Bottega
Terzo Settore

Cinema Olimpia

Comunità

Innovazione

Bottega del Terzo Settore è...

Innanzitutto un’associazione, nata per costruire un sempre più forte welfare di comunità nel piceno e valorizzare il terzo settore. È poi un luogo di incontro: spazi di coworking, aree e attrezzature multimediali, sale per riunioni e formazione, connessione rapida e senza fili alla rete, servizi di segreteria organizzativa, orientamento e informazione, consulenza gestionale e di co-progettazione.


Un luogo aperto alla comunità dove persone e organizzazioni quotidianamente si trovano insieme, studiano, organizzano eventi, cooperano per realizzare qualcosa di buono per sé e per gli altri, condividono idee e percorsi, alimentando processi di coesione sociale innovativi e sostenibili. Anche gli ambienti aperti e comunicanti di Bottega, con le pareti trasparenti e le grandi vetrate sulla strada, dicono la ricerca di osmosi tra interno ed esterno, tra Bottega e comunità.


La sede di Bottega del Terzo Settore è essa stessa segno della volontà di un impatto positivo sul territorio. Collocata nel cuore di Ascoli Piceno nasce dal recupero e dalla restituzione alla collettività dell’ex Cinema Olimpia. Lo storico edificio, inaugurato il 9 marzo 1915 e chiuso negli anni Settanta, versava in uno stato di grave degrado. Nel 2010 la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno lo ha acquistato e ha avviato una complessa operazione di restauro e riqualificazione.


Parallelamente Fondazione ha iniziato a studiare forme innovative di aggregazione sociale tra realtà del terzo settore e a intrecciare una rete che, con la costituzione dell’Associazione Bottega del Terzo Settore nel dicembre 2016, è divenuta una solida realtà. Terminati i lavori di recupero, che l’hanno dotata delle più avanzate tecnologie domotiche, la sede di Bottega è stata inaugurata il primo ottobre 2017.


Oltre agli spazi aperti al pubblico, lo stabile ospita gli uffici di Bottega del Terzo Settore, del Centro Servizi per il Volontariato e della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.