« Torna all'indice

VE Magazine n. 3/2021


Scopriamo Cosa Fare - Eventi e Appuntamenti

16 marzo 2021


La valutazione: metodi e pratiche Un nuovo percorso formativo altamente qualificante per i soci di Bottega, realizzato con Università Politecnica delle Marche e Fondazione Carisap. La valutazione d’impatto, sia dal punto di vista metodologico che pratico, approfondita attraverso tre incontri online previsti per i prossimi 19 marzo, 1 e 15 aprile. Un’occasione da non perdere, i posti sono limitati.

https://www.bottegaterzosettore.it/index.php/news/dettaglio/corso-di-formazione-online-la-valutazione-metodi-e-pratiche1

“Nuove strade per la scuola” ad Ascoli Piceno Si terrà il 25-26 marzo ad Ascoli Piceno l’evento online “Nuove strade per la scuola. Everyone a changemaker”, a conclusione del progetto nazionale sull’imprenditorialità sociale dei giovani. L’evento, realizzato da Bottega e Ashoka, offrirà alla comunità educante un’occasione di riflessione e formazione sull’educazione alla cittadinanza globale, con laboratori e tavole rotonde per docenti, dirigenti scolastici e stakeholder del mondo scuola.

https://www.bottegaterzosettore.it/index.php/news/dettaglio/25-26-marzo-2021-evento-online-nuove-strade-per-la-scuola-everyone-a-change

Un’altra sostenibilità per il territorio Rendere più sostenibili le imprese del territorio attraverso la creazione di un network tra le aziende, i cittadini e le organizzazioni della società civile. E’ il nuovo progetto che vede la Fondazione Carisap al fianco dell’associazione di promozione sociale Next Nuova Economia per Tutti e dell’impresa sociale EyeOnBuy, con il supporto della Bottega del Terzo Settore, per far emergere ed aumentare le aziende sostenibili del territorio.

http://www.fondazionecarisap.it/fondazione-carisap-con-next-ed-eyeonbuy-per-la-sostenibilita/

Bando per le comunità Educanti Scadrà il 30 aprile 2021 il bando promosso da “Con i Bambini” e dedicato alla costruzione e al rafforzamento di comunità educanti e sostenibili in grado di rispondere adeguatamente ai bisogni educativi dei bambini. L’avviso sosterrà in particolare partnership tra i diversi attori territoriali, dal Terzo Settore alle scuole, dalle istituzioni alle imprese e al mondo accademico.

https://www.conibambini.org/bandi-e-iniziative/bando-per-le-comunita-educanti/

L’anno di Dante Tra le numerosissime iniziative in programma in tutta Italia, segnaliamo in versione digitale “A riveder le stelle”, la mostra virtuale degli Uffizi sulla più importante tra le compagini illustrative antiche della Divina Commedia, realizzata da Federico Zuccari a fine ‘500, e “La parola dantesca del giorno”, una rassegna web giornaliera sul lessico e lo stile del poeta, attiva per tutto l’anno sul sito dell’Accademia della Crusca. Info:

https://www.uffizi.it/mostre-virtuali-categorie/a-riveder-le-stelle https://accademiadellacrusca.it/it/dante

Ambiente e clima: nuovo bando LIFE SI chiuderà il 31 marzo 2021 il bando del programma europeo LIFE, dedicato alle organizzazioni non profit attive nei settori dell’ambiente e dell’azione per il clima. L’obiettivo è rafforzare la partecipazione e il contributo della società civile all’attuazione del Green Deal europeo attraverso attività di informazione, formazione e analisi su più aree tematiche. Informazioni:

https://ec.europa.eu/easme/en/section/life/life-2020-call-proposals-ngos-european-green-deal-ngo4gd#inline-nav-1