BTS WIFI
« Torna all'elenco post

BLOG


Campagna “Noi siamo Bottega” - Consorzio Il Picchio, un nuovo sistema di welfare

28 gennaio 2020


Il Consorzio Il Picchio nasce negli anni ’80 con l’intento di favorire la collaborazione tra le cooperative operanti nel territorio Piceno-Aprutino, dedicandosi al settore dei servizi socio-sanitari, alle imprese ed educativi, sia nelle Marche che in Abruzzo.
Il Picchio lavora per favorire un welfare di comunità in linea con le nuove configurazioni sociali. Contribuire ad innovare un nuovo sistema di welfare significa, per il Consorzio, sostenere sperimentazioni che sappiano attivare risposte più efficaci, efficienti ed eque, rafforzando la dimensione comunitaria, coinvolgendo i soggetti della società civile, gli imprenditori no profit, il settore pubblico, la chiesa cattolica  in processi partecipati, rendendo così maggiormente incisiva, stabile e sostenibile l'innovazione prodotta. Pensiamo, infatti, che applicare una logica trasformativa nel sistema di approccio incida in modo significativo non solo sulla modalità di risposta,

 


ma anche sulla ricomposizione delle risorse e sul ripensamento delle governance territoriali. In questa ottica, il Picchio sperimenta nuove modalità di partenariato pubblico privato, che permettono al consorzio di investire le proprio risorse sul territorio con una logica di innovazione, mettendole utilmente a servizio del pubblico.
Il Consorzio è un'azienda dell'economia di comunione; supporta le cooperative affiliate ispirandosi ai valori del Movimento cooperativo cattolico mondiale in un’ottica di costante evoluzione manageriale.

 



Il Picchio non ha, dunque, come unico fine il vantaggio economico dei progetti, ma sostiene la rilevanza sociale degli stessi, tenendo presente l’umanità insita nel lavoro comune. Centralità dell’individuo e della famiglia, con speciale riguardo alle fasce più deboli, gestione delle risorse umane, progettazione costante centrata sull'utente e aggiornamento continuo sono le parole chiave del Consorzio, che agisce in un regime di alta competitività aziendale.

 

Consorzio Il Picchio
Viale indipendenza, 42/a 
Ascoli Piceno
T 0736 343962
email: info@ilpicchio.it



Condividi questo articolo sui social