BTS WIFI
« Torna alle news

NEWS


Inserire i disoccupati nel Terzo Settore-L’invito del comune di Ascoli Piceno

29 ottobre 2020


Il Comune di ASCOLI PICENO in qualità di Ente Capofila dell’Ambito Territoriale Sociale XXII,

invita gli Enti del Terzo Settore (ETS), le Associazioni e gli Enti Pubblici a presentare la propria manifestazione di interesse per collaborare alla creazione di un sistema “interistituzionale integrato, pubblico-privato” nell’Ambito Territoriale Sociale XXII, volto a creare un catalogo dei Progetti Utili alla Collettività (PUC) da offrire ai beneficiari del Reddito di cittadinanza (RDC).

Nello specifico, si richiede la disponibilità ad ospitare uno o più soggetti percettori del RdC che possano svolgere attività utili, coerenti o ad integrazione, con quelle già svolte dall’ETS, Associazioni ed Enti pubblici richiedenti. Il catalogo dei PUC attivabili sarà reso disponibile tramite la piattaforma GEPI sia ai Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale XXII che al Centro per l’Impiego di Ascoli Piceno”.

I PUC sono Progetti Utili alla Collettività a titolarità dei Comuni che li possono attuare in collaborazione con altri soggetti.

Gli interessati potranno presentare la propria candidatura a partire dalla pubblicazione del presente avviso e fino al 04 dicembre 2020. La candidatura, da redigersi sul modello “Allegato A” al presente avviso, dovrà essere corredate da: progetto (allegato B). Nel caso di presentazione di più progetti, deve essere presentata una scheda per ogni progetto. Lettera di partenariato con i Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale XXII (Allegato C); copia fotostatica di un valido documento di identificazione del Rappresentante Legale dell’Ente; Le domande di candidatura potranno essere presentate: via PEC al Comune di Ascoli Piceno comune.ascolipiceno@actaliscertymail ; spedita con raccomandata A/R all’indirizzo P.zza Arringo 7 Ascoli Piceno (Non farà fede il timbro dell’ufficio di spedizione) consegnata a mano all’ufficio protocollo del Comune di Ascoli Piceno sito in Piazza Arringo 7.

- Avviso Pubblico PUC

- ALL. A domanda Ascoli Piceno

- ALL.B format progetto

- ALL. C partenariato ATS 22

30 ottobre- ultimo appuntamento con i WEBINAR sulla Riforma del Terzo Settore

28 ottobre 2020


30 ottobre 2020>>> Ultimo appuntamento con i webinar sulla riforma del Terzo Settore organizzati dall'ODCEC di Ascoli Piceno insieme alla Fondazione Carisap, Bottega del Terzo Settore e Centro studi prometeo.

Per maggiori informazioni e per iscriversi, basta cliccare qui.

Terzo Settore- come affrontare le prossime scadenze

28 ottobre 2020


E' prorogata fino al 31 dicembre 2020 la possibilità di tenere le riunioni in videoconferenza per gli organi sociali degli enti non profit.

Il Dpcm del 18 ottobre 2020 non vieta espressamente di svolgere in presenza le riunioni degli organi sociali degli enti non profit.

Si raccomanda però fortemente di tenere gli incontri a distanza.

Leggi di più qui

RINVIO assemblea dei soci

28 ottobre 2020


A seguito del DPCM del 24 ottobre 2020, l'Assemblea ordinaria dei soci di Bottega del Terzo Settore è UFFICIALMENTE RINVIATA a data da destinarsi.

Leggi la lettera del Presidente di Bottega per i suoi soci.

 

Formazione “Gestione amministrativa delle organizzazioni non profit”- 2 novembre 2020

27 ottobre 2020


Bottega del Terzo Settore e Ashoka Italia organizzano una giornata formativa, guidata da Lodovico Mariani, sulla gestione amministrativa delle organizzazioni non profit, con particolare riferimento alla rendicontazione di progetto e alla sostenibilità economico-finanziaria delle organizzazioni.

QUANDO? Lunedì 2 novembre 2020

10.30-13.00:sessione mattina

14.30-17.00: sessione pomeriggio

DOVE? Il corso si svolgerà online su piattaforma Google Meet. Gli iscritti riceveranno il link di collegamento venerdì 30/10.

 

Per saperne di più clicca qui

Customer satisfaction 2020- Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno

26 ottobre 2020


La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno chiede agli stakeholder di valutare il proprio operato.

I risultati della ricerca saranno utili nel processo decisionale. Questo processo è utile nella definizione degli obiettivi e delle azioni di miglioramento che di anno in anno sono programmati dalla Fondazione e dichiarati già in sede di redazione del Bilancio sociale.

Compila anche tu la customer satisfaction disponibile a quest link

Il community day

22 ottobre 2020


Bottega è super entusiasta di partecipare ad un importante evento di Ashoka:  il community day.

Quali sono gli obiettivi di questo evento?

Scoperta della Comunità di Ashoka: incontrare i Changeleader che con le loro innovazioni stanno portando avanti un cambiamento sistemico in una pluralità di settori che spaziano dall’educazione all’ambiente, dalla salute allo sviluppo economico e sociale.

Networking: connettersi con una comunità di Changemaker fatta di imprenditori sociali, leader del cambiamento e dirigenti del mondo delle imprese e della filantropia accomunati dalla volontà di creare un mondo in cui “Everyone is a Changemaker”

Ispirazione e Changemaking: scoprire i nuovi integranti della rete di Ashoka e lasciati ispirare dal lavoro che stanno portando avanti per rivoluzionare l’ambito in cui operano.

Non serve un quarto settore ma una nuova economia

22 ottobre 2020


Non serve un quarto settore ma una nuova economia.

Paolo Venturi per Vita.

Leggi l'articolo

Garanzia giovani regione Marche

22 ottobre 2020


GARANZIA GIOVANI

La Regione Marche ha pubblicato il bando per accedere alla misura che garantisce 500 euro mensili per ragazzi under 29 in cerca di occupazione, che vogliano iniziare un  percorso formativo in aziende disposte ad accoglierli.

Non lasciarti sfuggire l'occasione, guarda di cosa si tratta.

Masterclass Io partecipo

22 ottobre 2020


La Masterclass #ioPartecipo è un percorso di promozione dell’attivismo civico, dedicato a 100 giovani tra i 16 e i 26 anni, a partire dai principi, strumenti e metodologie della cittadinanza attiva e della partecipazione.

Bottega del Terzo Settore è stata scelta per essere coinvolta nella facilitazione dei gruppi per lo sviluppo delle progettualità!!!

La Masterclass è promossa da Mètis Community Solutions con il sostegno di Actionaid Italia Onlus, in partenariato con Cittadinanzattiva, Legambiente e UISP in collaborazione con Fondazione per l'Innovazione Urbana e Slow Food Italia nonché il supporto di Ashoka Italia e di numerose realtà civiche locali.

 

Nuovo DPCM- Il Terzo Settore

22 ottobre 2020


Nuovo Dpcm, le misure per gli enti del Terzo Settore.

Leggi qui

Ecco tutti i prossimi EVENTI dei nostri SOCI

14 ottobre 2020


Consorzio Oliva Ascolana del Piceno DOP> convegno "Immense olive".

Associazione culturale Das Andere>convegno "Stile maschile.Etica ed estetica dell'uomo elegante";

Marche v Regio> l'aperiBiCycle;

I luoghi della scrittura>spettacolo  "L'orgoglio e la pietà. Voci dall’inferno di Dante";

Asculum APS> appuntamento annuale “Asculum: natura, cultura e spiritualità”;

Laboratorio minimo teatro> corsi 2020/2121, guarda il video.

Webinar sugli incubatori ed acceleratori Europei- 20 ottobre

14 ottobre 2020


Il social innovation monitor, del Politecnico di Torino, organizza un webinar di presentazione del report sugli incubatori ed acceleratori europei (Francia, Germania, Italia, spagna e Regno Unito).

Il webinar si terrà il prossimo 20 ottobre 2020 alle ore 17.00.

Questo il link per visionare il programma ed iscriversi

WEBINAR Rigenerale le comunità- 22 ottobre

14 ottobre 2020


Giovedì 22 ottobre 2020 alle ore 17.00 Bottega insieme ad Ashoka modera un webinar sulla rigenerazione delle comunità, nell'ambito del progetto MIA, Memoria Identità Ambiente.

Ci sarà un mini laboratorio per condividere il senso del "rigenerare" e diverse testimonianze sul tema, che ti saranno d'ispirazione.

A questo link maggiori informazioni ed il programma completo.

Puoi partecipare sia da casa che da Bottega...ti aspettiamo!

 

Comincio da zero- Nuovo Bando di Con i bambini scadenza 4 dicembre 2020

14 ottobre 2020


“Comincio da zero”, nuovo bando di Con i Bambini per sostenere progetti dedicati alla prima infanzia.

A disposizione 30 milioni di euro.

Scade il 4 dicembre 2020.

Una CALL FOR IDEAS come ultimo step del progetto MIA

06 ottobre 2020


Riparte il progetto MIA, Memoria Identità Ambiente, con l'ultimo step: una CALL FOR IDEAS!!!

Di cosa pensi ci sia bisogno nella tua comunità? Hai un'idea progettuale per valorizzare un bene comune e rigenerare il tuo territorio?

Partecipa alla call presentando una proposta...in palio un  MONTEPREMI di 20 MILA EURO per realizzare le idee migliori.

- A chi è aperta la call?  Ai GIOVANI delle scuole medie e superiori aderenti al progetto MIA, e ai GIOVANI del territorio piceno sia in forma individuale che come associazioni giovanili.

- Quando verrà aperta? Nel mese di dicembre 2020, ma intanto è possibile partecipare alle attività di preparazione e affiancamento per la messa a punto dell' idea progettuale>>>1° appuntamento 22 ottobre 2020 con il webinar "Rigenerare le comunità".

Scopri tutte le info ed iscriviti al webinar tramite questo link.

Mostra Fotografica “Dal cinema Olimpia alla Bottega del Terzo Settore” 5-20 Ottobre 2020

06 ottobre 2020


In occasione del suo 3° compleanno, Bottega del Terzo Settore ha allestito una mostra fotografica, presso i propri spazi: “Dal cinema Olimpia alla Bottega del Terzo Settore: rigenerare spazi e luoghi di comunità”.

La mostra è accessibile dal 5 al 20 ottobre, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 17:30, nel rispetto delle normative anti covid: l’ingresso sarà consentito ad un massimo di 5 persone alla volta, ognuna delle quali dovrà munirsi di mascherina, disinfettarsi le mani all’ingresso e misurare la temperatura corporea prima di poter procedere.

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi alla Segreteria organizzativa dell’Associazione Bottega del Terzo settore: claudia.pucciarelli@bottegaterzosettore.it 0736 248733

4 webinar sulla Riforma del Terzo Settore- 9,15,23 e 30 Ottobre 2020

02 ottobre 2020


L' Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ascoli Piceno, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Bottega del Terzo Settore ed il Centro Studi Prometeo, presenta:

4 WEBINAR sulla Riforma del Terzo Settore: Statuti, Contabilità, Bilanci, Runts e Fisco.

Clicca qui per maggiori informazioni.

 

Giornata europea delle fondazioni - Risuona Italia

02 ottobre 2020


Si è tenuto in 50 città italiane il concerto RisuonaItalia, organizzato da Acri in occasione della giornata europea delle Fondazioni.
Tante piazze, una sola comunità”: un concerto simultaneo di orchestre giovanili in 50 città, che si apre con l’esecuzione dell’Inno alla gioia, inno ufficiale della Ue.
 

GUARDA IL TRAILER UFFICIALE DELLE ACRI con le splendide riprese di Piazza del Popolo e degli interni del caffè Meletti.
 

La Fondazione Carisap, essendo nel gruppo ristretto Acri che disegna le strategie di comunicazione congiunte, ha dato un contributo fattivo all’ideazione dell’iniziativa, e ha ricevuto peraltro la piacevolissima sorpresa di “aprire” con la splendida Piazza del Popolo il trailer ufficiale dell’Acri e di “chiuderlo” con gli interni del Caffè Meletti. 

Promosso da Acri e realizzato con la media partnership di TGR Rai, l’evento si tiene in occasione della Giornata europea delle fondazioni, lanciata da Dafne (Donors and Foundations Networks in Europe), l’organizzazione che riunisce le associazioni di fondazioni del continente. RisuonaItalia non si è concluso con il concerto simultaneo delle ore 11: fino a sera si sono susseguiti eventi di piazza, incontri, presentazioni, mostre e laboratori, per “raccontare” – con la voce dei protagonisti e le testimonianze del territorio – le tante storie di inclusione sociale promosse dalle Fondazioni. 
 

Maggiori informazioni sull'evento (clicca qui)

Bando Fondazione Just Italia- Scadenza 31 ottobre 2020

29 settembre 2020


La fondazione Just Italia, nata nel 1984 su iniziativa di Just Italia Spa (azienda di distribuzione di prodotti cosmetici svizzeri) si pone l’obiettivo di promuovere una cultura della responsabilità individuale, collettiva e d’impresa, nei confronti della società.

Annualmente apre un bando per il finanziamento di progetti a rilevanza nazionale nell’ambito della ricerca scientifica o dell’assistenza socio-sanitaria, in particolare nei confronti dell’infanzia.

Scarica il nuovo Bando (scadenza 31 ottobre 2020).

Generazioni sostenibili- 8 ottobre 2020

29 settembre 2020


In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020 promosso da ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Generazioni Legacoop propone un evento nazionale in streaming per giovedì 8 ottobre 2020 dalle ore 15:00 alle ore 17:30 dal titolo “Generazioni…sostenibili, le disuguaglianze generazionali alla prova del Covid-19 investire sul futuro ai tempi dell’incertezza”.

L'evento può essere seguito in diretta streaming sulla pagina Facebook di Generazioni Legacoop nazionale.

12 ottobre 2020- Giornata formativa su come costruire un social business

29 settembre 2020


La giornata sarà guidata dal Prof. Riccardo Maiolini, esperto di forme di imprenditorialità e di innovazione sociale, docente presso la John Cabot University e collaboratore dell'Università LUISS di Roma.

Il corso tratterà il design e la costruzione di un modello di imprenditorialità sociale, sia dal punto di vista metodologico che delle forme giuridiche possibili, con particolare attenzione agli aspetti legati alla creazione e distribuzione di valore.

- POSTI DISPONIBILI: 30

- SOCI BOTTEGA: CORSO GRATUITO!!!

- NON SOCI: € 68

Non perdere l'occasione, clicca qui per iscriverti.

Un bando per rafforzare la cooperazione transnazionale in materia di disoccupazione giovanile

24 settembre 2020


Si chiama “Unlocking Youth Potential” il nuovo bando lanciato recentemente dal fondo internazionale “EEA and Norway Grants”.

Il Fondo è costituito da Norvegia, Islanda e Liechtenstein e mira a trovare nuove forme per affrontare la disoccupazione giovanile in tutta l’Unione Europea.

Leggi di più.

 

I social media per il Non Profit

24 settembre 2020


Partecipa al corso online "I SOCIAL MEDIA PER IL NON PROFIT" e scopri tutti i segreti per una buona strategia di social media marketing.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Formazione per i Soci di Bottega - costruiamola insieme!

24 settembre 2020


Caro Socio, anche quest'anno Bottega intende dedicare particolare attenzione alla formazione rivolta ai propri associati.

Insieme ad Ashoka abbiamo avviato la costruzione di un percorso che approfondirà diverse tematiche di interesse per il Terzo Settore e in linea con le sfide locali e globali che si trova ad affrontare.

Continua a leggere e rispondi al questionario

Innovazione sociale in Europa 2020 e sfide future

15 settembre 2020


L’attenzione dell’Unione Europea per l’innovazione sociale è evidente in diverse linee di finanziamento europee, da Horizon 2020 ai fondi strutturali, passando per programmi specifici come l’EaSI, EU Programme for Employment and Social Innovation.

Che si tratti di un’impresa for profit o un’associazione o cooperativa sociale, chiunque può innovare.

Ma quando si parla d’innovazione sociale si cerca un perché attorno a tre dimensioni...>>>continua a leggere

Bando brave actions for a better world

15 settembre 2020


Il Bando “Brave Actions For A better World” nasce con l’obiettivo di dare un supporto concreto alle organizzazioni non profit che tutti i giorni sono dalla parte di chi vive una situazione di svantaggio (anche momentanea),  per ricostruire legami, relazioni, creare nuove opportunità con concretezza, visione di lungo periodo e innovazione, agendo fuori dagli schemi oggi più che mai.

Il bando è completamente digitale, di rapida partecipazione, accessibile.

Clicca qui per maggiori informazioni

Registro Unico Nazionale del Terzo Settore

15 settembre 2020


Il registro unico nazionale del Terzo Settore è sempre più vicino.

Nella seduta del 10 settembre la Conferenza Stato-Regioni ha approvato la bozza del decreto che va a disciplinare il suo funzionamento e che attiva il processo per la sua effettiva operatività.

Si attende, quindi, l’approvazione definitiva da parte del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Leggi di più

 

Fundraising- webinar a ingresso GRATUITO 15-18 settembre 2020

15 settembre 2020


Partecipa ai webinar gratuiti pensati per imparare BENE il fundraising e far ripartire con slancio la tua organizzazione nonprofit.

- Il fundraising non è un'isola;

- Ama il tuo donatore tutta la vita;

- Il fundraiser non è un eroe solitario.

Il progetto è stato ideato nell'ambito del Festival del fundraising, edizione2020.

Maggiori informazioni sono disponibili a questo link

Presentazione libro Correre oltre me- 17 settembre 2020 ore 18.30

08 settembre 2020


Correre oltre me è l'incredibile viaggio di una donna coraggiosa e determinata che ha affrontato la sua storia, con tutti i limiti e le potenzialità che ogni storia racchiude.

Un racconto romanzato che prende spunto dalla realtà ma che poi s'inerpica lungo flussi narrativi che la trascendono liberando fantasia e creatività.

Giovedì 17 settembre, alle ore 18.30,  in Bottega, la cooperativa sociale il sorriso presenta: incontro con l'autore accompagnato da  intermezzi musicali.

Tedx Ascoli Piceno- 26 settembre 2020

08 settembre 2020


Il mondo è attraversato da continui cambiaMENTI: nei rapporti economici e sociali, nei confini della ricerca e dell’etica, nel clima, nel lavoro e negli stili di vita.

Non da ultimo, l'emergenza sanitaria ha costretto tutti noi a cambiare il modo di lavorare, di studiare, di relazionarci. Per interpretarli e farsi un’idea del futuro, serve cambiare il modo di percepire il mondo. In una situazione così complessa come quella attuale, è difficile interpretare il futuro.

Con la terza edizione di TEDxAscoliPiceno l'Associazione Next vuole stimolare la lettura della realtà che cambia e allenare la mente ai cambiamenti.

Per maggiori info clicca qui.

Italia Non Profit- la guida al Terzo Settore

08 settembre 2020


- Che novità introduce la riforma per la raccolta fondi della mia organizzazione?

- Sette buone ragioni per cui essere ETS

- Cosa cambia nella responsabilità di chi amministra un Ente di Terzo Settore?

- Cosa cambia per chi lavora in un Ente di Terzo Settore?

- Il volontariato nella riforma del Terzo Settore.

Leggi questi, ed altri articoli di interesse per il Terzo Settore su>>>ItaliaNonProfit

Marche Solidali- alla scoperta della cooperazione e della solidarietà internazionale

08 settembre 2020


Desideri capire meglio la cooperazione e la solidarietà internazionale?

Per tutto settembre, ogni martedì e giovedì, gli appuntamenti in diretta Facebook organizzati da Marche Solidali ti permettono di conoscere protagonisti e operatori del mondo solidale.

Una bella opportunità di cui condividiamo il programma.

Bando Life 2020

08 settembre 2020


LIFE è il programma europeo per l'ambiente e il clima.

Attraverso un piano di lavoro triennale e la relativa call annuale, la commissione europea finanzia differenti tipologie di azioni: dai progetti tradizionali ai progetti dimostrativi e integrati realizzati da enti pubblici,  organizzazioni profit e non profit.

Leggi di più

Il 3 e 4 settembre arriva De Centro!!!

01 settembre 2020


RIPARTIAMO DALL'INTERNO

Bottega riparte alla grande, dopo la pausa estiva, con un evento online realizzato in collaborazione con Ashoka Italia.

Il 3 e 4 settembre 2020, dalle 09.00 alle 17.00 (3 settembre sessione in inglese; 4 settembre sessione in italiano) ci sarà: DeCentro_festival internazionale delle comunità decentrate.

Leggi l'articolo uscito su Vita e scarica il programma cliccando qui.

Stop ai bandi? Non confondiamo la malattia con il sintomo

01 settembre 2020


Il lavoro "per progetti" già convive con altre forme di partnership.

Ci dobbiamo chiedere quindi perchè il "modello a progetto" pur con tutti i limiti è sopravvissuto ai suoi competitor.

Scopriremo che il vero problema non è il bando/progetto ma la sua deformazione.

Continua a leggere

Meet Bottega su Italian Coworking

01 settembre 2020


Bottega aderisce alla rete di Italian Coworking.

Pochi giorni fa è uscito un articolo che parla di noi, leggilo qui!!!

Servizio Civile Regionale - scadenza 21 settembre 2020

01 settembre 2020


E' aperto il bando per la selezione di 229 operatori volontari per l'attuazione di progetti di Servizio Civile Regionale nell'ambito della Nuova Garanzia Giovani - Misura 6.

Il bando è rivolto a giovani NEET (non impegnati in attività di studio o di lavoro) in età compresa tra i 18 e i 28 anni.

Clicca qui per maggiori informazioni.

Festival dello sviluppo sostenibile- 22 settembre 8 ottobre 2020

01 settembre 2020


Il Festival dello Sviluppo Sostenibile è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 dell'Onu e i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. L'edizione 2020 del Festival si terrà dal 22 settembre all'8 ottobre in tutta Italia e in rete.

Leggi di più

Terra solidale- proseguono le attività di contrasto alla povertà

26 agosto 2020


Sono 20 le organizzazioni non profit, con la partecipazione degli Ambiti territoriali e sociali e della Bottega del Terzo settore, coinvolte nelle attività e negli interventi in coprogettazione coordinati dalla Fondazione Carisap che stanno proseguendo nel rispetto del cronoprogramma.

Nell’ambito del Contrasto alla povertà economica con il progetto “Terra Solidale”, sono state assegnate risorse economiche per 35mila euro ciascuna con l’obiettivo di fronteggiare l’emergenza alimentare sia all’Associazione Centro Solidarietà di Porto d’Ascoli (area costiera); sia all’Associazione PAS Polo Accoglienza e Solidarietà; 20mila euro sono stati assegnati all’Associazione le Querce di Mamre (comprensorio capoluogo di provincia e altrettanti al Centro di Solidarietà dei Sibillini per (area montana); alla Fondazione Banco Alimentare per l’acquisto di un mezzo al fine di ampliare la raccolta di beni di prima necessità da consegnare alle strutture che gestiscono mense o pacchi alimentari (intero territorio di riferimento della Fondazione) sono stati assegnati 25mila euro.

Continua a leggere

30 agosto 2020- Memorial Troiani AIL Ascoli Piceno

26 agosto 2020


Il 30 agosto 2020 presso il teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno si terrà la  21° edizione del Memorial Alessandro Troiani, promosso dall’Ail di Ascoli Piceno.

Gli ospiti d'eccezione saranno il maestro Dario Faini in arte Dardust,  Elodie, Mahmood, Saturnino e i Sunset Strings Quintet!

Il tutto nel pieno rispetto delle norme anti-COVID-19 infatti, al fine di rispettare le norme sul distanziamento sociale, ci saranno due eventi identici (uno alle 19.15 e l'altro alle 22.15) intervallati da una pausa per consentire la sanificazione degli ambienti. 

I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Ventidio Basso (con la possibilità di acquistare un massimo di 4 biglietti a persona) e presso il circuito HappyTicket. Per i prezzi e le ulteriori info clicca qui.

Cooperativa sociale Lella2001- Corso OSS per servizio ai minori

26 agosto 2020


La Cooperativa sociale Lella2001 presenta la seconda edizione del corso>>>OSS per servizio ai minori: Comunità educative, centri diurni, attività di integrazione scolastica e convitti per minorenni.

Scadenza iscrizioni: 15 settembre 2020, inizio corso: 21 settembre 2020.

Per maggiori informazioni cliccare qui

 

Bando Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati- scadenza 31 ottobre

26 agosto 2020


È stato pubblicato il nuovo bando dell’Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati (ANBSC).

Si tratta della prima applicazione del Codice Antimafia, che consente l’assegnazione diretta di beni confiscati a soggetti del Terzo settore, affinché siano destinati a finalità sociali. L’iniziativa dà avvio ad una nuova modalità di assegnazione che vedrà protagonisti gli Enti e le Associazioni senza scopo di lucro, chiamati ad elaborare progetti con finalità sociale, incentrati sui beni confiscati posti a bando, che saranno loro assegnati a titolo gratuito secondo modalità e criteri trasparenti e partecipativi.

Le domande di partecipazione potranno pervenire fino al 31 ottobre 2020>>>clicca qui per maggiori info.

Chiusura Bottega- dal 5 al 31 agosto 2020

04 agosto 2020


Informiamo tutti i nostri soci ed i gentili utenti che Bottega rimarrà chiusa al pubblico dal 5 al 31 agosto.

Vi aspettiamo a settembre con tante nuove opportunità.

Rimanete connessi!!!

LILT-Sportello psicologico

04 agosto 2020


Prende il via il progetto “COVID-INSIEME ONLINE”, il nuovo servizio psicologico online gratuito realizzato dalla LILT- Lega Italiana Lotta contro i Tumori di Ascoli Piceno, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

Il servizio si pone come obiettivo quello di rimanere vicino alle famiglie, agli insegnanti e a tutte le figure educative che stanno vivendo con estrema difficoltà questo periodo complicato post emergenza, inedito nella sua complessità e drammaticità.

Leggi di più 

Cooperazione e finanza d’impatto

04 agosto 2020


La conversione in Legge del "Decreto Rilancio" ha introdotto due importanti novità di grande interesse per le imprese cooperative.

Leggi l'articolo completo

Qui ci vuole una community index

04 agosto 2020


«Una impresa o organizzazione per dirsi “di comunità” non può limitarsi a “fare cose per” ma è necessario che espliciti la qualità della relazione, la sua intenzionalità, la sua pertinenza ed il grado di coinvolgimento».

Leggi qui l'intervento di Paolo Venturi, direttore di Aiccon, per Vita.

Summer camp cooperativa sociale “Il mentore”- dal 3 al 14 agosto 2020

29 luglio 2020


La cooperativa sociale il mentore, presenta: summer camp, dal 3 al 14 agosto 2020 a Montefortino, per tutti i bambini e ragazzi che frequentano le scuole di Montefortino.

Il modulo di iscrizione è presente a questo sito. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 luglio!!!

ParchiAmo- primo appuntamento 30 luglio ore 17

29 luglio 2020


ParchiAMO-All inclusive Park & Play  è un progetto per l'inclusività e la valorizzazione dei parchi cittadini, per riscoprire il piacere di stare insieme in sicurezza.

Giovedì 30 luglio si inizierà con un laboratorio di manipolazione e creazione con l'argilla, presso il  "Parco dell'Annunziata" alle ore 17.

Clicca qui per maggiori informazioni.

Ashoka-innovazione sociale nel centro Italia

29 luglio 2020


Ashoka è alla ricerca di

Laboratori “Voce creativa” -17 agosto/04 settembre 2020

29 luglio 2020


Saranno divertenti attività alla riscoperta della memoria orale dei territori di Arquata del Tronto, Roccafluvione ed Ascoli Piceno coinvolti nel progetto MIA! Memoria Identità Ambiente, finanziato da Con i Bambini e supervisionato da Ama Aquilone Cooperativa Sociale.

L'iniziativa è GRATUITA ed è possibile prenotarsi!

dal 17 al 21 agosto Ascoli Piceno

dal 26 al 30 agosto Roccafluvione

dal 31 agosto al 4 settembre Arquata del Tronto

Per maggiori informazioni cliccare qui.

Grande successo per il progetto: “Ci sto?affare fatica!”

28 luglio 2020


È partito il progetto "Ci sto? Affare fatica! - Facciamo il bene comune", promosso dal CSV marche e finanziato dalla Regione Marche.

Un'iniziativa che punta a coinvolgere circa 1000 ragazzi, dai 16 ai 21 anni, in azioni di cittadinanza attiva per la cura e la bellezza di spazi pubblici dei propri territori.

Tra i soci di Bottega che collaborano all'iniziativa: Cooperativa il melograno e Angeli del Bello Ascoli Piceno. C'è ancora tempo per iscriversi e partecipare! 

Se sei interessato clicca qui

CAMPUS ANTICHI MESTIERI

28 luglio 2020


Torna il CAMPUS ANTICHI MESTIERI per bambini dai 6 ai 14 anni,  promosso dall'Associazione Laboratorio della Speranza odv e realizzato dalla Coop. Sociale Botteghe della Speranza! scopri di cosa si tratta.

campus estivo REMI

27 luglio 2020


Sarà aperto fino all'11 settembre il campus estivo REMI presso l'aula verde di Castel Trosino, ad Ascoli Piceno, a sostegno delle persone con disabilità psichica e fisica. Il progetto è ideato e coordinato dall'associazione La casa di Asterione e realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. Ora è tempo della summer school che prevede attività multidisciplinari d'arte dal 20 agosto all'11 settembre.

OLTRE

23 luglio 2020


"OLTRE" oltre il pregiudizio, oltre la disabilità è il cortometraggio prodotto dalla Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap grazie al Progetto JobLab (2018/2020).

 

GUARDA 

Come si sta adattando la tua Non Profit alle sfide dell’era Covid-19?

21 luglio 2020


Le organizzazioni Non Profit sono intraprendenti e resilienti, fornendo spesso – con risorse limitate – un grande impatto e valore alle comunità che servono.

TechSoup lavora per capire quale possa essere il sostegno profondo e sistemico che TechSoup Global Network può fornire per mitigare o supportare meglio alcune delle sfide che le Non Profit affrontano.

Partecipa al sondaggio globale di TechSoup>>>clicca qui

“Gli innovatori sociali? cercateli nelle aree interne”

21 luglio 2020


A dispetto della narrazione, che li considera animali da ecosistema metropolitano del Nord Italia, gli innovatori vivono ed operano anche in centri medio piccoli.

Ciò che li caratterizza, quindi, è la capacità di abilitare ed agire reti che superano la dimensione prettamente locale che costruiscono comunità trans-regionali o trans-nazionali.

Leggi l'articolo completo di Federico Mento, co direttore Ashoka Italia, per Vita.

SlowHack- ecco i vincitori!

21 luglio 2020


Si è concluso lo "SlowHack”, l’hackathon lento organizzato da Ashoka, in partnership con Bottega e Banca Etica che ha visto la partecipazione di diversi soci e organizzazioni del territorio per la ricerca di soluzioni innovative per valorizzare le aree interne, secondo i filoni tematici:

- Salute e benessere;

- Educazione;

- Nuove comunità rurali ed aree interne;

- Connettività, reti e relazioni.

Con estremo piacere ci congratuliamo con il team "Salute e benessere Bottega", il VINCITORE della categoria salute e benessere: Franco Bruni del consorzio di cooperative "Il PIcchio"; Roberta Cugnigni dello IOM di Ascoli Piceno; Patrizia Pirri del PAS Polo Accoglienza e Solidarietà e Fabio Colantonio medico di famiglia in formazione, proveniente da Roma.

Grazie anche a tutti gli altri enti che si sono attivati positivamente, lavorando sodo e...IN RETE!!! >>>Associazione Terra vita; Ama aquilone cooperativa sociale; Cooperativa il melograno; GAL Piceno; Marche a rifiuti zero;Sestiere porta romana.

AD MAIORA!!!

Terzo Settore, al via bando da 12,6 milioni

15 luglio 2020


Il ministero del lavoro ha pubblicato l'avviso n° 2/2020 per la selezione delle iniziative finanziabili con un fondo pari a 12 milioni 630 mila euro per quest'anno.

Le domande potranno essere presentate fino al 1° settembre inviando, tramite PEC, la modulistica messa a disposizione sul sito del ministero.

Il Bando è il 1° di una serie di avvisi per il sostegno delle attività del mondo non profit, il quale di recente ha visto incrementare le risorse a propria disposizione anche a seguito dell' emergenza Covid-19.

 

Your opportunity- opportunità per i giovani under 30

14 luglio 2020


Scopri il percorso gratuito di orientamento, formazione, inserimento lavorativo per i giovani dai 16 ai 30 anni della provincia di Ancona.

Clicca qui per maggiori informazioni

“Un domani possibile” l’ottavo bando di Con I Bambini- scadenza 9/10/2020

14 luglio 2020


L’ottavo bando di Con i Bambini si chiama “Un domani possibile” ed è dedicato al sostegno dell’inclusione e l’autonomia dei giovani migranti arrivati soli nel nostro paese.

A disposizione 5 MLN di euro. Il bando, promosso in collaborazione con “Never Alone – Per un domani possibile”, scade il 9 ottobre prossimo.

Per maggiori informazioni visita il sito.

Al via il progetto “Terra solidale”

08 luglio 2020


Proseguono a pieno ritmo le attività del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell'attuare la strategia di intervento 2020-2022.

É stato approvato il progetto "Terra solidale", ideato dal tavolo operativo di contrasto alla povertà, che ha visto il coinvolgimento di 9 organizzazioni di Terzo Settore, i referenti degli ambiti sociali territoriali e Bottega del Terzo Settore.

Per approfondimenti clicca qui

ConfiniOnline-Le regole del Non Profit

07 luglio 2020


ConfiniOnline ti aggiorna sulle novità, i bandi di finanziamento e le opportunità di lavoro nel Terzo settore e ti fornisce materiali e strumenti utili per gestire al meglio le tue diverse attività nel non profit.

Clicca qui per maggiori informazioni

SPID-Sistema Pubblico di Identità Digitale

07 luglio 2020


Tutto ciò che c'è da sapere su SPID grazie agli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.

Come si fa ad ottenere un'identità digitale, stato dei servizi disponibili per utilizzarla e nodi da sciogliere.

Leggi l'articolo

Servizio Civile Universale- scadenza domande giovedì 10 agosto 2020

07 luglio 2020


Sono 276 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile.

Fino alle ore 14:00 di giovedì 10 agosto 2020 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno degli 11 progetti, della durata di 12 mesi, che si realizzeranno in Italia tra la fine del 2020 e il 2021.

Per maggiori informazioni cliccare qui.

Presentazione libro “Soffio di parole” di Giuseppe Greco- Venerdì 10 luglio 2020 ore 16:00

07 luglio 2020


L'associazione MOICA di Grottammare, dedita alla cultura, problemi sociali, famiglia, anziani e diversamente abili, organizza:

presentazione della raccolta di poesie di Giuseppe Greco, "Soffio di parole", presso gli spazi di Bottega del Terzo Settore.

L'ingresso è libero, fino al raggiungimento del numero massimo di utenti consentito. Per maggiori informazioni clicca qui

I tavoli operativi operativi di Fondazione Carisap - Piano pluriennale 2020–2022

03 luglio 2020


La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, in attuazione di quanto previsto nel Piano pluriennale 2020–2022, costituisce dei tavoli operativi, per il dialogo ed il confronto tra le Organizzazioni di Terzo settore sui seguenti temi:


- Assistenza domiciliare e specialistica ai malati oncologici e terminali. Manifesta il tuo interesse a partecipare entro il 10 luglio 2020

>>>scopri di più

 

- Accademia della formazione e del lavoro per persone con disabilità. Manifesta il tuo interesse a partecipare entro il 10 luglio 2020

>>> scopri di più

#Webinar “Una ripartenza per tutti” - Giovedì 2 luglio 2020 ore 17:00

26 giugno 2020


Bottega del Terzo Settore e Associazione La Meridiana onlus organizzano un webinar sulla normativa introdotta in ambito di disabilità a livello nazionale e regionale/territoriale a seguito dell’emergenza Covid.
Tra gli esperti che saranno coinvolti: Carlo Giacobini - Direttore Responsabile di HandyLex.org, Vinicio Alessandroni - Dirigente Responsabile della UOS UMEA di Area Vasta 5.

Ampio spazio per domande e confronto con gli esperti nel dibattito finale. Per i SOCI di Bottega la partecipazione è in via esclusiva sulla piattaforma previa ISCRIZIONE tramite il modulo sotto.

Ecco il link per iscriversi, Clicca qui.

 

Per tutti gli altri sarà possibile seguire la diretta sulla nostra pagina fb, Vi aspettiamo numerosi!



 

Bottega riapre anche i suoi spazi!

25 giugno 2020


Finalmente Bottega Terzo Settore riapre al pubbllico anche i suoi spazi di lavoro !!! L'accesso è sempre sottoposto alle norme di sicurezza volte a contenere la diffusione  del Covid-19.
 

Da oggi Giovedi 25 giugno 2020, saranno di nuovo disponibili:

Spazio eventi: capienza massima n° 30 utenti
Spazio multimediale: capienza massima n° 18 utenti
Spazio coworking: capienza massima n° 16 utenti
Spazio lab: capienza massima n° 8 utenti
 

Per lo spazio coworking non sarà più necessaria la prenotazione; per tutti gli altri spazi  invece è necessario compilare il modulo di prenotazione, che trovi QUI.

Vi aspettiamo!

“Dono e Dintorni” -  seconda edizione del bando di finanziamento - Personal Fundraising

23 giugno 2020


Ti occupi di Fundraising?  Hai organizzato una campagna di Personal Fundraising? Questa notizia è per te.
 

Fundraiserperpassione ha avviato la seconda edizione del bando di finanziamento "Dono e Dintorni”, realizzato in collaborazione con ASSIF Associazione Italiana Fundraiser e che quest’anno vanta una nuova partnership con Rete del Dono.

Scopri di più (clicca qui).

WORKSHOP DESTINATION MAKE - TURISMO SOSTENIBILE

16 giugno 2020


Ashoka Italia presenta un ciclo formativo di 4 workshop online sul tema del turismo sostenibile e la creazione di destinazioni turistiche, in collaborazione con Destination Makers.

I workshop si terranno ogni giovedì dalle 16 alle 18 sulla piattaforma Zoom e combineranno una parte formativa con una più laboratoriale.

Le iscrizioni sono disponibili a questo link

10 giugno 2020: riaprono gli spazi di Bottega!

15 giugno 2020


L’accesso agli UFFICI è consentito solo previo appuntamento telefonico, al seguente numero 0736 248733.


Lo SPAZIO COWORKING è accessibile solo su prenotazione. Per il momento si potrà riservare una postazione coworking scrivendo una mail a: info@bottegaterzosettore.it  (le prenotazioni sono a cadenza settimanale).

Nuovo orario osservato: 09.30-18.00, A presto!
 

Scopri Ascoli con la guida

11 giugno 2020


TOUR GUIDATO DA PROFESSIONISTI ABILITATI
Marche V Regio, l'associazione di guide turistiche presenta: Scopri Ascoli con la guida - LEGGI IL PROGRAMMA 2020
 

Speciale "ASCOLI BY NIGHT" LUGLIO e AGOSTO
tutti i giovedì ore 21,00

WEBINAR - In conversazione con GIAN ANTONIO STELLA

05 giugno 2020


10 Giugno 2020 ore 17.30
Diversi: la lunga battaglia dei disabili per cambiare il mondo


Bottega del Terzo Settore e Associazione Rinascita incontrano Gian Antonio Stella, scrittore e giornalista de Il Corriere della Sera, per discutere il suo libro “Diversi: La lunga battaglia dei disabili per cambiare il mondo”.

Un’intervista per conoscere le storie di grandi personaggi che hanno raggiunto incredibili successi nonostante difficili condizioni legate a disabilità - da Omero all’imperatore Claudio, da Frida Kahlo a Giacomo Leopardi, da Franklin D. Roosevelt a Stephen Hawking - un inno alla resilienza e alla capacità di costruire il futuro nonostante le difficoltà.

Ma anche un’occasione per parlare delle tantissime persone non conosciute che sono riuscite in condizioni difficoltose a tirar fuori – per dirla con Papa Francesco – “la scatoletta preziosa che avevano dentro”.

Per i SOCI di Bottega è possibile partecipare previa iscrizione a questo link (CLICCA QUI).
 

Tutti gli altri potranno seguire la diretta sulla pagina Facebook di Bottega.

 

EMERGENZA CORONAVIRUS - Indagine sui bisogni del Terzo Settore

01 giugno 2020


Italia Non Profit: EMERGENZA CORONAVIRUS, Indagine sui bisogni del Terzo Settore

Un breve questionario per raccontare quali sono le necessità e le conseguenze del Coronavirus sulla tua organizzazione.
Insieme possiamo orientare il sostegno della filantropia.
Clicca qui.

La Fondazione Carisap mette a disposizione gratuitamente mascherine FFP2 per il Terzo Settore

27 maggio 2020


La Fondazione Carisap mette a disposizione gratuitamente mascherine FFP2 per il Terzo Settore.
 

- Chi può fare richiesta?
Soci di Bottega del Terzo Settore che operano in ambito sanitario o che sono associazioni di volontariato di pubblica assistenza
 

- Come fare richiesta?
I soggetti interessati possono fare richiesta dei dispositivi, fino ad un massimo di 200 unità, in funzione del personale operativo e delle necessità, da motivare scrivendo una email a:

progetti@fondazionecarisap.it
 

Per maggiori informazioni  CLICCA QUI

Tutto pronto per la “Move week”

27 maggio 2020


ASCOLI – L’ASD/APS Tritella ha aderito all’invito dell’International Sports and Culture Association (Isca) ed anche quest’anno, dopo le iniziative all’aperto degli scorsi anni, invita i cittadini dal 25 al 31 maggio ad incrementare le opportunità di svolgimento di attività fisica.
“Move Week” è il consueto evento mondiale che ogni anno mostra i benefici di essere attivi e di partecipare regolarmente ad attività motorie e sportive. Trentotto Paesi coinvolti in tutta Europa, 2.941 città, 6.117 Move Agent, ben 14.105 eventi organizzati e 3.444.930 partecipanti fanno della Move Week il più grande evento per la promozione del movimento e dei suoi benefici in termini di salute in Europa. In questa edizione, causa le varie limitazioni agli assembramenti, la manifestazione diventa necessariamente virtuale, con tutorial, lezioni live e webinar.

Proprio per questo l’ASD/APS diffonderà a partire da lunedì 25 maggio sul canale Youtube Unione Sportiva Acli Marche, sulle pagine facebook Unione Sportiva Acli Marche e Salute in cammino e sul sito www.usaclimarche.com una serie di lezioni tenute dai propri istruttori sportivi ed insegnanti con esercizi per persone di ogni età. La partecipazione è gratuita. L’ASD/APS Tritella ha inserito questa iniziativa nel più ampio progetto “Percorsi di conoscenza degli Obiettivi di sviluppo sostenibile” finalizzato ad adottare stili di vita maggiormente corretti che fanno del movimento un vero e proprio farmaco naturale, concentrandosi in particolare sull’Obiettivo 3 per ottenere la riduzione di un terzo della mortalità prematura da malattie non trasmissibili attraverso la prevenzione, il trattamento e promozione della salute mentale e del benessere. Le iniziative organizzate in occasione della “Move week” fanno seguito alla “Giornata europea senza ascensore” che si è svolta lo scorso 29 aprile con una ampia partecipazione di persone di ogni età che hanno seguito le lezioni proposte.


 

Anche la “Camminata dei musei” per ripartire dopo il Covid

Tra marzo e maggio 2020 c’è stata una mancata affluenza nei musei statali in Italia di quasi 19 milioni di visitatori. Si tratta di dati particolarmente allarmanti stimati dall’Istat che trovano riscontro nelle varie limitazioni dovute alla Cosiddetta Emergenza Coronavirus. E pensare che le stime dell’Istat per il 2020 erano particolarmente positive con una previsione di un incremento dell’8% rispetto ai visitatori dell’anno 2019.

Ora che la situazione va migliorando e le varie strutture si stanno organizzando per riaprire, o l’hanno già fatto, l’U.S. Acli provinciale si è messa al lavoro per far partire la sesta edizione del progetto “Camminata dei musei” che in questi anni ha permesso a migliaia di persone di visitare tantissime strutture del territorio. L’iniziativa è stata avviata a seguito della stipula di un protocollo d’intesa con la Regione Marche per la promozione dell’attività fisica tra i cittadini e da una serie di iniziative di carattere ricreativo, sportivo, culturali e del tempo libero che l’U.S. Acli provinciale ormai da anni sta realizzando nel territorio provinciale. Nel corso degli anni il progetto “Camminata dei musei” si è abbinato ad alcuni importanti iniziative come ad esempio la Direttiva del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo “2016 – Anno dei cammini d’Italia” del 16 dicembre 2015, la Direttiva del 2 dicembre 2016 del ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo”2017 – Anno dei borghi italiani”, l’anno “Europeo del patrimonio culturale” (il 2018) e l’“Anno del turismo lento” (2019).

LEGGI ARTICOLO COMPLETO

 

DOTTOR FUNDRAISING – Il tuo consulente per la raccolta fondi !

26 maggio 2020


Attualmente il percorso è SOLD OUT
ma puoi iscriverti comunque alla WAITING LIST con possibilità di essere contattato!

 

La tua organizzazione non profit ha un problema di raccolta fondi?
Ha bisogno di mettere a punto una campagna 5x1000?
Pensi di fare una campagna di crowdfunding?
Devi sponsorizzare un’iniziativa da realizzare alla ripresa delle attività?



C’è DOTTOR FUNDRAISING – Il tuo consulente per la raccolta fondi!
 

Che cos’è?
Il servizio di consulenza online personalizzato, messo a disposizione da Bottega del Terzo Settore per le organizzazioni non profit del territorio – socie e non socie -, grazie alla collaborazione coi professionisti di Scuola Fundraising di Roma e Patrimonio Cultura. Attraverso alcuni meeting online coi consulenti e un po’ di lavoro a distanza con la loro assistenza, potrai elaborare la risposta migliore alle necessità della tua organizzazione in modo da mettere in pratica subito, da domani, le tue azioni di raccolta fondi, al meglio.

A chi è rivolto il servizio di consulenza?
Il servizio è aperto a un massimo di 10 organizzazioni non profit del territorio di riferimento della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. Potranno farne richiesta le organizzazioni socie di Bottega del Terzo Settore e quelle non associate. I destinatari della consulenza saranno individuati sulla base dell’ordine di arrivo delle richieste, dando priorità alle organizzazioni socie di Bottega. La partecipazione per i Soci di Bottega prevede il pagamento di una quota simbolica di 50€. La partecipazione per le organizzazioni non associate a Bottega prevede il pagamento di una quota agevolata pari a 200€.

Come richiedere la consulenza?
Il modulo da compilare per essere inseriti nella waiting list è disponibile al seguente link.​
Bottega avrà cura di inviare una comunicazione con l’esito della richiesta, sia nel caso si rientri tra i destinatari del servizio sia in caso contrario. In caso positivo, i richiedenti riceveranno una comunicazione contenente le informazioni per procedere al pagamento della quota di iscrizione tramite bonifico bancario. Sarà necessario inviare a Bottega copia dell’ordine di bonifico a conferma dell’iscrizione entro 2 giorni dalla ricezione della comunicazione. Saranno confermate solo le richieste per le quali perverrà conferma di pagamento entro tale termine.

Come funziona?
Il servizio prevede la realizzazione di meeting online e lavoro autonomo dell’organizzazione assistito dai consulenti, secondo lo schema seguente:
- Un incontro preliminare per definire nel dettaglio la problematica da affrontare, l’obiettivo della consulenza e le competenze specifiche necessarie (circa 45 minuti)
- Un incontro di analisi del problema svolta congiuntamente dal consulente e dall’organizzazione sulla base delle informazioni richieste circa l’organizzazione stessa, le sue attività, il suo bilancio e altri aspetti rilevanti; tale incontro avrà come esito l’individuazione delle migliori risposte alle esigenze (circa 120 minuti)
- Una fase di lavoro autonomo dei consulenti per elaborare le azioni che l’organizzazione dovrà svolgere e gli strumenti che dovrà predisporre per la relativa implementazione (circa una settimana)
- Un incontro di progettazione e pianificazione delle azioni da realizzare a completamento della consulenza (circa 60 minuti)

Quando si svolgerà la consulenza?
Bottega provvederà ad attivare le consulenze tempestivamente sulla base dell’ordine di arrivo delle richieste, in modo da completare la realizzazione del servizio al massimo entro il mese di giugno.

Dove si svolgerà la consulenza?
I meeting si svolgeranno tramite piattaforma digitale. Il team di Bottega avrà cura di dare comunicazione circa l’organizzazione e le informazioni tecniche. Su quale tipologia di problemi e necessità è possibile richiedere la consulenza? Ecco alcuni esempi:
• Ideazione e organizzazione della campagna 5x1000
• Ideazione e organizzazione di una campagna di raccolta fondi legata all'emergenza (servizio legato alla crisi o alla ripresa)
• Adeguamento della comunicazione digitale funzionale alla raccolta fondi (es. sito, newsletter, social network, dona ora)
• Ideazione e organizzazione di campagne di digital fundraising (es. crowdfunding, e-commerce solidale, aste online, personal fundraising)
• Impostazione del database contatti e delle funzioni di comunicazione collegate
• Ideazione di una campagna di comunicazione collegata al donor-care di major donor e donatori fedeli
• Screening delle opportunità offerte da fondazioni filantropiche
• Analisi e revisione dello statuto alla luce della Riforma del Terzo Settore

Per ulteriori informazioni
scrivi a info@bottegaterzosettore.it

 

SCARICA IL PDF

 

custodi virtuali

26 maggio 2020


Con il progetto “Custodi di Bottega del Terzo Settore”  un socio poteva mettere a disposizione il proprio tempo, durante i fine settimana, per aprire Bottega del Terzo Settore a quanti volevano organizzare eventi, riunioni, laboratori etc…

 

Dato che le porte fisiche della Bottega sono momentaneamente chiuse, con il tuo prezioso aiuto vogliamo dare vita al nuovo progetto  “CUSTODI VIRTUALI”

 

PERCHÈ LE PORTE DELLA NOSTRA COMUNITÀ VIRTUALE SONO SEMPRE APERTE !

 

CHI DI VOI VUOLE DIVENTARE UN CUSTODE VIRTUALE?

Se sei interessato il team di Bottega  fornirà tutti gli aspetti tecnici da tenere in considerazione e a tal proposito organizzerà una call di raccordo.

Se ti senti pronto a dare il tuo contributo, scrivici alla nostra e-mail info@bottegaterzosettore.it  o chiama il numero 0736 248733

I nostri primi due anni di vita! Guarda il video

25 maggio 2020


1° ottobre 2017... un nuovo spazio nel cuore della città di Ascoli Piceno viene restituito alla comunità
BOTTEGA DEL TERZO SETTORE!!!
Cosa abbiamo realizzato insieme, da quella data ad oggi?

GUARDA IL VIDEO , un report dei nostri primi due anni di vita.

“Teatro e spettacolo nel mondo che verrà”  - SOCI IN ONDA

22 maggio 2020


Venerdi 22 maggio alle ore 21 torna "Soci in onda" su Radio Incredibile parleremo di "Teatro e spettacolo nel mondo che verrà" con Laboratorio Minimo Teatro, Ass. CaleidoscopioAcli Arte e SpettacoloRidiTeatro....
Ti aspettiamo!


CLICCA QUI PER PARTECIPARE

Webinar “Accogliamo il Cambiamento” - ORGANIZZAZIONI

21 maggio 2020


Continua "Accogliamo il Cambiamento" la nuova serie di webinar di Ashoka Italia (clicca qui per accedere).

Oggi ospite Angelo Davide Galeati per raccontare la comunità del Piceno e la sua trasformazione verso un paradigma per il benessere di tutti. Appuntamento alle 14,30, non mancate!

Ospiti del webinar:
Fabio Costantini
Chief Operation Officer presso Randstad Italia

Francesco Ferrara
Assurance partner e Corporate responsibility Leader per il network PwC Italy

Angelo Davide Galeati
Presidente della Fondazione Carisap

Mirta Michilli
Direttore Generale della Fondazione Mondo Digitale

Calendario webinar Ashoka di maggio 2020

15 maggio 2020


Siamo lieti di presentare gli appuntamenti online di Ashoka di maggio.

Saremo in diretta Facebook sul canale di Ashoka Italia con la seguente programmazion (clicca qui)

Il 15 maggio alle h 14.30
​avrà inizio la nuova Serie di Webinar “Accogliamo il Cambiamento”. Parleremo di Resilienza insieme a: Francesca Fassio, Assessore alle Politiche Socio-Sanitarie, Famiglia e Relativi Diritti del Comune di Genova - Maria Chiara Roti, Managing Director presso la Fondazione Ronald McDonald -  Pier paolo Eramo, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Parma Centro – Scuola Changemaker - Ugo Bressanello, Presidente di Fondazione Domus de Luna.

Il 20 maggio dalle h 10.00 alle ore 13.30
si terrà il Changemakers United Online Summit: si tratta di un evento online al quale parteciperà l’Ashoka Fellow e premio Nobel per la Pace Kailash Satyarthi, in cui verranno celebrati e presentati gli innovatori sociali che in tutta Europa stanno mettendo in atto delle soluzioni sistemiche per far fronte alla pandemia e alle sue conseguenze. L’iscrizione può essere effettuata tramite il seguente modulo (clicca qui).

Il 21 maggio h 14.30
saremo online per la seconda puntata di “Accogliamo il Cambiamento” in cui tratteremo il tema Organizzazioni.

Il 26 maggio h 17.00
saremo in diretta Facebook con un evento di grande rilevanza per tutta la nostra comunità: la presentazione ufficiale degli imprenditori sociali italiani che sono stati selezionati per entrare a far parte della Fellowship di Ashoka.

Il 28 maggio h 17.00
saremo online con “Abbracciare la complessità”, l’evento di lancio della traduzione italiana della pubblicazione Ashoka “Embracing Complexity: Toward a Shared Understanding of Funding Systems Change”.

Torneremo a respirare vicini

15 maggio 2020


DA "PICENO 33" - MAGGIO 202 (clicca qui) 
 

Intervista a Roberto Paoletti
 

Abbiamo messo in campo una serie di iniziative sotto il titolo di #iorestoacasa& bottega attraverso una piattaforma virtuale che restituisce la capacità di rete, se pure virtuale ai nostri soci e alla Comunità intera. Teleassistenza, stanze virtuali, webinar nazionali e territoriali, confronti tematici, web radio tra i soci».

Parliamo di solidarietà o assistiamo a un’evoluzione del concetto?
«Continuare ad operare con le strategie sviluppate prima dell’esplosione dell’emergenza è impensabile. Andare avanti, per l’intero mondo non profit, è, dunque, un imperativo, ma per poterlo fare è necessario ripensare radicalmente le strategie di raccolta fondi e, parallelamente, avviare una riflessione su progetti che possano offrire un supporto per il superamento di questa emergenza. I donatori, se adeguatamente informati e aggiornati faranno squadra con il Terzo settore».

Com’è cambiata la vita di comunità?
«Dobbiamo essere sempre più consapevoli dell’importanza non secondaria nella costruzione della coesione sociale, indispensabile nel costruire fiducia, relazioni e legami tra le persone. Le attività in Bottega dovranno mirare ancora di più in maniera più determinata allo sviluppo di progettualità formative con l’obiettivo di costruire “coesione sociale” e allo stesso tempo dotare degli strumenti necessari gli Enti del Terzo Settore a competere con nuove sfide».

Che ruolo avrà il terzo settore post emergenza?
«Torno sui concetti di vulnerabilità e coesione: in una società più coesa sarà più facile garantire l’inclusione di soggetti deboli. La partita da giocare avrà bisogno di affinare le governance delle nostre associazioni e cooperative in maniera sempre più efficiente, capaci di prendere decisioni in tempi brevi garantendo periodici ricambi. Sarà inoltre indispensabile superare il limite del digital divide che zavorra il mondo del terzo Settore».

Iniziative all’orizzonte di BTS sul territorio per sostenere il cambiamento…
«La soluzione più semplice, quantomeno a breve termine, sembrerebbe sicuramente quella di puntare il più possibile sugli strumenti digitali e farlo in fretta. Sarà uno strumento utilissimo per questa fase ma poi sono sicuro che torneremo a respirare uno di fronte all’altro. Non dobbiamo dimenticare i giovani, che sempre più si stanno affacciando ai diversi Enti del Terzo settore: le giovani generazioni hanno un approccio meno ideologico, più pragmatico e cercano di coniugare assieme in equilibrio idealità (valori), risorse (umane ed economiche), impegno condiviso (cooperare) e tecnologia».

Essere resilienti per una comunità resiliente - martedì 19 maggio ore 17

14 maggio 2020


Un nuovo appuntamento con le Tavole Rotonde dei Soci di Bottega del Terzo Settore. Questa volta parliamo di “resilienza”.

Che cos'è? Come può esserci di aiuto per affrontare le fasi di emergenza e di ripresa che stiamo vivendo?
Come può una comunità essere resiliente e in grado di cogliere le opportunità del cambiamento?

Una riflessione condivisa, con la guida di professionisti del settore, e un laboratorio per discutere e immaginare insieme come costruire una comunità resiliente nel nostro territorio.

In collaborazione con i Soci Associazione Formamentis e Associazione Psy Alchimia e con l'Associazione MinD-Mettersi in Discussione.


Ti aspettiamo, Martedì 19 maggio, ore 17...non mancare!

ISCRIVITI QUI

L’Ora di tutti: dialoghi di Vita.it con Fondazione Carisap e Bottega del Terzo Settore

13 maggio 2020


Webinar realizzati in collaborazione con Vita e Fondazione Carisap. Ogni giovedì, alle Ore 11, per un'ora circa, sulla pagina Facebook di Vita, Bottega del Terzo settore e Fondazione Carisap. Un modo per reagire e per agire: ripensando il senso del cooperare, dell'aver cura, dello stare insieme.

Scopri di più (clicca qui)
Scarica il programma completo


VIDEO DEGLI INCONTRI (clicca sul titolo)

Giovedi 9 aprile 2020 
Ricercare il senso: il video del primo incontro
con Monsignor Vincenzo Paglia, Chiara Giaccardi e Johnny Dotti 
 

Giovedi 16 Aprile 2020
Curare: il video del secondo incontro
con Paolo Benanti, Donatella Albini, Ivo Lizzola e Marco Bollani

Giovedi 23 Aprile 2020
Educare: il video del terzo incontro
con Daniele Novara, Roberto Paoletti, Milena Santerini, Angelo Lucio Rossi e Simone Feder

Giovedi 30 Aprile 2020 
Cooperare: il video del quarto incontro
Con Elena Granata, Vera Gheno, Angelo Galeati e Stefano Granata

Giovedi 7 maggio 2020 
Comunità: il video del quinto incontro
Con Carlo Borgomeo, Aldo Bonomi, Diego Mancinelli, Maura Latini Paolo Venturi

Giovedi 15 maggio 2020
Civile: il video del sesto incontro
Con Luigino Bruni, Gherardo Colombo e Aboca Massimo Mercati

Le mascherine solidali nel paniere del Terzo Settore

11 maggio 2020


Ancora una volta Bottega del Terzo Settore ascolta e raccoglie le idee solidali e innovative che emergono dal territorio per cui promuove una nuova azione coordinata attraverso cui coinvolgere i propri Soci delle aree ascolana, costiera, vallata e montagna nella Provincia di Ascoli Piceno.
 

PARTECIPA ANCHE TU 

Perché
Per creare un circolo del Terzo Settore che si auto sostenga. Per dirottare l’economia nell’ambito locale, per fare una raccolta fondi utile e originale. Per educare la comunità dei soci (e in senso lato la Comunità) a vedere la collaborazione come una strategia vincente piuttosto che come una competizione. Per aprire la strada a nuovi progetti di economia di prossimità che la Bottega del Terzo Settore e la sua rete saranno in grado di promuovere nel medio lungo periodo. Infine, per premiare anche con il gesto dell’acquisto, tutti quei soggetti economici che producono creando valore per la comunità. Adottare questo atteggiamento è una strategia per ripopolare le aree “fragili” e per renderle via via auto-sostenibili, con il contributo di ciascuno dei suoi tasselli, cittadini, che sono lavoratori e consumatori e che con le proprie scelte orientano il flusso delle risorse disponibili nella Comunità.

L’idea in poche parole
Tempestivamente, con la riapertura graduale degli spazi in questa fase 2, organizziamo la vendita di un paniere di viveri che contenga prodotti e servizi utili e forniti dai nostri soci. Ogni socio conferitore cercherà di proporre il prezzo per lui più solidale possibile. Altri soci potranno attivarsi conferendo ore di volontariato per la raccolta, l’accorpamento e la consegna. Tutti gli altri Soci avranno l’opportunità di acquistare il paniere ad un prezzo che permetta, unicamente:

1. Di coprire il prezzo dei prodotti apportati
2. Di raccogliere una quota da devolvere in un fondo di solidarietà per i Soci di Bottega delTerzo Settore


Bottega del Terzo Settore curerà il coordinamento dell’operazione a titolo gratuito. Cosi come gli altri Soci che vorranno intervenire su altri aspetti di gestione, ad esempio con i conferimenti volontari, per cui il bene finale è la risultante tra un prodotto e un servizio volontario!

Contenuto del paniere (a titolo di esempio):
Mascherine in stile, Libro, Marmellata, Ortofrutta, Piante e Fiori, Altro …Ditecelo Voi!!!
La composizione finale verrà stabilita in base ai soci che risponderanno all’appello (via questionario online), sulla base della fattibilità della realizzazione di alcuni prodotti. Al prezzo finale, che sarà proponibile e per quanto possibile accessibile a diverse categorie di acquirenti, verrà aggiunta una marginalità che avrà la funzione di raccolta fondi. Si propone di mettere i fondi a riserva di Bottega del Terzo Settore, affinché vengano destinati ad attività per e con i Soci, sentito il parere dei Soci in assemblea.

L’impatto ricercato è quello di fare rete con la comunità e per la comunità con una metodologia che preveda l’attivazione di un comportamento economico per una causa sociale, in modo tale da sostenere economicamente e culturalmente un processo di rilocalizzazione delle risorse disponibile e di messa in rete intersettoriale e stimolare l’ideazione di modelli sociali ed economici innovativi.

Team di Gestione è in capo a Bottega del Terzo Settore, permetterà di coordinare tutte le attività (contatto con i soci conferitori, implementazione e attività di comunicazione).

Una "Task Force" di Comunicazione permetterà di diffondere l’informazione della vendita e dei risultati della vendita in maniera capillare sul territorio. Attenzione! Qualora si volessero coinvolgere attori profit, questi potranno partecipare per donazioni.
Grazie per la partecipazione!

Lo Staff di Bottega Per informazioni contattare lo staff di Bottega ai seguenti recapiti:
info@bottegaterzosettore.it
Tel. 0736/248733

Bottega Terzo Settore presenta il suo team, Guarda il video!

08 maggio 2020


insieme alla SOM, Social Organizations Management che si occupa di management etico al servizio dell’imprenditorialità e del Terzo Settore, abbiamo realizzato un video che parla di Bottega e del suo team.


Date un occhiata qui... per conoscerci meglio!

 

Condividiamo con piacere dal post di SOM:
"Bottega del Terzo Settore, luogo di incontro rigenerante per l'economia e per il tessuto sociale del territorio... un luogo coraggioso! Un team di professionisti in cui competenza, valore ed entusiasmo sono paradigmi chiari ed evidenti.
E' un orgoglio per noi di SOM - Social Organizations Management , essere stati da loro scelti per continuare a crescere; crediamo che con il proprio background, Bottega del Terzo Settore sia un partner importante nella realizzazione di progetti capaci di ridisegnare il futuro, insieme!"

 

 

L’innovazione economica e sociale, una strategia per il futuro -  Martedì 12 maggio ore 11:00

04 maggio 2020


Martedì 12 maggio ore 11:00 - Tornano gli appuntamenti di "Bottega Virtuale", questa volta sul tema Imprenditorialità sociale e sue declinazioni per la rigenerazione della comunità.

 

Il webinar è proposto da Bottega del Terzo Settore in collaborazione con il Prof. Riccardo Maiolini, esperto di forme di imprenditorialità e di innovazione sociale, docente presso la John Cabot University. Collabora con l'Università LUISS di Roma

 


QUI puoi trovare il questionario di partecipazione propedeutico all'iscrizione, Ti aspettiamo!

Ci sarà tanto bisogno di noi. E noi risponderemo “presente”

30 aprile 2020


VITA.IT il magazine dedicato al racconto sociale, al volontariato, alla sostenibilità economica e ambientale e al mondo non profit oggi ha pubblicato la lettera inviata dal direttivo a tutti i soci di Bottega del Terzo settore (clicca qui)


Per tutti i nostri soci, volontari, operatori, coordinatori, presidenti e dirigenti. 
 

Questo periodo "eccezionale" ci ha ancora una volta confermato che il Terzo Settore  è un comparto della società e dell’economia del quale il nostro Paese non può fare a meno, e che, anche in questo momento difficile, sta dimostrando tutto il suo valore etico, sociale ma anche economico. Gli effetti di questa crisi potranno rendere ancora più debole la nostra società e verranno colpite soprattutto le persone in difficoltà materiale e in marginalità sociale. Si allenteranno i legami e le relazioni sociali e migliaia di associazioni, di imprese sociali, di luoghi di benessere, crescita e socialità, saranno costretti a fare i conti con la propria riorganizzazione  strutturale e finanziaria. E' per questo che  terminata la fase di emergenza il nostro Paese potrà rialzarsi solo se avrà saputo sostenere chi si è sempre occupato di proteggere le persone , oggi quanto mai confuse e vulnerabili  e che per fare questo  impegna quasi un milione di lavoratori e sei milioni e mezzo di volontari "votati al bene comune" .

 

La sfida risulta essere ancora più impegnativa ed è per questo che Bottega del Terzo Settore non abbandona la sua mission e la sua vocazione di facilitazione delle reti di solidarietà e cooperazione, ed anche in questi giorni , appena dopo la chiusura della nostra sede fisica, ci siamo ritrovati insieme nella nostra "bottega virtuale" con le iniziative di #Iorestoacasa&bottega nel tentativo, mai vano, di cucire i rapporti tra i nostri soci e i compagni di viaggio tutti impegnati nel disegnare e progettare nuovi spazi di offerta o rimodulare progettualità che nessuno vuole fermare . Partire come sempre dalle persone e dalla relazione per creare spazi di co progettazione virtuale e ambiti formativi quanto mai indispensabili in un momento "nuovo" come questo.

 

E proprio di questo si tratta: di un tempo nuovo.

Si è vero noi persone del Terzo Settore ci siamo e saremo sempre pronti a dire "presente", è il nostro DNA  che ci genera "confinanti accoglienti verso l'altro" in maniera del tutto naturale ma questa volta crediamo che non basterà continuare a dire "siamo qua noi" perchè questo tempo nuovo ci rivolge nuove domande alle quali rispondere con strumenti differenti e riscoprendo magari nuovi elementi  di  coesione sociale che ci porterà a vivere insieme le risposte a queste nuove domande, insieme, mondo del terzo settore, istituzioni pubbliche amministrative e scolastiche  e religiose ed imprese profit concependo anche nuove imprese ad alto impatto sociale.

 

Questa è la stagione di un nuovo paradigma che generi spazio all'innovazione radicale di stampo sociale e che metta insieme, come coraggiosi eroi, tutti i protagonisti della nostra Comunità.

 

Ed è in questa stagione nuova che non dobbiamo inoltre dimenticare le nuove generazioni che abbiamo sempre avvicinato in maniera limitata al mondo del volontariato come operatori caritatevoli o al massimo impegnati nel servizio civile al fianco degli erogatori di servizi ma mai presi in considerazione come capaci di dare nuovo impulso progettuale a nuovi servizi di welfare o generatori di start up a grande impatto sociale con accesso ad una propria sostenibilità economica.

 

Ci sarà bisogno quindi di tutti noi, dei nostri cuori e dei nostri cervelli che si mettono a confronto e condividono un pezzo di strada da fare insieme, ripartendo dalle nostre fragilità che "incollate" assieme a quelle del nostro prossimo generano un’energia capace di essere filo d'oro per cucire nuovi ambiti di welfare comunitario. Bottega Terzo Settore vuole essere quel filo ma ha bisogno di tessitori abili e sempre più formati  e coraggiosi verso le nuove sfide che ci pone il post Corona Virus e per questo anche per i prossimi mesi stiamo programmando una serie di attività che volevamo presentare all'Assemblea Ordinaria dei oci prevista per il mese di aprile assieme all'atto di delibera del bilancio dell'anno 2019 e la pianificazione delle attività di questo 2020 che ovviamente sono in via di rimodulazione e verifica costante con gli organi di Fondazione Carisap. Aspettiamo tempi migliori per poterci incontrare tutti in Bottega e approfittiamo delle normative del Decreto Cura Italia che ci mette a disposizione la possibilità di post datare tale assemblea dei soci fino al prossimo autunno. Speriamo comunque,  veramente tanto, di non dover aspettare così tanto e poterci rivedere prima nel nostro fantastico "luogo "di Bottega  che ha adesso, ancora di più, bisogno di presenze dal vivo e non di volti dietro ad un monitor.

 

Con questa " viva " speranza vi abbracciamo tutti.

 

Roberto Paoletti e il Comitato Direttivo

La Casa di Asterione lancia gli accompagnatori speciali di Mete Picene

30 aprile 2020


La Casa di Asterione lancia la nuova squadra di accompagnatori con diverse abilità per alcuni dei musei del circuito Mete Picene.

 

La Casa di Asterione ha preparato la squadra degli accompagnatori per i laboratori artistici integrati che verranno predisposti in alcuni dei musei selezionati appartenenti al circuito di Mete Picene, il progetto che vede capo la il Bim Tronto insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. L’iniziativa, che mette in rete il Sistema Museale Piceno per un turismo sostenibile ed esperienziale, continua a portare avanti la preparazione delle attività che vedranno la luce appena l’emergenza Coronavirus renderà possibile nuovamente l’accesso ai musei e la frequentazione turistica.

 

Mete Picene e il turismo sostenibile
La Casa di Asterione, responsabile della parte del progetto dedicata al turismo sociale e solidale, ancora una volta lancia un idea alquanto innovativa e a grande impatto sociale.

Una squadra di giovani ragazzi e ragazze che saranno dei veri e propri accompagnatori museali in compagnia degli operatori che svolgeranno le azioni laboratoriali speci catamente dedicate alla fruizione museale da parte dei turisti “speciali” con disabilità motorie e cognitive.

Una squadra di accompagnatori con diverse abilità che sapranno accompagnare i propri coetanei negli atelier appositamente creati per vivere un’esperienza indimenticabile all’interno della frequentazione museale.

Musei “aperti” ed accessibili nel vero senso della parola attraverso un’accessibilità creativa studiata e progettata resa possibile dagli esperti della casa di Asterione che come sempre coinvolge nei propri progetti in forma integrata normodotati e giovani diversamente abili che sapranno cogliere in questa esperienza un ulteriore opportunità non solamente creativa e formativa ma anche professionale.
 

Parlano di noi anche su: redattoresociale.it -  Leggi articolo

 

#Prossimamente: prossimi alla comunità, prossimi a tornare in scena

28 aprile 2020


Mercoledì 29 aprile, maratona Facebook di Funder35 (progetto promosso da 19 fondazioni con il patrocinio di Acri), community di 300 imprese culturali non profit composte da giovani. In programma una “non stop” di interventi artistici, tra musica, teatro, video, reading letterari, performance creative per bambini, per raccontare come le imprese culturali non profit stanno affrontando questa difficile fase


Tutto questo è previsto nell’appuntamento non stop di mercoledì 29 aprile, a partire dalle ore 10, sulla pagina Facebook di Funder35, community che riunisce 300 imprese culturali non profit in Italia composte da giovani.

 

Video inediti, coreografie di danza per persone con disabilità, “telefoni del tempo” con cui gli anziani possono condividere con i ragazzi i ricordi di una vita, ma anche una guida “galattica” sul Coronavirus per i bambini. E ancora, una performance di Cultura #Prossimamente: prossimi alla comunità, prossimi a tornare in scena di Redazione 17 ore fa teatro “scomposto” con brani recitati al cellulare, una coreografia a distanza per le Drag Queen e, più in generale, reading, documentari, interventi culturali e creativi, per giovani e ragazzi. 

#Prossimamente - prossimi alla comunità, prossimi a tornare in scena: questo il titolo della “non stop”, che richiama il valore di “prossimità” con il territorio che accomuna le piccole organizzazioni, con un auspicio: ripartire al più presto. Una maratona social lunga un giorno per dare spazio e voce alle imprese culturali non profit, per raccontare come stanno affrontando questa difficile fase, condividendo idee e progetti, in modo propositivo e creativo.

Compagnie teatrali e di danza, artisti di strada, imprese attive nei settori della musica, del turismo culturale, delle arti visive, della letteratura e dell’arte, che in questo momento vivono in pieno la crisi che non ha solo risvolti economici, molto importanti per la sopravvivenza delle piccole imprese, ma anche per le difficoltà di tipo organizzativo determinate dal distanziamento sociale. Le imprese culturali non profit possono dare un contributo importante in questa, prossima, fase di “ridefinizione” di spazi pubblici e relazioni sociali, proposte culturali e modalità partecipative. #Prossimamente sarà l’occasione per avere un assaggio di quel che sarà o potrà essere, coniugando “leggerezza” e impegno verso la comunità.

Funder35 è una iniziativa nata nel 2012 nell’ambito della Commissione per le Attività e i Beni Culturali di Acri e promossa da 18 Fondazioni di origine bancaria e dalla Fondazione Con il Sud*. In questi anni Funder35 ha selezionato 300 imprese culturali non profit composte prevalentemente da giovani sotto i 35 anni, fornendo loro il supporto necessario per rafforzarsi soprattutto dal punto di vista organizzativo e gestionale.

 

*Promotori: Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariparma, Fondazione Cariplo, Fondazione Carispezia, Fondazione Cariverona, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione CON IL SUD, Fondazione CR Firenze, Fondazione CRC, Fondazione CRT, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione di Sardegna, Fondazione di Venezia, Fondazione Friuli, Fondazione Livorno, Fondazione Sicilia.

#iorestosolidale - Sabato 25 Aprile e Venerdi primo Maggio - PAS

24 aprile 2020


Si rinnova un nuovo gesto di solidarietà all interno delle iniziative #iorestosolidale.

Nelle giornate di Sabato 25 Aprile e Venerdi primo Maggio la Pasticceria Angelo di Ascoli Piceno preparerà il dolce per i pranzi nelle due giornate per tutti gli ospiti del PAS.

i big della tv per sostenere la didattica dei ragazzi della Locanda ‘Centimetro Zero’

23 aprile 2020


Claudio Bisio, Francesca Cavallin, Tony Severo, Fabio Troiano, Ross Pellecchia e Herbert Ballerina leggono favole per la locanda "Centimetro Zero" di Spinetoli

Sei big del cinema e della tv leggono e interpretano dalle proprie abitazioni altrettante favole sul tema del vino per sostenere la didattica a distanza dei ragazzi della Locanda ‘Centimetro Zero’: il ristorante sociale realizzato insieme alla Fondazione Carisap e che a Spinetoli impiega da 4 anni giovani con disabilità intellettive.

Il progetto si chiama ‘Viti e amici da favola’ ed è nato da un’idea del wine maker internazionale Roberto Cipresso e di Roberta D’Emidio, tra i responsabili della locanda del Terzo Settore, nell’ambito delle attività avviate a Centimetro Zero prima della chiusura causata dall’emergenza Coronavirus. Attività che nell’ottobre scorso avevano visto l’avvio della produzione del ‘vino cm0’ promossa grazie a Cipresso.

E proprio per restare vicini ai giovani che in questo momento sono chiusi in casa e per contrastare la temuta regressione dell’autonomia personale conquistata in tanti anni di lavoro, la Locanda ha lanciato prima un crowdfunding per l’acquisto dei tablet da consegnare ai ragazzi sprovvisti di attrezzatura elettronica, e poi il progetto delle favole che ha coinvolto in brevissimo tempo i sei big. «Ci ha emozionato tutta la vicinanza arrivata in queste settimane così complesse – sottolinea Roberta D’Emidio –. La raccolta fondi per l’acquisto dei tablet è andata benissimo e cogliamo l’occasione per ringraziare le persone che hanno contribuito: ora finalmente tutti i nostri ragazzi possono contare su collegamenti giornalieri con gli operatori. Poi è arrivato il progetto realizzato con il ‘padrino’ della Locanda, Roberto Cipresso, che ha stupìto tutti per l’energia e il coinvolgimento che è riuscito a sprigionare ».

Le sei favole ruotano intorno al tema del vino e sono state scritte dallo stesso Cipresso (già autore di diversi libri e pubblicazioni) insieme a Sara Brunetti, operatrice dell’équipe educativa della cooperativa ‘Centimetro Zero’. I testi sono stati poi inviati ai sei big che li hanno letti e interpretati dalle proprie abitazioni, realizzando le registrazioni video che ora sono a disposizione dei ragazzi come spunto per riflessioni, disegni e testi. I video saranno anche pubblicati a cadenza settimanale sulle pagine social della Locanda, fruibili da tutti i navigatori. «In un momento in cui le nostre esistenze sono sospese – racconta Roberto Cipresso – dedicare energia a progetti benefici restituisce senso a queste giornate.

Ringrazio tutti gli amici che hanno prestato tempo e professionalità per dare vita alle favole e saluto con tanto affetto i ragazzi della Locanda, sperando che questa ‘incursione’ benevola nelle loro vite e nelle loro case possa stimolare fantasia e creatività». «Siamo molto soddisfatti di come sta procedendo la didattica a distanza – spiega Emidio Mandozzi, responsabile della Locanda -. I ragazzi rispondono bene e si stanno appassionando alle lezioni e ai messaggi che vengono lanciati loro. Speriamo di riaprire presto e tornare a trascorrere giornate e serate in allegria e serenità: ne abbiamo tutti bisogno ».

Webinar “Fundraising al tempo del coronavirus” - martedì 21 aprile - ore 11

21 aprile 2020


In collaborazione con Massimo Coen Cagli di Scuola di Fundraising di Roma e Niccolò Contrino di Patrimonio cultura.

Il webinar intende discutere le principali questioni e criticità che stanno affrontando le organizzazioni del Terzo Settore nella raccolta di fondi per individuare, nei limiti del possibile, risposte e approcci da adottare per contribuire a garantire la sostenibilità economica delle organizzazioni in questo momento di emergenza e, in prospettiva, nella fase di ripresa.

Compila il breve questionario per condividere la tua esperienza ed eventuali spunti da approfondire nel corso del webinar. Se lo vorrai, potrai anche intervenire al webinar e confrontarti in diretta coi relatori.

 

SCOPRI TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI BOTTEGA VIRTUALE

Povertà economica e sociale - Tavolo di lavoro - Avviso per la manifestazione di interesse

17 aprile 2020


La Fondazione, in attuazione di quanto previsto nel Piano pluriennale 2020–2022 nell’ambito Volontariato, filantropia e beneficenza, costituisce un Tavolo operativo agile per il dialogo ed il confronto tra le Organizzazioni di Terzo settore, finalizzato a fare fronte comune contro la povertà economica e sociale, acuita in modo severo dal diffondersi del Covid – 19, attraverso la costruzione di una progettualità di intervento condivisa (per maggiori informazioni clicca qui). 

Il testo dell’Avviso per la manifestazione di interesse e la modulistica per formalizzare la propria candidatura al Tavolo di lavoro, con scadenza venerdì 8 maggio 2020, sono pubblicati sul sito della Fondazione nella sezione contributi (clicca qui).

I soggetti interessati devono essere enti del Terzo settore con sede legale e/o unità operativa in uno dei comuni di riferimento della Fondazione e dimostrare di operare in modo stabile e continuativo, con carattere specialistico e prevalente nel contrasto alla povertà economica e sociale.

Per formalizzare la propria candidatura, i soggetti in possesso dei requisiti richiesti possono utilizzare la scheda di adesione, pubblicata sul sito internet della Fondazione, ed inviarla al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: fondazionecarisap@pec.fondazionecarisap.com, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 8 maggio 2020. Le Organizzazioni che prenderanno parte al Tavolo verranno selezionate ad insindacabile giudizio della Fondazione.

La partecipazione ai tavoli di lavoro è estesa anche ai coordinatori degli ambiti sociali territoriali la cui competenza ricade nei comuni del territorio di riferimento della Fondazione.

10.000 mascherine chirurgiche per i soci di Bottega del Terzo Settore

16 aprile 2020


Carissimi soci,

siamo a comunicarvi che Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli PIceno mette a disposizione, gratuitamente, 10.000 mascherine chirurgiche per i soci di Bottega del Terzo Settore.

Di seguito modalità e criteri per l’assegnazione:

 

1) Le mascherine saranno consegnate solo alle Organizzazioni del Terzo Settore che operano in ambito socio – sanitario;


2) L’Organizzazione richiedente deve inviare una mail a info@bottegaterzosettore.it indicando il quantitativo richiesto (massimo 100 mascherine) in funzione del personale operativo e delle necessità, da motivare;


3) L’assegnazione verrà fatta ad insindacabile giudizio di Bottega del Terzo Settore sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle richieste;


4) Ogni percettore di mascherine deve compilare e firmare l’attestazione in allegato (alcune copie saranno disponibili, per la compilazione, anche presso le sedi di ritiro) riportante il numero di mascherine prelevate, l’impegno all’utilizzo per il personale della propria Organizzazione e al rispetto del divieto di cessione a terzi;


5) Le mascherine saranno consegnate nelle modalità sotto indicate, sempre e comunque previo appuntamento telefonico, per non creare assembramenti e per restare nelle regole decretate in merito al distanziamento sociale.

 

 

Modalità di ritiro:

* Per quanto riguarda i soci dell’area montana, le mascherine potranno essere ritirate presso la sede della Croce Rossa Comitato dei Sibillini, previo appuntamento telefonico (Valeria 3346588201);

 

*  Per quanto riguarda i soci dell'area costiera, le mascherine potranno essere ritirate presso la sede dell' Associazione Radio club Piceno della Protezione Civile (Palariviera entrata da lato Via Scarlatti) previo appuntamento telefonico (Claudio 388 3747990);

 

* Per quanto riguarda i soci dell'area di Ascoli Piceno, le mascherine potranno essere ritirate presso la sede di Bottega del Terzo Settore, previo appuntamento telefonico (Roberto 333 4872469 e Claudia 338 4344656) ;

 

* I soci dell'area Vallata del Tronto potranno utilizzare sia il punto di ritiro di San Benedetto che quello di Ascoli Piceno, sempre previo appuntamento telefonico.

 

 Le mascherine saranno disponibili fino ad esaurimento scorte.

 

Un caro saluto,

Roberto Paoletti

Presidente

Bottega del Terzo settore

Tel.3334872469

L’Ora di tutti: dialoghi di Vita.it con Fondazione Carisap e Bottega del Terzo Settore

16 aprile 2020


Webinar realizzati in collaborazione con Vita e Fondazione CarisapOgni giovedì, alle Ore 11, per un'ora circa, sulla pagina Facebook di VitaBottega del Terzo settore e Fondazione Carisap. Un modo per reagire e per agire: ripensando il senso del cooperare, dell'aver cura, dello stare insieme.

 

Scopri di più (clicca qui)
Scarica il programma completo 


 

 

I VIDEO DEI PRECEDENTI INCONTRI (clicca sul titolo)

Giovedi 9 Aprile 2020
Ricercare il senso: il video del primo incontro
con Monsignor Vincenzo Paglia, Chiara Giaccardi e Johnny Dotti


Giovedi 16 Aprile 2020
Curare: il video del secondo incontro
con Paolo Benanti, Donatella Albini, Ivo Lizzola e Marco Bollani

Giovedi 23 Aprile 2020
Educare: il video del terzo incontro
con Daniele Novara, Roberto Paoletti, Milena Santerini, Angelo Lucio Rossi e Simone Feder

Giovedi 30 Aprile 2020 
Cooperare: il video del quarto incontro
Con Elena Granata, Vera Gheno, Angelo Galeati e Stefano Granata


Giovedi 7 maggio 2020 
Comunità: il video del quinto incontro
Con Carlo Borgomeo, Aldo Bonomi, Diego Mancinelli, Maura Latini Paolo Venturi

Emergenza Coronavirus cambiano le priorità del documento di attuazione del Piano Pluriennale

16 aprile 2020


L’emergenza Coronavirus nel Piceno costringe anche la Fondazione Carisap a rivedere la strategia ipotizzata per il Piano Pluriennale 2020-2022 presentato appena qualche mese fa.

La particolare situazione di emergenza che ha coinvolto il mondo intero, interessando direttamente anche la comunità locale, ha portato il Consiglio di amministrazione della Fondazione a prendere alcune decisioni urgenti in merito alla rimodulazione del cronoprogramma degli interventi piani cati ed indicati nel documento di attuazione del piano pluriennale vigente.

 

Fondazione Carisap, le modalità di intervento per l’emergenza
Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Carisap ha distinto due momenti e due modalità di intervento:
 

1. il primo momento di “resilienza”, che impone di rispondere immediatamente ai bisogni sociali e sanitari;

2. il secondo momento di “cambiamento”, che vuole rispondere ai bisogni della comunità attraverso la costruzione di una strategia di intervento, modi cando anche i paradigmi di azione, e dando priorità soltanto ad alcune azioni.

 

La prima fase di resilienza, le novità

Per la fase uno di “resilienza” la Fondazione ha deciso di proseguire l’azione di risposta a supporto del sistema sanitario pubblico attraverso l’acquisto di attrezzature sanitarie, dispositivi medici di protezione, sulla base del confronto con le autorità sanitarie locali. Inoltre, la Fondazione intende anticipare ad aprile 2020 l’intervento “Povertà economica e sociale” in forma di coprogettazione smart, stanziando € 300.000. Si tratta della costituzione di un tavolo virtuale congiunto con le Organizzazioni del Terzo Settore che operano nell’ambito degli interventi di lotta alla povertà economica e sociale ed il coinvolgimento degli ambiti sociali territoriali con competenza nel territorio di riferimento della Fondazione.

Le Organizzazioni verranno selezionate attraverso una procedura ad evidenza pubblica e la nalità è quella di sostenere gli Enti privati valorizzando gli elementi di specializzazione della loro operatività nel settore della povertà economica e sociale. Entro il mese di maggio 2020 sarà invece avviato l’intervento “Accademia per la formazione ed il lavoro” in forma di coprogettazione, stanziando € 200.000.

Si tratta di un intervento nalizzato al rafforzamento dei percorsi di autonomia, di integrazione sociale e di inserimento lavorativo per le persone diversamente abili attraverso la valorizzazione delle competenze. L’intervento si sostanzia nella costituzione di una Accademia della Formazione e del Lavoro per le persone diversamente abili, attraverso il coinvolgimento delle Organizzazioni del Terzo Settore che hanno esperienza consolidata e competenza nell’inserimento lavorativo delle persone diversamente abili.

Verrà realizzata una procedura a bando – ad evidenza pubblica – attraverso la quale verranno selezionate le Organizzazioni in grado di documentare consolidata esperienza nell’ambito di intervento.

Il fondo per interventi minimi, per l’annualità 2020, sarà interamente destinato a iniziative ad esclusivo carattere sociale, in termini di lotta al disagio, ed a supporto esclusivo delle Organizzazioni del Terzo settore locale. Sempre entro il mese di maggio 2020 sarà avviato l’intervento “Assistenza domiciliare, educazione alla salute”, in forma di coprogettazione, stanziando la somma di € 300.000 (residuale rispetto agli interventi già deliberati per l’ambito “salute pubblica e medicina preventiva”). Trattasi di intervento sul tema dell’assistenza domiciliare per anziani, per malati oncologici e terminali.

 

È momentaneamente sospesa l’emanazione di un bando finalizzato a chiedere progetti esecutivi per sostenere interventi di miglioramento dei luoghi di aggregazione, la promozione della pratica sportiva, il potenziamento delle attrezzature scolastiche, l’alternanza scuola lavoro, la nascita di comunità educanti e di cooperative di comunità, la valorizzazione delle strutture sportive. L’emanazione del bando era prevista per aprile 2020.

Terzo Settore, la giunta Regionale mette in campo risorse finanziarie per l’emergenza coronavirus

15 aprile 2020


La Giunta regionale ha stabilito di assegnare importanti risorse finanziarie al Terzo settore per affrontare immediatamente le criticità acuite dall’emergenza Coronavirus e preparare la ripresa sociale e civile per un progressivo ritorno alla normalità.

 

Un intervento necessario per affrontare immediatamente serie problematiche come il contrasto alla povertà estrema, interventi domiciliari di supporto alle fasce deboli, compresa la consegna di pasti e medicine a domicilio e supporto a distanza per situazioni di disagio causato, o acuito, dall’emergenza epidemiologica”.

 

Le risorse finanziarie stanziate dalla Regione Marche ammontano a un milione e trecento mila euro complessivamente e al progetto 'Terzo settore in rete per l’emergenza COVID19' sono state assegnate 800.000 euro destinate a quelle Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale che vorranno aggregarsi in una unica compagine per realizzare su tutto il territorio regionale le azioni progettuali. 

 

Leggi qui l'articolo completo

 

Tutte le news