Un punto di riferimento per la valorizzazione delle bellezze paesaggistiche dei due parchi

Arquata Potest è una Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro con sede ad Arquata del Tronto (AP).  Nasce nel 2011 per iniziativa di un gruppo di giovani arquatani e si propone di organizzare eventi culturali e di aggregazione sociale, sempre e solo tramite il lavoro gratuito di volontari che hanno dedicato alla causa il proprio tempo libero puntando a mantenere vive le tradizioni del luogo.
Organizza passeggiate ecologiche, serate danzanti, recupero dei sentieri storici, concorsi fotografici, progetti editoriali, tornei di burraco, cene in piazza, concerti all’aperto, eventi a tema medievale, anche dopo gli eventi sismici del periodo 2016/17.

Il nome dell’associazione deriva dal motto “Regia Terra Arquata Potest“, riportato sullo stemma comunale datato 1572. L’espressione in questione vuole essere anche fonte di stimolo, intendendo il termine “potest” come terza persona singolare del verbo latino “possum” (potere). Proprio in tal senso Arquata Potest può assumere il significato di “Arquata può, Arquata è in grado di”.
Negli anni è diventata un punto di riferimento per arquatani e turisti attraverso iniziative di valorizzazione delle bellezze paesaggistiche e culturali dell’unico comune in Europa il cui territorio ricade all’interno di 2 Parchi Nazionali (Monti Sibillini e Gran-Sasso-Monti della Laga).

Con il progetto RICOSTRUIAMOCI proponiamo la ricostruzione di un centro culturale polifunzionale di aggregazione per Arquata e il suo territorio. Questo spazio nascerà in Piazza Umberto I°, cuore pulsante della socialità arquatana, e fungerà non solo da sede dell’associazione Arquata Potest, ma sarà soprattutto un centro a disposizione di tutta la comunità locale, aperto anche e soprattutto a visitatori e turisti.
La nostra proposta trae spunto da tre specifiche necessità, che fanno sì che il nostro centro sarà:
1) Un luogo per riunire gli amanti di Arquata Gran parte della popolazione di Arquata del Tronto e del suo Comune è costituita dai cosiddetti villeggianti, originari del paese e delle frazioni che tornano qui per rigenerarsi nel paese che amano. Il lavoro di queste persone per la promozione e la valorizzazione del nostro territorio nelle città di residenza è un bene prezioso che va coltivato. Garantire a tutti gli amanti di Arquata, vicini e lontani, la possibilità di tornare in un paese dinamico e trovare un luogo in cui sviluppare e far crescere le loro idee è un punto fermo della nostra proposta.
2) Un’opportunità per i residenti I residenti sono il vero fulcro della vita arquatana. La nascita di un luogo di aggregazione sociale è un’opportunità irrinunciabile per sostenere le persone che stabilmente vivono in Arquata, offrendo anche la possibilità di gestire, in toto o in parte, le attività che eventualmente nasceranno nello spazio da noi ricreato.
3) Un punto di riferimento per i turisti I turisti sono il carburante dell’economia del territorio di Arquata del Tronto, per loro verrà offerto un punto di riferimento in cui trovare ristoro, informazioni e proposte sulle attività sociali e culturali, nonché la possibilità di vivere il territorio insieme a quelli che lo abitano, lo conoscono e lo amano da sempre.

 

Per maggiori informazioni sulle attività della nostra associazione:

www.arquatapotest.it
mail: info@arquatapotest.it
Facebook – Arquata Potest

Carlo Ambrosi • 348-2633810
Monica Piergiovanni • 345-3172613
Paolo Izzi • 338-2516625
Francesca Olini • 348-4961493
Andrea Izzi • 349-0684736
Lucrezia Piermarini • 333-8033914

Arquata Potest – Associazione di Promozione Sociale
C.F. 92056310441 Piazza Umberto I – n.25
63096 Arquata del Tronto (AP) Italia