in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

OBIETTIVO: L'obiettivo dell'iniziativa è quello di mettere le giovani generazioni al centro del rilancio e dello sviluppo sostenibile delle aree interne del nostro Paese, sostenendo la nascita di nuove attività imprenditoriali in Appennino.

QUANDO E CHI PUÒ PARTECIPARE: Il Campus residenziale gratuito si terrà ad Ascoli Piceno dal 5 luglio all’8 ottobre 2021, con una pausa intermedia dalle lezioni dal 2 al 29 agosto. Potranno partecipare 15 giovani di età inferiore ai 40 anni, in possesso di idee d’impresa e startup innovative nelle filiere produttive tipiche della montagna: agricoltura, allevamento, agroalimentare, gestione forestale, turismo, artigianato, cultura, manifattura e servizi. 

SCADENZA: La Call for Ideas è disponibile online sul sito www.fondazionegarrone.it nella sezione “BANDI”. Clicca QUI

>>>Per candidarsi c’è tempo fino al 14 maggio.

In 10 settimane di formazione, i partecipanti avranno la possibilità di acquisire e perfezionare conoscenze e competenze per l’avvio di imprese attive in ambito montano e mettere a punto un Business Plan della propria idea imprenditoriale.

Bottega è di nuovo APERTA ai SOCI

06 aprile 2021


Essendo le Marche tornate in zona arancione, Bottega del Terzo Settore RIAPRE gli spazi ai propri soci,  i quali possono usufruirne dal lunedì alla domenica, con orario continuato.

Qui di seguito il link con il regolamento d'uso degli spazi, le nuove capienze e il modulo di richiesta.

 

Clicca qui

 

 

Un nuovo corso di formazione GRATUITO

02 aprile 2021


L'8 aprile partiremo con un nuovo corso di formazione online!

L'iniziativa è finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell'ambito del tavolo di coprogettazione sulla povertà economica e sociale.

Il corso è stato organizzato da Bottega del Terzo Settore in collaborazione con il PAS - Polo Accoglienza e Solidarietà, l'Ambito Territoriale Sociale 21 e l' Ambito Territoriale Sociale XXII.

Possono partecipare volontari, operatori e dipendenti di enti del Terzo Settore.

Leggi il programma ed iscriviti

Progetto appennino: per la Fondazione Carisap è questione di consapevolezza

31 marzo 2021


 Leggi l'intervista fatta a Marco Perosa, direttore Area Strategia, Ricerca e Pianificazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

Progetto Appennino-Edizione 2021 Fondazione Garrone-Fondazione Carisap

26 marzo 2021


Siamo molto lieti di annunciare che:

si svolgerà nell’appennino umbro-marchigiano l’edizione 2021 del Progetto Appennino, promosso da Fondazione Edoardo Garrone in collaborazione con Fondazione Carisap.

Leggi il comunicato stampa

Idea MIA Valore per TUTTI

25 marzo 2021


Si è tenuto ieri “Idea MIA…Valore per TUTTI” evento conclusivo della call for ideas del progetto MIA - Memoria Identità Ambiente.

Siamo molto contenti che l'evento sia stato riccamente partecipato e ringraziamo ancora una volta tutti, non solo il capofila Ama Aquilone e Con i Bambini, ma anche i giovani che hanno partecipato alla Call e mostrato forte interesse al benessere e alla crescita della comunità attraverso idee e proposte progettuali degne di nota!

Grazie anche a famiglie, istituzioni, scuole, giurati, coach e tutti gli stakeholder delle comunità locali.

IF_Imparare_Fare

BIM_Bacino Imbrifero Montano del Tronto

Mètis Community Solutions

Ashoka Italia 

Vademecum

Pro Loco Roccafluvione

Pianeta Genitori Venarotta

APS VIVO

IDEA di GM

Wega Impresa Sociale

ISC Don Giussani-Monticelli, IC Comunanza, Centro Voice.

24 marzo 2021- Evento online “Idea MIA…Valore per TUTTI”

17 marzo 2021


L’evento online “Idea MIA…Valore per TUTTI” evento conlcusivo della call for idea del progetto "MIA-Memoria, Identità, Ambiente" si terrà mercoledì 24 marzo ore 16:30-17:30 su piattaforma Zoom.

Sarà l’occasione per celebrare e ringraziare tutti i giovani che hanno partecipato alla Call e mostrato interesse al benessere e alla crescita della comunità, con idee e proposte progettuali partecipate.

Sarà anche l’occasione per proclamare le proposte ritenute meritevoli di essere finanziate e quelle che hanno ricevuto le menzioni speciali.

L'evento è aperto a tutta la comunità educante

Clicca qui per visionare il programma

ISCRIVITI

Firma la petizione per la Ferrovia dei due Mari- San Benedetto del Tronto Roma-

16 marzo 2021


Tra i soggetti promotori dell'iniziativa per la costruzione della Ferrovia dei due Mari, c'è anche Bottega del Terzo Settore.

Chiediamo a tutto il mondo del Terzo Settore, di sostenere il progetto attraverso la firma della petizione

Firma qui

25-26 marzo 2021 evento online “Nuove strade per la scuola: Everyone a Changemaker”

15 marzo 2021


Bottega ed Ashoka sono di nuovo impegnate, insieme, in una due giorni online molto interessante!

Si tratta dell'evento "Nuove Strade per la Scuola: Everyone a Changemaker", la tappa nazionale conclusiva del progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale "Everyone a Changemaker: l'imprenditorialità sociale dei giovani come strumento di inclusione e di riduzione di ogni forma di discriminazione". l'evento si terrà il 25 e 26 Marzo 2021 ed è rivolto a docenti, dirigenti scolastici, practitioners e stakeholder pubblici del mondo della scuola.

Sarà un'occasione di riflessione e di formazione sulle tematiche riguardanti l'educazione alla cittadinanza globale attraverso l'esperienza delle ScuoleChangemaker e l'esperienza maturata da Ashoka nella creazione di percorsi di cambiamento.
 

Per maggiori informazioni aul programma delle due giornate e per iscriverti CLICCA QUI

La partecipazione all'evento è GRATUITA!

Presentazione Bando Comunità educanti

08 marzo 2021


Il bando, rivolto al mondo del Terzo settore e della scuola, si propone di identificare, riconoscere e valorizzare le comunità educanti, intese come comunità locali di attori (famiglie, scuola, singoli individui, reti sociali, soggetti pubblici e privati) che hanno, a diverso titolo, ruoli e responsabilità nell’educazione e nella cura di bambini e bambine, ragazzi e ragazze che vivono nel proprio territorio.

Il Bando sarà presentato martedì 9 marzo, in modalità on-line (diretta streaming)  alle ore 11.40 sulla pagina Facebook e sul sito di Con i Bambini.

 

Fondazione Carisap-Avviso “Comunità educanti”

05 marzo 2021


La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, in attuazione di quanto previsto nel Piano pluriennale 2020-2022, ha pubblicato l’Avviso Comunità educanti  per la presentazione di progetti esecutivi, disponibile nella apposita sezione del sito internet 

“Comunità educanti” intende rispondere ai seguenti obiettivi:

1. Potenziare la dotazione di attrezzature e di infrastrutture nelle scuole valorizzando, in particolare, le strutture sportive anche a disposizione della comunità.

2. Valorizzare l’orientamento e l’accompagnamento alla scelta degli studi e del percorso professionale.

3. Favorire la nascita di comunità educanti attraverso il coinvolgimento ed il coordinamento tra gli attori territoriali che operano nell’ambito delle Istituzioni, dell’Università, del mondo della scuola, delle imprese e delle famiglie.

Il Consiglio di amministrazione della Fondazione ha reso disponibili risorse fino ad un massimo di € 340.000. Possono presentare progetti le Istituzioni scolastiche, l’Ente pubblico o gli Enti del Terzo settore che risultino ammissibili ai sensi di quanto indicato nell’Avviso.

 

Per la presentazione dei progetti è necessario attenersi alle disposizioni contenute nell’Avviso. La Fondazione sostiene il 100% del costo complessivo dei progetti ammessi a contributo, fino a un massimo di € 25.000 per intervento.

I progetti, tassativamente redatti nelle modalità e forme indicate negli Avvisi, devono essere trasmessi alla Fondazione entro la scadenza delle ore 12.00 del 30 aprile 2021, unicamente tramite posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo: fondazionecarisap@pec.fondazionecarisap.com.

Fondazione Carisap-Avviso “Più uniti e quindi più sostenibili”

05 marzo 2021


La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, in attuazione di quanto previsto nel Piano pluriennale 2020-2022, ha pubblicato l’Avviso “Più uniti e quindi più sostenibili” per la presentazione di progetti esecutivi, disponibile nella apposita sezione del sito internet.

"Più uniti e quindi più sostenibili" ha l’obiettivo di supportare l’operatività degli Enti del Terzo settore che intendano consolidare la propria struttura organizzativa attraverso l’inserimento di figure professionali e competenze specializzate nella raccolta fondi (fund raising) e, più in generale, nel costruire e promuovere strategie di sostenibilità. La Fondazione intende selezionare esclusivamente organizzazioni con qualifica di Ente del Terzo settore (ai sensi del d.lgs. n. 117 del 2017 e successive modifiche e integrazioni) che risultino ammissibili ai sensi di quanto indicato nell’Avviso e che siano in grado di definire chiari e fattibili obiettivi di sostenibilità tramite specifici progetti di miglioramento.

Il Consiglio di amministrazione ha reso disponibili risorse fino ad un massimo di € 550.000. La Fondazione sostiene fino all’80% del costo complessivo del progetto, fino a un massimo di € 40.000 per intervento. La Fondazione si riserva, inoltre, al termine della procedura di valutazione, di individuare un numero ristretto di soggetti responsabili al fine di valutare l’accesso gratuito ad un Corso di Alta Formazione, per acquisire le competenze indispensabili per operare e specializzarsi nella raccolta fondi.

I progetti, tassativamente redatti nelle modalità e forme indicate negli Avvisi, devono essere trasmessi alla Fondazione entro la scadenza delle ore 12.00 del 30 aprile 2021, unicamente tramite posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo: fondazionecarisap@pec.fondazionecarisap.com.

 

NB: ‼️‼️Ad esito della procedura valutativa, verrà data una premialità aggiuntiva, pari a due punti, per le Organizzazioni che risultano iscritte all’Associazione Bottega del Terzo Settore entro la data del 30 aprile 2021‼️‼️

Co-progettazione, co-programmazione e strumenti collaborativi in un anno di grandi cambiamenti

03 marzo 2021


Si è tenuto online il 17 febbraio il seminario “Co-progettazione, co-programmazione e strumenti collaborativi in un anno di grandi cambiamenti”, organizzato con IRS, Lega Coop Lazio, CSV Lazio e con la partecipazione dell’Assessorato alle Politiche sociali, welfare ed enti locali della Regione Lazio.

Durante l’incontro, al quale hanno partecipato oltre mille persone, sono stati presentati i nuovi strumenti di collaborazione tra ente pubblico e terzo settore, e alcune esperienze significative.

Qui il video dell’intervento della Fondazione Carisap

Esiti della valutazione – CALL FOR IDEAS del progetto MIA

02 marzo 2021


Ci siamo! È disponibile l’esito della valutazione effettuata dalla giuria per le proposte progettuali presentate dai giovani del territorio nell’ambito della Call for Ideas del progetto MIA-Memoria Identità Ambiente realizzato in collaborazione con “Con i Bambini”.

Le proposte risultate maggiormente meritevoli saranno finanziate attraverso il montepremi stanziato.

A questo LINK è possibile consultare la graduatoria finale.

Al di là dell’esito di valutazione, ringraziamo di cuore e ci congratuliamo con tutti i giovani che hanno partecipato alla Call, elaborando proposte interessanti e mostrando attenzione al benessere e alla crescita della comunità!

Presto in arrivo l’evento online per celebrare la conclusione della Call e premiare i vincitori. Ma il progetto MIA continuerà ancora nei prossimi mesi con nuove opportunità dedicate ai giovani per formarsi e sperimentare ancora la partecipazione alla vita della comunità.

Restate connessi!

Superbonus per il Terzo settore

02 marzo 2021


Superbonus 110%, anche Onlus ODB e APS avranno la possibilità di godere di detrazioni del 110%.

Leggi di più

Offerta di lavoro nell’ambito della raccolta fondi

02 marzo 2021


Cesvi Onlus offre 2 posti per stage di 6 mesi nel mondo della Raccolta Fondi, Area Direct Marketing e Digital.

Scopri come candidarti >>> SCADENZA: 8 marzo 2021. 

 

Fondazione Carisap con Next ed EyeOnBuy per la sostenibilità

02 marzo 2021


Rendere più sostenibili le imprese del territorio attraverso la creazione di un network tra le aziende, i cittadini e le organizzazioni della società civile.

È il nuovo progetto che vede la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno impegnata al fianco dell’associazione di promozione sociale Next Nuova Economia per Tutti  e dell’impresa sociale EyeOnBuy, con il supporto della Bottega del Terzo Settore, per far emergere ed aumentare le aziende sostenibili del territorio.

Continua a leggere

Corso di formazione online: la valutazione, metodi e pratiche

02 marzo 2021


19 marzo, 1-15 aprile 2021>>>un nuovo corso di formazione online per i NOSTRI SOCI sulla VALUTAZIONE in ambito socio-sanitario/assistenziale.

Il corso è organizzato in collaborazione con Università Politecnica delle Marche.

 

- Modulo di iscrizione+ programma

Posti disponibili: 10

 

C'è tempo fino al 15 marzo per potersi iscrivere!!!

3 marzo 2021- Convegno online sulle eccedenze alimentari

01 marzo 2021


Il 3 marzo 2021 si terrà, su piattaforma digitale, il webinar gratuito "Eccedenze alimentari: spreco o risorsa per la comunità?"

Organizzato dai Lions Club di San Benedetto del Tronto Host e Truentum e dalla Fondazione Banco Alimentare Marche Onlus.

Leggi il comunicato

Bando comunità educanti-30 aprile 2021

22 febbraio 2021


Aperto il “Bando per le comunità educanti”, promosso da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il Bando è rivolto al mondo del Terzo settore e si propone di identificare, riconoscere e valorizzare le comunità educanti, intese come comunità locali di attori (famiglie, scuola, singoli individui, reti sociali, soggetti pubblici e privati) che hanno, a diverso titolo, ruoli e responsabilità nell’educazione e nella cura di bambini e bambine, ragazzi e ragazze che vivono nel proprio territorio.

Scopri di più

Si cercano imprese con IMPATTO SOCIALE POSITIVO da accelerare

22 febbraio 2021


È aperta la terza call di Ready to impact,

il programma di accelerazione di imprese sostenibili promosso dal Fondo di investimento del Gruppo Banca Etica a|impact insieme a Fundación Finanzas Éticas, la fondazione spagnola del Gruppo Banca Etica.

Scopri di più

Giovani dentro-Questionario Riabitare l’Italia per giovani delle aree interne

22 febbraio 2021


RIABITARE L’ITALIA , uno dei partner di Bottega nel progetto "Le comunità resilienti ai tempi del Covid-19", ha messo in atto una ricerca sui GIOVANI DELLE AREE INTERNE.

"Questionario giovani dentro" sei un giovane tra i 18 e i 39 anni che vive nelle aree interne?

Clicca qui

Quota sociale 2021-Pagamento entro il 28 febbraio

22 febbraio 2021


Ricordiamo ai soci che non hanno provveduto al pagamento della quota sociale 2021, che è necessario procedere in tal senso entro il 28 febbraio.

Bottega del Terzo Settore, sta infatti preparando la pratica di progettazione in risposta ad un bando nazionale, per il quale è indispensabile avere la situazione associativa aggiornata a febbraio 2021.

Per rinnovare l'adesione basta versare la somma di euro 100 (Cento) sul CC intestato a Bottega del Terzo Settore con IBAN: IT77 H030 6909 6061 0000 0148 354.

Progetto Appennino

10 febbraio 2021


Cresce, all’insegna della partecipazione e del dialogo con i territori, l’impegno della  Fondazione Edoardo Garrone per il rilancio dell’Appennino.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, tra i capofila dei tre territori candidati ad ospitare l’edizione 2021 del Progetto Appennino.

Scopri di più

Co-progettazione, co-programmazione e strumenti collaborativi in un anno di grandi cambiamenti

02 febbraio 2021


Vi ricordiamo l'appuntamento del 17 febbraio 2021, ore 10.00-13.00, con il webinar "Co-progettazione, co-programmazione e strumenti collaborativi in un anno di grandi cambiamenti".

Tra i relatori Marco Perosa della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

Programma e modalità di iscrizione>>>qui

Oltre bandi e progetti: Così il Terzo Settore rigenera il territorio

02 febbraio 2021


Mapping Change e Ashoka Italia in collaborazione ActionAid Italia, il Consorzio Comunità Brianza, la Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno,

hanno organizzato una mattinata di confronto sulle sperimentazioni e sulle iniziative già avviate, che stanno dimostrando la possibilità di superare i limiti dei bandi a progetto tra esperienze, condivisione dei problemi e raccomandazioni, prevalentemente nell’housing sociale.

Continua a leggere

Chiusa la CALL FOR IDEAS del progetto MIA

02 febbraio 2021


Si è chiusa la CALL FOR IDEAS del progetto “MIA-Memoria Identità Ambiente”, realizzato in collaborazione con "Con i Bambini".

La call, rivolta ai giovani tra gli 11 e i 17 anni, mira alla valorizzazione di un bene comune o alla creazione di un prodotto/servizio/iniziativa a beneficio della comunità.

Attualmente è in corso la valutazione, da parte della giuria, dei progetti arrivati e presto saranno rese disponibili le idee progettuali finanziabili!!!

 

Ecco chi sono i giurati:

 

GIURIA ESPERTI

Sabrina Stazi di BIM Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del Tronto

Valeria Baglione di Mètis Community Solutions

Massimiliano Cataldi di Vademecum

Micaela Gasparrini di Idea

Luca Bazzoli di Ashoka Italia

Silvia Silvozzi di Bottega del Terzo Settore

 

GIURIA PEER-TO-PEER

Andrea Narciso

Lucia Bonifacio

Sara Cardelli

Martina Fusari

Vera Lazzaro

Elisa Andreassi

Letizia Verzulli

Lorenzo Rotellini

Progetto - Le Comunità Resilienti ai Tempi del Covid-19

01 febbraio 2021


È in fase di avvio il progetto “Le Comunità Resilienti ai Tempi del Covid-19”, promosso dalla Fondazione Finanza Etica e per cui Bottega del Terzo Settore coordina una rete internazionale di partner, tra i quali anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e Ashoka Italia. Il progetto di durata biennale intende portare alla luce pratiche e modelli di innovazione sociale ed economica, intrinsecamente resilienti, potenzialmente replicabili sui territori messi in contatto. Obiettivo è individuare e far emergere pratiche che facciano del rispetto dell’ambiente un asset importante delle loro attività economiche/organizzative/sociali e che operino fortemente per sostenere la transizione ecologica ed integrale. L’attività persegue un interesse di Banca Etica e della rete di soci, persone ed organizzazioni che ne condividono i valori, rispetto al potenziale rigenerativo mappato in Aree Interne, Rurali, Periferiche e Marginali e sostiene la trasferibilità della conoscenza tra Aree e Nuove Fragilità Territoriali, a fronte delle difficoltà indotte dall’emergenza sanitaria Covid – 19.

Il progetto è stato elaborato dai soci dei GIT di Area Centro e dal Coordinamento Soci Lavoratori in stretta collaborazione con la Comunità Tematica Aree Interne e Rurali di Banca Etica, in accordo con le progettualità definite dai GIT di Area Nord-Ovest (“Seminare Comunità. Percorsi formativi in agricoltura per avvicinarsi a nuovi modi di abitare le aree interne” - coordinato da Humus srl in collaborazione con NEMO - Nuova Economia in Montagna Soc. Coop.) e dai GIT di Area Nord-Est (“NUMES – Le Comunità che Supportano l’Agricoltura oltre l’emergenza: un nuovo modello agricolo per l’economia solidale” - coordinato da Arvaia Soc. Coop. Agr.).

In questa fase il partner Riabitare l’Italia è responsabile delle azioni di ricerca e referente per la selezione dei ricercatori/borsisti che realizzeranno le attività di mappatura, ricerca-azione e valutazione.

Progetto finanziato dalla Fondazione Finanza Etica. Soggetti proponenti titolari Coordinamento Soci Area Centro e Coordinamento Soci Lavoratori di Banca Etica Soggetto responsabile per l’attuazione Bottega Terzo Settore.

 

SCOPRI I PARTNER DI PROGETTO

 

Tutte le news