Campagna “Noi siamo Bottega” – Cittadini orgogliosi, innamorati e operosi! Ecco gli Angeli del Bello

Il patrimonio monumentale e artistico di una comunità esprime ma anche determina le sue caratteristiche culturali, storiche e sociali. Lo stesso può dirsi della conservazione di questa ricchezza, perché quanto più una città è pulita, curata e valorizzata grazie all’impegno di tutti, tanto più essa rivela il forte senso di identità, la fierezza per la propria storia passata e l’amore per la bellezza presente.

Ad Ascoli Piceno ogni concio di travertino, ogni facciata e ogni rua ne fanno una città d’arte tra le più incantevoli ma oggi purtroppo si è diffusa la pessima abitudine di imbrattare e danneggiare i muri esterni degli edifici pubblici e privati. Un fenomeno, quello della deturpazione sistematica, che oltre a procurare un danni estetici ed economici, propone una immagine della città immeritatamente indecorosa.

 

La necessità dedicare a questo problema un’attenzione particolare ha fatto sì che nascesse nel maggio 2018 l’associazione “Angeli del Bello di Ascoli Piceno”, con lo scopo principale di ripulire le mura imbrattate dai graffiti per restituire ad Ascoli il suo aspetto di città storica e monumentale, autentico e inestimabile gioiello per chi la abita e per chi viene a visitarla.

A poco più di un anno dalla nascita gli Angeli del Bello hanno già effettuato oltre trenta interventi nelle zone più frequentate dai turisti e in quelle di maggiore interesse artistico anche grazie alla generosità delle imprese Olivieri Costruzioni srl, Panichi srl, Impresa edile Gaspari Gabriele srl, Impresa di costruzioni Sparti, Giancarlo Mariani srl, Edilizia Porta Romana srls, Fratelli Scancella snc, Servizi Italia di Tardini Fabio & Giovanni snc, Metal Project snc, Eco Services, Damiani Vivai Garden Shop, Parissi e Agostini che hanno partecipato ai lavori prestando gratuitamente la loro opera.

L’intervento di Fondazione Carisap, Ciam srl e Ascoli Servizi Comunali srl ha poi consentito all’Associazione di acquistare una macchina dotata di una specifica tecnologia che pulisce il travertino senza danneggiarlo e di conseguenza oggi gli Angeli del Bello sono in grado di intervenire per riportare a nuova vita tutti i luoghi della città, anche quelli che richiedono estrema cura e attenzione.

info: Angeli del Bello
email: angelidelbelloascoli@gmail.com
Facebook:  Angeli del bello Ascoli