« Torna agli eventi

EVENTI

Winter School dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Giovani - edizione 2018


BTS ha ospitato la Winter School dell'Alleanza delle Cooperative Italiane Giovani - edizione 2018

Dal 28 al 30 gennaio, Bottega del Terzo Settore ha ospitato la Winter School 2018 dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Giovani dal tema “Coesiva - La cooperazione impresa di comunità”. Un luogo comune di apprendimento e di formazione, una via virtuosa di attivazione dei giovani cooperatori, e non solo. La Winter School era rivolta a trenta cooperatori o neo-cooperatori under 30 che, attraverso un format di apprendimento esperienziale, sono entrati in contatto con alcune interessanti realtà del movimento cooperativo per scoprirne i valori fondanti e le modalità di creazione di valore economico culturale e sociale, sia a favore dei propri soci sia della comunità e del territorio di riferimento. 
Durante i tre giorni, i partecipanti hanno visitato e conosciuto le realtà cooperative del territorio, come Ama Aquilone, Ucof - Locanza del Terzo Settore, Green Park, Logos - l'Oasi la Valle di Pagliare, Libera, Cooperativa Il Picchio.
Gli interventi della giornata conclusiva hanno visto la partecipazione del presidente dell’Alleanza, Mauro Gardini, del presidente di Legacoop, Mauro Lusetti, e di Agci, Brenno Begani, del coordinatore Aci Giovani, Mattia Affini, del presidente di Legacoop Marche, Gianfranco Alleruzzo, e del presidente di Confcooperative Marche, Massimo Stronati.